Juventus – Inter 1-1: finale rovente all’Allianz Stadium

3650

Juventus Inter cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Juventus – Inter di Martedì 4 aprile 2023 in diretta: finisce in parità la gara d’andata con Lukaku che su rigore risponde alla rete di Cuadrado tutto nel finale

TORINO – Martedì 4 aprile 2023, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Inter, semifinale di andata della Coppa Italia Frecciarossa 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 21. La semifinale di ritorno si giocherà a San Siro il prossimo 26 aprile. Chi passerà il turno se la vedrà, poi, nella finalissima, in scena il 24 maggio all’Olimpico, contro la vincente  tra Cremonese e Fiorentina.

Indice

Una sfida che é la rivincita della finale dello scorso anno, vinta dalla squadra di Inzaghi. I bianconeri  sono arrivati a questo punto della competizione avendo avuto la meglio sul Monza agli ottavi di finale e sulla Lazio ai quarti di finale. In entrambe le partite col risultato di 1-0. I nerazzurri, invece, hanno superato, nell’ordine, il Parma dopo i tempi supplementari e l’Atalanta. In campionato la Juventus é reduce da tre successi di file, ultimo dei quali quello interno contro il Verona. Senza la penalizzazione di quindici punti sarebbe seconda in solitaria; invece occupa la settima posizione, a -4 dalla zona UEFA, con 44 punti, frutto di diciotto vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte, quarantasei gol fatti e ventidue subiti. L‘Inter,  invece, sta attraversando un momento difficile: viene da tre k.0. consecutivi, ultimo dei quali quello casalingo contro la Fiorentina. É terza, con cinque lunghezze in meno della Lazio, con 50 punti. Il suo percorso é di sedici partite vinte, due pareggiate e nove perse, quarantasette reti realizzate e trentadue incassate. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Allegri ha collezionato dodici punti, contro i tre conquistati da quella di Inzaghi.

Cronaca della partita e tabellino

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-INTER 1-1

SECONDO TEMPO

45' 4' Espulsi anche Cuadrado e Handanovic. La partita termina qui: si deciderà tutto al ritorno. Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' 3' Lukaku ammonito per esultanza eccessiva: essendo il secondo cartellino giallo, scatta l'espulsione. Ammonito anche Cuadrado.

45' 2' Dal dischetto va Lukaku ed è goal! Pareggio in extremis per l'Inter! 1-1.

45' 1' Var in corso per un potenziale tocco di mano di Bremer in area bianconera.

45' Saranno tre i minuti di recupero all'Allianz Stadium.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

43' Contatto Miretti-Asllani, Massa punisce l'intervento falloso del centrocampista bianconero e lo ammonisce.

38' Dopo il gol di Cuadrado, altro doppio cambio per Inzaghi: escono Brozovic e Lautaro, entrano Asllani e Correa.

37' Goooooooooooooooal! Juve in vantaggio con Cuadrado! Il numero 11 bianconero controlla bene la palla e di destro fulmina Handanovic.

35' Gatti esce bene palla al piede, Lukaku lo stende e viene ammonito da Massa.

33' Bianconeri che spingono, in campo e sugli spalti dell'Allianz Stadium

32' Juve a un passo dal vantaggio: Cuadrado controlla bene la sfera e prova a cercare il palo lungo con una conclusione rasoterra. Sul tiro si avventa Milik che devia in spaccata, la palla esce davvero di pochissimi centimetri.

28' Terzo cambio per la Juve: esce Vlahović, entra Milik.

22' Anche Inzaghi pesca dalla panchina: fuori Dimarco e Dzeko, dentro Gosens e Lukaku.

20' Si fa rivedere in avanti la squadra di Inzaghi: bello spunto di Henrikh Mkhitaryan, l'armeno incrocia di sinistro, palla che sfiora il palo della porta difesa da Perin.

18' Superata l'ora di gioco, Allegri opera i primi cambi: escono Di Maria e Fagioli, in campo al loro posto Chiesa e Miretti.

13' Insiste la Juve: Kostić scarica di sinistro da fuori area, il suo tiro è potente ma non trova di poco lo specchio della porta.

