TORINO – Davanti a oltre 30.000 spettatori all’Allianz Stadium, la Juventus di Igor Tudor ha superato la Juventus Next Gen con un convincente 2-0 nell’amichevole estiva che tradizionalmente segna l’avvio della stagione bianconera. Un test utile per valutare condizione, assetto tattico e spirito di gruppo, con diversi spunti interessanti in vista dell’esordio in campionato contro il Parma.
La prima squadra ha preso subito il controllo del gioco, mostrando un buon palleggio e intensità. Dopo una fase iniziale di studio, al 16’ è stato Douglas Luiz a sbloccare il risultato: il brasiliano ha prima impegnato Mangiapoco con un tiro dal limite, poi ha insaccato di testa sul cross preciso di Kostic. Il raddoppio è arrivato al 33’, con Vlahovic che ha riscattato un errore precedente sotto porta. L’assist è stato ancora di Douglas Luiz, che ha servito il serbo con un filtrante verticale: controllo e freddezza, 2-0. Nel secondo tempo, ampie rotazioni da parte di Tudor e Brambilla. La Next Gen ha provato a reagire, ma la differenza fisica e tecnica si è fatta sentire. Da segnalare un problema muscolare per Musetti, sostituito da Rouhi. La Juve ha sfiorato il tris con Kostic, il cui diagonale è uscito di poco.
Tudor ha confermato il 3-4-2-1, con Pinsoglio tra i pali e una difesa composta da Gatti, Rugani e Kelly. A centrocampo, Koopmeiners e McKennie hanno garantito equilibrio, mentre Miretti e Douglas Luiz hanno agito tra le linee. L’intesa tra i reparti è apparsa in crescita, con buone combinazioni e una fase difensiva solida. La Next Gen, guidata da Massimo Brambilla, ha mostrato coraggio e organizzazione, ma ha faticato a contenere la qualità della prima squadra. Guerra ha provato a impensierire la retroguardia, ma senza successo.
JUVENTUS: Pinsoglio (dal 1′ Di Gregorio); Gatti (dal 1′ Djalo), Rugani (dal 1′ Kalulu), Kelly (dal 1′ Yildiz); Nico Gonzalez (dal 1′ Joao Mario), McKennie (dal 1′ Thuram), Koopmeiners (dal 1′ Locatelli), Kostic (dal 1′ Cambiaso); Miretti (dal 3′ Rouhi), Douglas Luiz (dal 1′ Conceicao); Vlahovic (dal 1′ David). A disposizione: Di Gregorio, Locatelli, Conceicao, Yildiz, Arthur, Kalulu, Thuam, Joao Mario, Cambiaso, David, Djalò, Rouhi, Mancini, Ventre. Allenatore: Tudor.
JUVENTUS NEXT GEN: Mangiapoco; Scaglia F., Pedro Felipe, Turicchia; Pietrelli, Faticanti, Owusu, Cudrig; Vacca, Adzic; Guerra. A disposizione: Huli, Fuscaldo, Macca, Ngana, Puczka, Anghelè, Amaradio, Gonzalez, Di Biase, Savio, Pugno, Crapisto, Van Aarle, Pagnucco, Deme, Florea, Martinez Crous, Perotti, Turco, Cerri. Allenatore: Brambilla.
Rete: al 15′ pt Douglas Luiz, al 33′ pt Vlahovic
NOTA: allenamento congiunto concluso al 5′ del secondo tempo
JUVENTUS: Pinsoglio; Gatti, Rugani, Kelly; Nico Gonzalez, McKennie, Koopmeiners, Kostic; Miretti, Douglas Luiz; Vlahovic. A disposizione: Di Gregorio, Locatelli, Conceicao, Yildiz, Arthur, Kalulu, Thuam, Joao Mario, Cambiaso, David, Djalò, Rouhi, Mancini, Ventre. Allenatore: Tudor.
