Liga, 19a giornata: Barcellona all’Anoeta, Real in casa con il Villareal

338

Liga

In Spagna va in scena la diciannovesima giornata di Liga, ultima del girone di andata. Titolo d’inverno già assegnato al Barcellona, che fa visita al Real Sociedad. Atletico Madrid ospite dell’Eibar

Il Barcellona, padrone incontrastato di questa Liga, andrà a fare visita alla Real Sociedad, nel posticipo domenicale, ultimo turno di andata. La squadra di Valverde è imbattuta, ha il miglior attacco e la miglior difesa del torneo: 48 gol fatti e 7 gol subiti. I padroni di casa sono dodicesimi in classifica con 30 punti. In chiave secondo posto sfide in trasferta per Atletico Madrid, senza Diego Costa squalificato, e Valencia, rispettivamente contro Eibar e Deportivo. Impegnato delicato per la squadra di Cristóbal Parralo Aguilera, attualmente terzultima in classifica con 16 punti rinfrancata dal superamento del turno in Copa Del Rey.

Non sta attraversando un momento facile il Real Madrid, reduce dal 2-2 in Copa del Rey, contro Numancia ma il turno è stato superato, che ospiterà il Villareal, distanziato di soli quattro punti. La squadra di Zidane, nella gara di mercoledì sera, è stata fischiata dai propri tifosi nonostante i cinque trofei vinti nel 2017. L’Alaves, penultima in classifica con 15 punti, se la vedrà con il Siviglia di Montella, fermo a 29 punti in piena zona Europa. Distanziati da un solo punto in classifica, Espanyol e Atletico Bilbao si sfideranno. La squadra di Quique Sánchez Flores ha segnato solamente 15 reti mentre la squadra di José Ángel Ziganda ha una retroguardia solida con soli 19 gol subiti.

Appaiate in classifica a 24 punti Betis e Leganes cercheranno di rimanere attaccate al treno europeo. Sfida molto delicata per il Las Palmas, ultimo in classifica a 11 punti con la peggior difesa della Liga: 40 gol subiti, in compagnia del Malaga, impegnata al Estadi Montilivi contro il Girona. In chiave salvezza ci sarà la gara tra Levante e Celta allo stadio Estadio Ciutat de València. Il Getafe, undicesimo in classifica albergherà il Malaga, ultimo a pari del Las Palmas.

La Liga: 19a giornata, il programma completo

Venerdì 12 gennaio

20.45: Getafe – Malaga

Sabato 13 gennaio

13.00: Girona – Las Palmas

16.15: Real Madrid – Villareal

18.30: Eibar – Atletico Madrid

20.45 Deportivo – Valencia

Domenica 14 gennaio

12.30: Levante – Celta

16.15: Alaves – Siviglia

18.30: Espanyol – Atletico Bilbao

20.45: Real Sociedad – Barcellona

Lunedì 15 gennaio

20.45: Betis – Leganes

Classifica dopo 18 giornate:
Barcellona p.48
Atletico Madrid 39
Valencia 37
Real Madrid* 32
Siviglia 29
Villareal 28
Eibar 27
Atletico Bilbao, Leganes*, Betis 24
Getafe, Real Sociedad, Girona, Espanyol 23
Celta Vigo 22
Levante 18
Deportivo 16
Alaves 15
Malaga, Las Palmas 11
*una gara in meno