5' Dopo i primi cinque minuti di gioco siamo ancora a reti inviolate.

2' Che occasione per la Juve! Bell'azione manovrata dei bianconeri, il cross di Fagioli arriva con il contagocce sulla testa di Vlahović, palla che sfiora la traversa: padroni di casa vicini al vantaggio.

1' Si riparte. Allegri e Inzaghi confermano gli stessi 22 che hanno iniziato il match, dunque nessun cambio all'intervallo per Juve e Inter.

PRIMO TEMPO

45' 1' Il primo tempo si conclude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

44' L'Inter cerca il gol del vantaggio nell'ultima azione del primo tempo: colpisce di testa D'Ambrosio, la palla sorvola la traversa della porta difesa da Perin.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Brozović è il primo a finire sul taccuino di Massa: il centrocampista croato protesta eccessivamente e riceve il primo cartellino della sfida.

36' Reazione bianconera dopo l'occasione degli ospiti: Fagioli mette dentro una bella palla morbida dalla trequarti, sulla sfera si avventa Vlahović che incorna bene ma Handanovic blocca centralmente.

33' Super occasione per i nerazzurri: Brozovic riceve al limite dell'area bianconera, controlla e calcia di prima intenzione. Perin è bravissimo a non farsi sorprendere e di piede dice no.

30' Giunti alla mezz'ora, siamo sempre fermi sul pareggio a occhiali.

26' Spinta dall'Allianz Stadium, la squadra di Allegri alza il ritmo della pressione e costringe l'Inter a chiudersi nella propria metà campo: buon avvio di gara per i bianconeri.

22' Corner bianconero: Danilo taglia forte alla ricerca del colpo di testa vincente, Bastoni lo anticipa di un soffio.

19' Ci prova l'Inter da calcio piazzato, il sinistro a giro di Federico Dimarco non impensierisce Perin che blocca senza problemi.

15' Dopo i primi 900 secondi di gioco, a dominare finora è il possesso palla: gli uomini di Allegri e Inzaghi fanno circolare molto la palla, alla ricerca del varco giusto.

8' Brozovic cerca la traccia in profondità per D'Ambrosio, il pallone è troppo lungo e si spegne sul fondo: nessun pericolo per la porta bianconera.

3' Prima folata della Juventus con una giocata strepitosa di Di Maria: il Fideo salta secco Bastoni e incrocia di destro, ma il suo diagonale si spegne di poco fuori.

1' Si parte!

Benvenuti alla super sfida di Coppa Italia tra Juventus e Inter. Martedì 4 aprile dalle ore 20 le formazioni ufficiali e dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta.

TABELLINO

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli (18' st Miretti), Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria (18' st Chiesa); Vlahovic (28' st Milik). All.: Allegri

INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic (38' st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (22' st Gosens); Dzeko (22' st Lukaku), Lautaro (38' st Correa). All.: Inzaghi

Reti: 37' st Cuadrado, 45' st Lukaku (rig.)

Ammoniti: Brozović, Lukaku, Miretti, Cuadrado 

Espulsi: Lukaku, Cuadrado, Handanovic

Recupero: 1' pt, 3' st 

Formazioni ufficiali di Juventus – Inter

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Danilo, Bremer, Gatti; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. Allenatore: Allegri

INTER (3-5-2): Handanovic; D’ambrosio, De Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Lukaku. Allenatore: Inzaghi

