Lazio: in difesa Biava-Cana dal primo minuto, a centrocampo pronto Onazi

245

logo-lazioFORMELLO Si avvicina la trasferta di Verona, Petkovic studia le alternative allo squalificato Hernanes, ammonito nel primo tempo con il Livorno per simulazione (era diffidato). Per nove-undicesimi domenica prossima si potrebbe rivedere la formazione scesa in campo contro i labronici. In difesa e al centro della mediana gli unici cambi. Dias sta bene, ha risolto l’affaticamento muscolare, già da ieri si allena in gruppo. Petko – dopo due partite consecutive in campionato dal primo minuto – potrebbe concedergli comunque un turno di riposo e puntare tutto sulla coppia Biava-Cana (provati insieme durante la partitella in famiglia di oggi): l’ex Genoa, nonostante i tre mesi di stop, ha recuperato a pieno la condizione fisica, è stato uno dei migliori in campo contro Trabzonspor e Livorno, gli sono bastati 135 minuti per dimostrare di essere ancora a 36 anni il difensore più affidabile in rosa. L’unico assente della seduta di ieri è Stefan Radu: il romeno ha accusato dei sintomi influenzali, la sua presenza per domenica non dovrebbe essere a rischio. Soltanto fisioterapia per Berisha e Pereirinha.

SENZA PROFETA – Quella di Verona sarà la quinta partita di campionato su 17 senza Hernanes tra i titolari. In pratica poco meno di un terzo delle gare totali sono iniziate senza il Profeta in campo. Il bilancio finora parla di due vittorie (Chievo e Catania), un pareggio (Sampdoria) e una sconfitta (Genoa). La curiosità? I tre punti sono arrivati con Ederson schierato in mediana al posto di Hernanes (squalificato contro il Chievo, in panchina per scelta tecnica con il Catania). L’ex Lione spera nella riconferma, ha inciso poco in quest’inizio di stagione (un solo gol), ma rappresenta una sorta di amuleto per Petkovic. La “regola” va in contrasto con la disastrosa stagione biancoceleste: se Ederson parte titolare, la Lazio non perde. Anzi, vola: quattro vittorie e un pareggio nelle cinque partite con il brasiliano in campo dal primo minuto, 13 punti conquistati sui 15 a disposizione. Che sia il brasiliano il talismano necessario per sfatare la maledizione da trasferta?

ONAZI TORNA – Contro il Livorno si è visto per la prima volta in stagione un centrocampo senza interditori: Gonzalez infortunato (frattura alla mano sinistra, toglierà il gesso nei primi giorni di gennaio), fuori anche Onazi per scelta tecnica. Dentro Ederson al fianco di Hernanes. Una mossa a sorpresa, Petkovic dimostra di voler fare la partita e spiazza Nicola con il tandem brasiliano. Il Profeta salterà Verona, un motivo in più per non rinunciare di nuovo ad Onazi: l’Hellas non scherza, serve maggior filtro nella zona nevralgica del campo, il ritorno del nigeriano è più che scontato. Romulo, Jorginho e Halfredsson (Mandorlini dovrebbe affidarsi a loro) garantiscono qualità e quantità alla linea mediana, l’apporto di Onazi sarà fondamentale per limitare le folate e gli inserimenti dei centrocampisti gialloblù.

[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]