Lazio: al derby si tornerà al 4-1-4-1

241

logo-lazioNORCIAScatta alle 11 l’ultimo allenamento del ritiro umbro prima del ritorno nella capitale. Petkovic continua a preparare la finale soprattutto sul livello mentale. Una partita come quella di domenica si vince più con la testa che con le gambe. Ecco spiegato il motivo dei tanti colloqui avvenuti sul terreno di gioco tra tecnico e calciatori. Il giudizio universale si avvicina: vincere e rimanere nella storia oppure perdere ed etichettare la stagione come fallimentare. Due giorni fa i tifosi hanno voluto ribadire alla squadra l’importanza della gara: sei ragazzi della Curva Nord giunti a Norcia, infatti, hanno chiesto ed ottenuto un faccia a faccia con l’intera rosa all’interno dell’hotel biancoceleste. Il messaggio lasciato sempre lo stesso: esiste un solo risultato. La vittoria.

“TATA” A PARTE – Anche oggi Gonzalez ha svolto un lavoro differenziato, domenica dovrebbe partire dalla panchina. In mattinata l’uruguayano è stato seguito attentamente da Rongoni, ha effettuato un test con il pallone insieme al preparatore atletico. “Sto meglio, speriamo di migliorare anche domani“, ha confidato il “Tata” al termine della seduta. Onazi – che ha superato brillantemente l’affaticamento muscolare della settimana scorsa – è pronto a sostituirlo. Petkovic si fida: il nigeriano ha già rotto il ghiaccio nelle stracittadine, è partito dal primo minuto anche nel derby di ritorno in campionato.

PROVE GENERALI – Cadono gli ultimi dubbi, contro la Roma si ritornerà al 4-1-4-1 che ha permesso alla Lazio di volare nella prima parte di stagione. Nell’allenamento di oggi Petkovic ha schierato i suoi in campo con Ledesma in cabina di regia alle spalle della linea formata dai quattro centrocampisti. Davanti a Marchetti si rivedrà finalmente la difesa titolare. Konko e Radu si muoveranno sugli esterni, al centro giocherà alla coppia Biava-Dias. L’ex Genoa è stato provato insieme al brasiliano anche durante le esercitazioni dei calci piazzati. Tutti gli indizi portano Cana verso l’esclusione dal blocco dei titolari. “Se giocherò? L’importante è conquistare la vittoria”, si è lasciato sfuggire l’albanese rispondendo ai tifosi all’uscita dell’hotel. A centrocampo Candreva e Lulic sugli esterni (il bosniaco giocherà al 100% nonostante oggi abbia partecipato soltanto alla parte tattica), Hernanes verrà affiancato da Onazi, in nettissimo vantaggio su Gonzalez. In attacco Klose si muoverà nel ruolo di unica punta. Il panzer è pronto, ha già punito la Roma un paio di volte. E se non c’è due senza tre…

[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]