Le parole di Allegri alla vigilia

“Vietato pensare al campionato. Questa è una competizione diversa, è una semifinale ed è sempre Juventus-Inter. Bisogna creare i presupposti per il passaggio del turno. L’Inter è una squadra forte a prescindere dal momento, anzi in questi momenti bisogna drizzare di più le antenne, perché troppi elogi possono far perdere contatto con la realtà. La realtà è che giochiamo una partita contro una squadra forte fisicamente e tecnicamente che viene da diverse sconfitte e per questo bisognerà stare ancora più attenti. Noi dobbiamo giocare per fare una grande partita e pensare a quello che sappiamo fare, l’Inter sta attraversando un momento difficile sotto l’aspetto dei risultati, ma con la Fiorentina ha giocato un’ottima partita. In queste situazioni bisogna stare ancora più attenti, sarà più difficile di quanto non sia stato a Milano, l’Inter è forte e pericolosa. Il pericolo principale però viene da noi, non dobbiamo ascoltare tutto quello che si è detto in questo periodo, ma pensare a riposare stasera e domattina e essere pronti domani sera. Chiesa è a disposizione. Il controllo che ha fatto in Austria ha confermato che il ginocchio sta bene, ha solo questa infiammazione tendinea, ma ogni giorno va meglio. Domani ci sarà e verrà in panchina. Anche Alex Sandro sta meglio, ma non penso che domani sarà della partita dall’inizio, in difesa abbiamo anche Rugani che sta bene. Restano fuori dalla squadra Kaio Jorge, Bonucci e Pogba. Gli ultimi due da mercoledì saranno con il gruppo. Pogba ieri ha fatto un buon lavoro parzialmente con la squadra e da mercoledì comincerà a fare un po’ di lavori che gli daranno un po’ di condizione fisica. Locatelli è cresciuto molto e penso possa crescere ancora. Ora è più veloce nella distribuzione del gioco e poi ha quelle caratteristiche e qualità umane che permettono di giocare nella Juventus. La squadra, contro il Verona, pur non facendo una partita tecnicamente eccelsa ha messo cuore e voglia di vincere. Queste cose Manuel le ha. Iling-Junior? Al momento è il vice Kostić, anche se in quella posizione può giocare anche De Sciglio. Penso possa fare anche la mezz’ala, ma devo ancora provarlo». La Juventus è abituata a giocare ogni tre giorni e bisogna farlo nel migliore dei modi, affrontando una partita per volta. Domani abbiamo l’Inter, poi ci prepareremo per il campionato a Roma con la Lazio. Giocare ogni tre giorni in questo periodo vuol dire essere dentro gli obiettivi. Abbiamo il campionato, che sono 38 partite, siamo in semifinale di Coppa Italia, dove speriamo di arrivare in fondo, e abbiamo un quarto di finale di Europa League. Dovremo essere bravi a riempire anche le settimane di maggio”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Davide Massa della sezione di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Costanzo e Passeri; quarto uomo sarà Guida. Al Var Di Paolo, assisitito da Dionisi.

I precedenti

Sono duecentotrentatré i precedenti tra le due compagini con il bilancio di centonove successi della Juventus, cinquantasette pareggi e sessantotto affermazioni dell’Inter. Juventus e Inter sono le due squadre che si sono sfidate più volte nella storia della Coppa Italia: 34 partite, con i bianconeri che conducono per 15 successi a 11 – completano il quadro otto pareggi. Il precedente più recente è quello del maggio 2022, con la finale tra Inter e Juventus disputata all’Olimpico di Roma e vinta per 4-2 dai nerazzurri ai supplementari. Si trattò della terza finale di Coppa Italia tra le due squadre, con la Juventus che si era aggiudicata la coppa nel 1959 e nel 1965. L’ultimo confronto risale allo scorso 29 marzo quando una rete di Kostic assegnò la vittoria ai bianconeri.

Presentazione del match

QUI JUVENTUS – Allegri dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-1-1 e schierare in porta Perin e davanti a lui una difesa a tre composta da Danilo, Bremer e Alex Sandro. In cabina di regia Locatelli con Fagioli e Rabiot, mentre Cuadrado e Kostic dovrebbero completare la linea di centrocampo. Unica punta Vlahovic. supportata da Di Maria.

QUI INTER –  Simone Inzaghiì dovrebbe affidarsi al consueto modulo 3-5-2. Onana tra i pali e difesa a tre composta da Darmian, DeVrij e Acerbi. In cabina di regia Brozovic affiancato da Barella e Mkhytarian mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Dumfries e Gosens. Coppia di attacco formata da Lukaku e Lautaro.

Le probabili formazioni di Juventus – Inter

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa; Vlahovic. Allenatore: Allegri

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Gosens; Lautaro Martinez, Lukaku. Allenatore: Inzaghi

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Mediaset su Canale 5 e in streaming attraverso la app o il sito di Mediaset Infinity.