Juventus-Napoli, la chiave tattica – Sosa e Mascara per l’ultimo sfizio

243

Chiusura con i fiocchi in casa azzurra per darsi poi appuntamento al prossimo campionato. La squadra di Mazzarri fa visita alla Juventus, tenuta in corsa per un posto in Europa League soltanto dalla matematica.

Alla Roma basterebbe un pareggio casalingo contro la Samp già retrocessa per finire davanti ai bianconeri. Entrambe le squadre potrebbero avere pochi stimoli anche se in casa partenopea, battere la Juventus ha sempre un sapore particolare. Consueto 4-4-2 per i bianconeri con Pepe e Krasic sulle corsie ad appoggiare la coppia d’attacco formata da Matri e Del Piero. Il Napoli risponderà con il consueto 3-4-3. Lavezzi dovrebbe essere ancora la prima punta dell’attacco azzurro con Lucarelli pronto a subentrare. Non è da escludere tuttavia, l’innesto dal primo minuto dell’attaccante livornese che cambierebbe la manovra e il gioco partenopeo. Lavezzi potrebbe garantire più movimento e scarsi punti di riferimento alla difesa juventina.

Ai suoi lati dovrebbero trovare spazio Mascara Sosa, pronti ad inserirsi negli spazi. La rapidità di Lavezzi potrebbe impensierire il centrale bianconero Barzagli, non molto abile sotto il profilo dinamico. In chiave passiva, il lavoro di Sosa e Mascara dovrà evitare l’inferiorità numerica sulle fasce dove De Ceglie e Sorensen andranno a sovrapporsi alle ali Pepe e Krasic. Non è da escludere il passaggio alla difesa a quattro da parte di Mazzarri qualora Krasic dovesse spingere in maniera incisiva sulla destra bianconera, zona di competenza di Dossena con Ruiz in seconda battuta. Le gara e i connessi aspetti tattici saranno inevitabilmente condizionati dalle motivazioni. La Juventus sembra aver mollato la presa dopo il pareggio casalingo ottenuto contro il Chievo ma il Napoli, ormai “bestia nera” dei bianconeri, potrebbe stimolare gli uomini di Delneri. La squadra di Mazzarri, dal canto suo, si affiderà alla voglia di emergere di alcun non “titolarissimi” come Sosa, Mascara, Ruiz, Santacroce. Tuttavia, la sbornia da Champions potrebbe lasciare un naturale segno in termini di stimoli per gli azzurri a 90 minuti dalla chiusura di una stagione straordinaria.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Sorensen, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Krasic, Felipe Melo, Marchisio, Pepe; Del Piero, Matri. A disposizione: Storari, Bonucci, Giandonato, Salihamidzic, Martinez, Giannetti, Toni. All Delneri

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce, Cribari, Ruiz; Zuniga, Gargano, Yebda, Dossena; Sosa, Mascara; Lavezzi. A disposizione: Iezzo, Grava, Cannavaro, Maiello, Maggio, Hamsik, Lucarelli. All. Mazzarri

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]