JUVENTUS NEXT GEN: Mangiapoco; Scaglia F., Pedro Felipe, Turicchia; Pietrelli, Faticanti, Owusu, Cudrig; Vacca, Adzic; Guerra. A disposizione: Huli, Fuscaldo, Macca, Ngana, Puczka, Anghelè, Amaradio, Gonzalez, Di Biase, Savio, Pugno, Crapisto, Van Aarle, Pagnucco, Deme, Florea, Martinez Crous, Perotti, Turco, Cerri. Allenatore: Brambilla.
Juventus
Gatti, Locatelli, Kelly, Conceicao, Koopmeiners, Vlahovic, Yildiz, Nico Gonzalez, Arthur, Kalulu, McKennie, Kostic, Thuram, Miretti, Pinsoglio, Rugani, Joao Mario, Douglas Luiz, Cambiaso, Di Gregorio, David, Djalo, Rouhi, Mancini, Ventre
Juventus Next Gen
De Jesus Gomes, Macca, Ngana, Puczka, Owusu, Anghelé, Amaradio, Huli, Gonzalez, Di Biase, Savio, Faticanti, Guerra, Vacca, Pugno, Crapisto, Mangiapoco, Scaglia, Van Aarle, Pagnucco, Deme, Fuscaldo, Florea, Martinez Crous, Turicchia, Perotti, Turco, Cerri, Pietrelli, Cudrig, Adzic
Mercoledì 13 agosto 2025. la Juventus torna in campo per il tradizionale test estivo contro la Next Gen, in programma alle 18:30 all’Allianz Stadium. Un appuntamento che accompagna i tifosi bianconeri dal 1959 e che, da qualche anno, ha trovato casa nel moderno impianto torinese, lasciando lo storico Villar Perosa.
Dopo il 2-2 contro la Reggiana e il convincente successo per 2-1 sul Borussia Dortmund, la squadra di Igor Tudor prosegue la marcia di avvicinamento al debutto in campionato, previsto per domenica 24 agosto alle 20:45 contro il Parma, sempre all’Allianz.
Per Tudor sarà l’occasione per valutare la condizione fisica dei singoli, testare nuove soluzioni tattiche e consolidare l’intesa tra i reparti. Previste ampie rotazioni, anche in vista dell’ultima amichevole estiva contro l’Atalanta, in programma sabato.
L’atmosfera sarà quella delle grandi occasioni: oltre 27.000 biglietti già venduti, con l’obiettivo di toccare quota 30.000. I tifosi rispondono presente, nonostante il caldo e il ponte di Ferragosto, segno dell’entusiasmo che circonda la nuova Juve.
L’amichevole sarà anche l’occasione per ammirare il nuovo assetto dello stadio, con le panchine spostate a bordo campo, più vicine al terreno di gioco. Un intervento che ha permesso di recuperare 182 posti, di cui 80 riservati ai tifosi Premium, aumentando capienza e introiti.
COME ARRIVA LA JUVENTUS – Tudor schiera la Juventus con il suo consueto 3-4-2-1, puntando su una difesa solida guidata da Bremer, affiancato da Kalulu e Kelly. Sulle fasce, Joao Mario e Cambiaso garantiscono spinta e copertura. A centrocampo, Koopmeiners imposta il gioco mentre Thuram si inserisce con energia. Sulla trequarti, Conceiçao e Yildiz agiscono tra le linee a supporto di Jonathan David, punta mobile e incisiva
COME ARRIVA LA JUVENTUS NEXT GEN – Brambilla adotta il 3-4-2-1 della prima squadra, adattandolo ai giovani a disposizione. In difesa, Turicchia guida il reparto con Pedro Felipe e Scaglia, mentre Turco e Puczka presidiano le fasce con compiti di spinta e copertura. A centrocampo, Macca e Ngana garantiscono equilibrio e dinamismo. Sulla trequarti, Deme e Anghelè supportano Guerra, attaccante mobile e capace di finalizzare
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Joao Mario, Koopmeiners, Thuram, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; David. Allenatore: Tudor.
JUVENTUS NEXT GEN (3-4-2-1): Mangiapoco; Pedro Felipe, Scaglia, Turicchia; Turco, Macca, Ngana, Puczka; Deme, Anghelè; Guerra. Allenatore: Brambilla.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy