La Copa America di serie A …

236

Domenica al Friuli andrà in scena una sfida dai sapori decisamente latino-americani: Udinese-Catania, infatti, vedrà molti giocatori rappresentare il Nuovo Continente: dall’Argentina al Cile, dal Brasile alla Colombia. L’America meridionale è la meta favorita per le operazioni di mercato degli etnei e anche l’Udinese da sempre ha avuto un occhio di riguardo, setacciando la terra dove il calcio è soprattutto estro e imprevedibilità.

Da una parte, il Catania, punta esclusivamente o quasi sul blocco argentino: si potrebbe addirittura arrivare a farne una formazione esclusivamente albiceleste, non fosse che il portiere Andujar sia stato appena ceduto. Del resto i rossoazzurri possono schierare Alvarez e Spolli in difesa; Almiron, Barrientos, Izco, Llama, Paglialunga e Ricchiuti a centrocampo; Bergessio, Gomez e Maxi Lopez in attacco. Non argentino ma del continente americano David Suazo, honduregno. Una colonia tanto forte da far sembrare il portiere slovacco Kosicky il vero straniero della squadra.

Più eterogeneo il mosaico friulano, composto anche di europei e africani, ma che nella rosa ha una variegata componente sudamericana: a rappresentare il Venezuela c’è Rafael Romo, fra i pali; sulle corsie laterali Cile e Colombia con Mauricio Isla e Pablo Armero, mentre il centro della difesa appartiene al Brasile con Neuton e Danilo; il centrocampo è terra argentina con Pereyra e Battocchio; infine in attacco ancora Brasile con Barreto.

Molti di questi saranno domenica in campo: più che in Serie A, sembrerà di essere in Copa America…

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]