Juventus-Udinese 2-0: David e Locatelli firmano la qualificazione ai quarti di Coppa Italia

116 0

Juventus Udinese cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Juventus-Udinese di Martedì 2 dicembre 2025: vantaggio di David al 23′ di gioco e raddoppio allo stesso minuto della ripresa di Locatelli, annullate le reti a David e Openda

TORINO – All’Allianz Stadium di Torino la Juventus ha superato l’Udinese per 2-0 negli ottavi di finale di Coppa Italia 2025/26. Una vittoria convincente che porta i bianconeri di Luciano Spalletti ai quarti, grazie alle reti di Jonathan David e Manuel Locatelli.

Cronaca della partita

La gara si è sbloccata al 23’ del primo tempo: un’iniziativa di David ha portato al vantaggio della Juventus, con l’attaccante canadese bravo a finalizzare. Poco dopo, un altro gol di David è stato annullato per fuorigioco al 34’. Nella ripresa, al 23’, la Juventus ha raddoppiato: fallo di Palma su Cabal e rigore trasformato con freddezza da Locatelli, che ha chiuso la partita. Nel finale, anche Openda ha trovato la rete, ma annullata dal VAR per fuorigioco al 45’+4. L’Udinese ha provato a reagire con Zaniolo e Buksa, ma la difesa juventina ha retto bene, con Di Gregorio sicuro tra i pali e Kalulu attento nelle chiusure.

Tabellino

JUVENTUS: Di Gregorio M., Kalulu P., Gatti F. (dal 11′ st Locatelli M.), Kelly L., Cambiaso A., Koopmeiners T., Miretti F. (dal 29′ st Conceicao F.), Cabal J. (dal 29′ st Joao Mario), McKennie W., Yildiz K. (dal 38′ st Zhegrova E.), David J. (dal 29′ st Openda L.). A disposizione: Adzic V., Conceicao F., Joao Mario, Kostic F., Locatelli M., Mangiapoco S., Openda L., Pedro Felipe, Rouhi J., Scaglia S., Thuram K., Zhegrova E. Allenatore: Spalletti L..

UDINESE: Sava R., Palma M. (dal 26′ st Gueye I.), Solet O. (dal 36′ st Kristensen T.), Bertola N., Ehizibue K., Lovric S., Zarraga O. (dal 14′ st Miller L.), Atta A. (dal 26′ st Ekkelenkamp J.), Zemura J., Buksa A., Zaniolo N. (dal 14′ st Bravo I.). A disposizione: Bayo V., Bravo I., Camara A., Ekkelenkamp J., Goglichidze S., Gueye I., Kabasele C., Kristensen T., Miller L., Modesto R., Nunziante A., Okoye M., Padelli D. Allenatore: Runjaic K..

Reti: al 23′ pt David J. (Juventus) , al 23′ st Locatelli M. (Juventus) .

Ammonizioni: al 23′ st Palma M. (Udinese).

Gol annullati: al 34′ pt David J. per fuorigioco (Juventus), al 45’+4 st Openda L. per fuorigioco (Juventus).

Spalletti alla vigilia

Alla vigilia della sfida Luciano Spalletti ha lasciato intendere che ci saranno alcuni cambiamenti nella formazione, sottolineando come la squadra abbia dovuto affrontare un periodo impegnativo sia dal punto di vista fisico che mentale. L’allenatore ha rimarcato la serietà con cui il gruppo sta lavorando e ha evidenziato che diversi giocatori sono in cerca di spazio e avranno l’occasione di mettersi in mostra.

Secondo Spalletti, la Coppa Italia rappresenta per tutte le squadre un obiettivo da provare a conquistare, e la Juventus non fa eccezione. Ha spiegato che sarà fondamentale gestire lo sforzo nelle partite più delicate e che l’ambizione è quella di essere non solo vincenti, ma anche capaci di offrire un gioco piacevole.

Il tecnico ha ribadito che la priorità resta comunque la vittoria e la continuità nei risultati, e che contro l’Udinese verrà schierata la formazione migliore per centrare il successo, pur nella consapevolezza delle difficoltà della gara. Ha ricordato come i friulani, già protagonisti all’Allianz Stadium qualche settimana fa, abbiano dimostrato di essere una squadra che lotta fino all’ultimo minuto. Per Spalletti, il match sarà un test importante per la crescita del gruppo e per avvicinarsi a quel livello di gioco capace di entusiasmare anche i tifosi.

Presentazione del match

Martedì 2 dicembre, all’Allianz Stadium di Torino, la Juventus affronta l’Udinese negli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2025-2026. Calcio di inizio alle ore 21.

La formazione guidata da Luciano Spalletti, reduce da due successi consecutivi tra Serie A e Champions League, arriva alla sfida dopo il 2-1 casalingo contro il Cagliari. In classifica i bianconeri sono settimi a quota 23. Per i friulani di Kosta Runjaic, invece, l’appuntamento rappresenta il proseguimento di un cammino già intenso: hanno eliminato Carrarese e Palermo nei turni precedenti, prima di imporsi 2-0 sul Parma al “Tardini”. In campionato l’Udinese occupa la nona posizione con 18 punti.

Gli ultimi quattro precedenti in Coppa Italia tra le due compagini si sono chiusi con due vittorie e altrettanti pareggi dei bianconeri. In serie A, lo scorso 29 ottobre, é finita 3-1 per la Juventus.

A dirigere la gara sarà Francesco Fourneau della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Scatragli e Palermo e daò quarto ufficiale Marcenaro. Al VAR ci sarà Giua, AVAR sarà Marini.

COME ARRIVA LA JUVENTUS – La Juventus deve fare i conti con un’assenza pesante: Dusan Vlahovic ha chiuso anzitempo il suo 2025 e resterà fuori per diverse settimane. Spalletti dovrà quindi ridisegnare l’attacco, puntando su nuove soluzioni per mantenere alto il rendimento in tutte le competizioni. Spalletti dovrebbe affidarsi al suo classico 3-4-2-1. In porta ci sarà Di Gregorio, protetto da una linea difensiva composta da Gatti, Kelly e Cabal. Sulle corsie esterne agiranno Cambiaso e Kostic mentre in mezzo al campo toccherà a Miretti e Koopmeinerse. Alle spalle dell’unica punta, Jonathan David, spazio alla fantasia di Conceiçao e alla velocità di Openda.

COME ARRIVA L’UDINESE – L’Udinese di Kosta Runjaic dovrebbe presentarsi con un 3-5-2. Tra i pali ci sarà Okoye, con Goglichidze, Solet e Bertola a comporre il pacchetto arretrato. Sulle fasce agiranno Ehizibue e Zemura, mentre la mediana sarà affidata a Ekkelenkamp, Zarraga e Piotrowski. In attacco la coppia formata da Bayo e Buksa.

Probabili formazioni di Juventus-Udinese

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Kelly, Cabal; Cambiaso, Miretti, Koopmeiners, Kostic; Conceiçao, Openda; David. Allenatore: Spalletti.

UDINESE (3-5-2): Okoye; Goglichidze, Solet, Bertola; Ehizibue, Ekkelenkamp, Zarraga, Piotrowski, Zemura; Bayo, Buksa. Allenatore: Runjaic.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta esclusiva su Italia 1 e sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity e Sportmediaset.it in quanto Mediaset detiene i diritti televisivi della competizione.