Lampedusa, posata la prima zolla del manto erboso del nuovo stadio

381

É stata posata oggi la prima zolla del manto erboso del nuovo stadio di Lampedusa. L’opera sarà ultimata ento l’autunno

LAMPEDUSA – É stata posata oggi a Lampedusa la prima zolla del manto erboso del nuovo campo di calcio. Un atto che segna l’inizio dei lavori che, entro l’autunno, daranno alla comunità siciliana un campo di calcio in erba naturale/sintetica di ultima generazione. Oltre a un recinto di gioco e attrezzature sportive.

Il progetto

Sarà questo l’atto finale di  “The Bridge – Un Ponte per Lampedusa”, il progetto che ha per obiettivo quello di costruire uno stadio sull’isola. Per garantire il diritto al gioco, al divertimento e alla formazione dei bambini e ragazzi di Lampedusa. Ma anche dei migranti nel centro di prima accoglienza dell’Isola. Uno stadio, ma soprattutto un Centro di Aggregazione Multifunzionale.

In esso sarebbere realizzate attività e iniziative volte all’aggregazione, all’integrazione e alla partecipazione sociale. Oltre al miglioramento delle attività sportive delle squadre di calcio dilettantistiche locali. Il Progetto era stato presentato il 18 maggio 2016 a Sua Santità Papa Francesco. In quella occasione aveva ottenuto il patrocinio del Giubileo delle Misericordia.

I contributi

La costruzione é stata resa possibile grazie al prezioso contributo di una squadra di partner che hanno da subito condiviso il Valore dell’iniziativa. E grazie anche ai contributi raccolti da una campagna di crowdfunding sviluppata attraverso la piattaforma Tifosy.

Oltrechè al numero solidale 45527. Una campagna, quella dell’SMS solidale, promossa su tutti i campi della Serie B ConTe.it durante il campionato e sui media nazionali.. E che ha potuto contare su personaggi dello sport e dello spettacolo tra i quali Aldair, i Negrita, Nino Frassica e Maria Grazia Cucinotta.

B Solidale Onlus

B Solidale opera quotidianamente per riaffermare il valore della solidarietà nella comunità sportiva. Nasce il 15 maggio 2015 dalla volontà della Lega Nazionale Professionisti B con l’obiettivo di riaffermare la centralità dei temi del rispetto e della solidarietà all’interno della comunità sportiva attraverso la promozione e il sostentamento di un numero ristretto di associazioni nel corso di ogni stagione sportiva e la realizzazione di iniziative ed eventi benefici.