Lavezzi: l’anno della maturità

257

La sua migliore stagione da quando veste la maglia del Napoli, coincisa proprio con l’anno della prima Champions League del nuovo corso azzurro. Quei gol, quelle serpentine che a Napoli conoscevamo benissimo, ora hanno cominciato ad apprezzarle anche in Europa. Il soggetto in questione non può che essere lui, Ezequiel Lavezzi, l’attaccante azzurro che più di tutti ha fatto breccia nel cuore dei tifosi azzurri.

A 26 anni sembra aver raggiunto la sua piena maturità. Da rapida seconda punta si sta definitiamente trasformando in attaccante completo, come testimoniano i cinque gol in cinque partite messi a segno tra febbraio e marzo. Periodo felice coinciso, guarda caso, anche col miglior momento del Napoli, quando cioé la squadra di Mazzarri è stata capace di un’impresa al San Paolo contro il Chelsea, impresa purtroppo resa vana dalla sfida di ritorno.

Per questo motivo quei 31 milioni di euro che, fino a un anno fa, sembravano cifra fantascientifica ora pare coincidano sempre di più col reale valore di uno degli attaccanti più importanti del panorama continentale. Una cifra che non fa paura alle squadre degli sceicchi: Paris Saint-Germain o Manchester City. I due club, rispettivamente secondi in Ligue 1 e in Premier League, hanno l’argentino nel novero dei possibili top player da acquistare in estate.

C’è, però, un club che ha giù superato la fase dei sondaggi, è convinto della bontà delle qualità di Lavezzi ed è pronto fin da ora a pagare l’intera clausola rescissoria: L’Anzhi Makhachzala, la squadra del ricchissimo magnate russo Suleiman Kerimov. Una squadra dalle disponibilità economiche quasi illimitate. Solo per il prossimo calciomercato sono stati messi a disposizione 300 milioni di euro, bruscolini quindi i 31 per Lavezzi…

L’Anzhi vorrebbe chiudere l’affare in tempi rapidi e, per farlo, ha messo sul piatto un’offerta quasi irrinunciabile per lo stesso Lavezzi: 6.5 milioni di euro netti l’anno, più dei triplo rispetto a quanto guadagna l’argentino all’ombra del Vesuvio. Il Napoli, in questo caso, può solo attendere, capire bene qual è la volontà di Lavezzi che a questo punto è arbitro del suo destino.

Il cuore contro i soldi, la scelta è solo di Lavezzi. Da un lato una piazza che l’ha consacrato come suo idolo indiscusso e che ogni domenica non gli fa mancare il suo affetto, dall’altro un club che grazie al potere del dio denaro vuole diventare in pochi anni una corazzata del calcio mondiale.

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]