Khvicha Kvaratskhelia: scheda calciatore fantacalcio e carriera

129

napoli fiamme

La scheda calciatore di Khvicha Kvaratskhelia, i dati aggiornati del profilo. Le caratteristiche tecniche per il fantacalcio, la carriera con i gol e le statistiche della stagione

Khvicha Kvaratskhelia è un calciatore georgiano, attaccante del Napoli e della nazionale georgiana. Nato a Tbilisi il 12 febbraio 2001, inizia a giocare nel settore giovanile della Dinamo Tbilisi , esordendo poi in prima squadra il 29 settembre 2017 nell’incontro di Erovnuli Liga contro il K’olkheti-1913 Poti.

In questo articolo

  1. Maglie vestite, presenze e gol
  2. Primati e riconoscimenti
  3. Caratteristiche tecniche e fantacalcio

Segna il primo gol della carriera da professionista l’11 novembre successivo sempre con la maglia della Dinamo Tbilisi, siglando la rete decisiva dell’1-0 contro il Shukura Kobuleti. Nel 2018 passa al Rustavi dove resta per una stagione siglando 3 gol in 18 presenze. Passa poi nel 2019 durante la sessione di mercato invernale al Lokomotiv Mosca in prestito fino al termine della stagione, senza però riuscire a mettersi in mostra. Torna dunque in Russia firmando un quinquennale con il Rubin, dove segna 3 reti in 27 presenze nella sua prima stagione, venendo eletto come miglior giovane della competizione, migliorando il proprio score nella seconda (4 reti in 23 presenze e titolo di miglior giocatore georgiano dell’anno). L’anno successivo viene confermato calciatore georgiano dell’anno e a marzo 2022 rescinde il contratto a causa di minacce rivolte a lui e alla sua famiglia, decidendo di tornare in patria nella Dinamo Batumi , dove in 11 partite segna 8 gol, attirando gli occhi delle big europee su di sé. Il 1° luglio 2022 viene annunciato il suo passaggio a titolo definitivo al Napoli, dove sceglie di indossare la maglia numero 77. Inizia la stagione in modo devastante, venendo eletto calciatore del mese di agosto sia dalla Lega Serie A sia dall’AIC, e trovando il primo gol anche in Champions League contro l’Ajax, nella vittoria partenopea schiacciante per 6-1 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam.

Maglie vestite, presenze e gol

In carriera ha vestito le maglie di Dinamo Tbilisi (nel 2017, 5 presenze e 1 gol), Rustavi (nel 2018, 18 presenze e 3 gol), Lokomotiv Mosca (dal gennaio al giugno 2019, 10 presenze e 1 gol), Rubin (dal 2019 al 2022, 71 presenze e 9 gol), Dinamo Batumi (da marzo a giugno 2022, 11 presenze e 8 gol), Napoli (2022-2023, 12 presenze e 6 gol).

In nazionale gioca nelle giovanili per poi esordire il 7 giugno 2019 nella maggiore, trovando il primo gol il 14 ottobre 2020 nel match contro la Macedonia del Nord valido per la Nations League. Nel 2021 segna la sua prima doppietta in nazionale contro la Svezia, match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Nella Nations League 2022-2023 dimostra tutto il suo valore trascinando la sua nazionale con 5 reti in 6 partite alla conquista del primo posto nel girone e ottenendo così la promozione il Lega B.

Primati e riconoscimenti

Nel 2019 è stato indicato dalla UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020. Inoltre, è stato premiato per due volte consecutive come calciatore georgiano dell’anno, nel 2020 e nel 2021. Nel mese di agosto 2022 viene eletto calciatore del mese dalla Lega Serie A e dall’AIC.

Caratteristiche tecniche e fantacalcio

Kvaratskhelia si presenta come un esterno tutto fare, molto duttile in tutto il fronte d’attacco e abile a segnare con entrambi i piedi. Le sue caratteristiche più importanti sono la fenomenale capacità di dribbling e il suo formidabile tiro da fuori area. Molto abile soprattutto negli spazi secchi e in velocità, molto abile a dialogare con i compagni e a fornire assist ad essi.

Al fantacalcio di quest’anno (primo suo anno in Italia) è stato quotato centrocampista, ma la sua tendenza a portare bonus, già vista nel precampionato svolto dal Napoli, ha portato tutti i fantallenatori a pagare tantissimo per poterlo avere nelle proprie squadre, soprattutto per chi ha fatto l’asta a campionato già iniziato. Il georgiano non sta però deludendo le aspettative e la grossa parte di budget spesa per lui, ripagando con numeri da attaccaante; infatti ha già fatto 6 gol e 5 assist in 12 partite, con una fantamedia spettacolare di 8.79, media impressionante per un centrocampista, considerando che gli unici altri giocatori che hanno giocato un numero di partite simile a questi livelli sono Milinkovic-Savic, Barella e Zaccagni, che però hanno rispettivamente una media di 7.71, 7.77 e di 7.92, inferiori addirittura di circa un punto a giornata rispetto a quella del georgiano.

TUTTE LE STATISTICHE E SCHEDE DEI CALCIATORI