La Lazio non si pone limiti: con la Juventus Reja cerca di avvicinarsi a Maestrelli…

215

Il ruolino di marcia dell’armata di Reja in questo avvio di campionato è davvero impressionante. Un solo passo falso, quello con il Genoa alla seconda giornata, e poi tante tante prestazioni positive, soprattutto in trasferta dove la Lazio ha il miglior rendimento della Serie A con 14 punti conquistati su 18 disponibili. E non è finita, perché nel suo carnet, il tecnico goriziano vanta anche nove risultati utili consecutivi che gli hanno permesso di piazzarsi al primo posto in classifica insieme alla Juventus, squadra che verrà affrontata proprio sabato e contro la quale si cercherà di migliorare questa striscia per cercare di raggiungere il record raggiunto da Eriksson nel 1998/99 quando la Lazio andò a punti per 17 volte di seguito.

Dietro lo svedese, come riportato nell’articolo a firma di Daniele Rindone sul Corriere dello Sport, si sono piazzati Mancini nel 2002/2003 a quota 16 e Delio Rossi nel 2006/2007 con 15, mentre fuori dal podio troviamo il grande Maestrelli che 1972/1973 riuscì a conquistare 11 risultati utili consecutivi. Reja lo ha messo nel mirino e anche se contro la Juventus sarà una partita difficilissima (basti pensare che l’ultima impresa in campionato contro i bianconeri risale 6 dicembre 2003, 2 a 0 con reti di Fiore e Corradi) l’obiettivo è cercare di migliorare ancora questo dato statistico.

Come è successo al San Paolo, la Lazio giocherà anche per cercare di rifarsi dei torti arbitrali che l’anno scorso condizionarono le partite e infatti sei mesi fa, l’ultimo incontro con la “Vecchia Signora”, rimase impresso soprattutto per l’errore clamoroso di Mazzoleni che non assegnò un calcio di rigore solare per fallo su Floccari di Giorgio Chiellini, che a fine partita ammise candidamente di aver falciato l’attaccante calabrese. Non che ce ne fosse particolare bisogno visto che se ne accorsero tutti tranne che la terna arbitrale, ma comunque un ulteriore attestato dell’errore commesso da Mazzoleni. Sarà una notte speciale anche per un altro aspetto visto che nelle sfide tra le due squadre disputate all’Olimpico, fino a questo momento i biancocelesti sono andati a segno 99 volte. Sabato dunque sarà l’occasione anche per siglare un gol storico, il numero 100. Chissà che Rocchi non voglia bissare un altro “centone” (tanto per riprendere un termine dallo Snooker), sulla scia di quello trovato a Cagliari.

[Marco Ercole – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]