La Lazio non si ferma più, decima vittoria di fila: battuto il Napoli 1-0

3112

Lazio Napoli cronaca diretta risultato live

Decimo successo consecutivo per la Lazio di Inzaghi che batte il Napoli grazie al gol del solito Immobile nel finale.

ROMA – Nel match valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 la Lazio centra la decima vittoria consecutiva battendo il Napoli 1-0. A decidere l’incontro dell’Olimpico il gol del solito Immobile al termine di un match equilibrato e combattuto da entrambe le squadre. Non smette di sognare la squadra di Inzaghi che, grazie a questa vittoria, sale a quota 42 punti mettendo pressione a Juventus e Inter mentre la squadra di Gattuso scivola al decimo posto in classifica.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: LAZIO-NAPOLI 1-0

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

93' Ultimo minuto di gioco, assedio del Napoli che attacca a pieno organico. 

91' Tre di recupero.

90' Tra poco la segnalazione del recupero, poco fa Elmas per Callejon nel Napoli.

88' Dall'altra parte Lazio ad un passo dal raddoppio con Immobile che, servito da Lazzari, calcia di prima intenzione ma questa volta Ospina respinge. 

87' Reagisce il Napoli con una conclusione dalla distanza di Milik, non perfetto Strakosha che devia in calcio d'angolo con qualche difficoltà.

86' Cartellino giallo per Mario Rui, stanno saltando i nervi a giocatori del Napoli. La squadra di Gattuso non stava affatto demeritando per quanto visto fino ad ora. 

84' Cambio nel Napoli con Llorente che prende il posto di Allan. 

83' Passa in vantaggio la Lazio con Immobile che ruba palla a Ospina (indifendibile nell'occasione) e col destro non fallisce a porta vuota. Clamoroso errore dell'estremo difensore del Napoli e Lazio in vantaggio. 

82' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! IMMOBILE!

82' Secondo cambio per la Lazio con Inzaghi che manda in campo Berisha al posto di Lucas Leiva. 

81' