Lazio: dalle parole ai fatti, Sculli torna in gruppo e sfida Floccari

242

FORMELLO – Dalle parole (“Domenica penso di esserci”) ai fatti: Sculli torna in gruppo e prova a convincere Reja ad affidargli la fascia sinistra contro Di Natale e compagni.

A condizionare la scelta del tecnico è la lunga assenza dell’ex genoano: il ballottaggio con Floccari è scattato, la decisione nella rifinitura di questa mattina alle 11. Confermato il pieno recupero di Lichtsteiner e Matuzalem. Un passo indietro per Stendardo, che è tornato a lavorare a parte, insieme a Diakitè.

SCULLI TORNA E PROVA A SUPERARE FLOCCARI: SE CE LA FA HERNANES TORNA AL CENTRO – Quarantotto ore, è il tempo a disposizione che ha Sculli per riprendersi la Lazio, per convincere staff sanitario e tecnico che, malgrado la fastidiosa lombo-sciatalgia sia stata smaltita solo da poco tempo, il rendimento è assicurato. Reja ci pensa, malgrado la lunga assenza è tentato di rilanciare il suo jolly per blindare la corsia mancina, per assicurare applicazione tattica e quella capacità di attaccare lo spazio in fase di ripartenza che le caratteristiche di Hernanes non garantirebbero. Comunque vada, la presenza del Profeta è fuori discussione. Reja non ha nessuna intenzione di rinunciare ai suoi colpi nel match decisivo della stagione. Per metterlo in condizione di tornare a sfoggiare in pieno il suo talento, ad inizio settimana l’ha immaginato nuovamente nel suo ruolo preferito: trequartista centrale alle spalle di Zàrate, nel 4-2-3-1 che ha già deciso di riproporre anche contro i bianconeri di Guidolin. E’ in quella zona del campo che è tornato a testarlo 24 ore fa, quando ha relegato Floccari sulla sinistra, proprio in attesa del rientro in gruppo di Sculli. Le medesime prove sono proseguite nel corso della seduta di questo pomeriggio: Hernanes centrale nel terzetto di trequartisti completato da Gonzalez, a destra, e Floccari, a sinistra.

Ma mentre giovedì il numero 77 si era limitato a svolgere il terzo giorno di lavoro differenziato, nell’anti-vigilia di ieri, non solo si è regolarmente allenato con il resto della compagnia, ma è stato collocato nel versante opposto del campo in una posizione speculare a quella del numero 22. A questo punto, è naturale ufficializzare il ballottaggio tra i due ex genoani. La scelta finale dipenderà esclusivamente dalle garanzie di tenuta fisica e atletica che fornirà Sculli da qui a oggi. Quella di ieri è stata la sua prima significativa sessione di lavoro della settimana. Con il trascorrere delle ore sarà valutata la reazione allo sforzo ed i reali margini di rischio. Se anche nella rifinitura di oggi, il 77 di Reja confermerà la sua piena disponibilità il posto sarà suo. In caso contrario sarà confermato Floccari. Certo di una maglia da titolare dopo un mese di panchina è Gonzalez, che sulla destra avrà il compito di frenare sul nascere (oltre che di spingere) le sortite del colombiano Armero.

MATUZALEM E LICHTSTEINER OK, PASSO INDIETRO PER STENDARDO, SI RIVEDE DIAKITE’ – Alle spalle del “Tata” fluidificherà Lichtsteiner, che anche ieri si è allenato senza problemi, confermando di aver smaltito in pieno la contusione alla coscia rimediata contro la Juventus. Biava, Dias e Garrido completeranno il quartetto difensivo titolare. Pronto in panchina a subentrare ci sarà probabilmente il solo Scaloni, visto che sul fronte Stendardo va registrato un passo indietro rispetto all’ottimismo di ieri. La lesione muscolare al polpaccio è clinicamente superata, ma il ritorno in campo dopo oltre 10 giorni di stop ha provocato un leggero affaticamento muscolare all’altezza della coscia. Non è al meglio, rischia di saltare anche l’Udinese. Destino diverso per Matuzalem: la contusione al ginocchio provocata da un brutto colpo rifilatogli dal connazionale Felipe Melo è stata archiviata. Il “Professore” affiancherà nel cuore del campo Brocchi. Squalificati Ledesma e Mauri, migliora Diakitè (reduce da una frattura da stress alla tibia) che è tornato a lavorare sul campo, seppur in modo differenziato. Indisponibili Radu e Meghni.

PROBABILE FORMAZIONE ANTI-UDINESE (4-2-3-1): Muslera, Lichtsteiner, Biava, Dias, Garrido; Brocchi, Matuzalem; Gonzalez, Hernanes, Floccari (Sculli); Zàrate.

[Daniele Baldini – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]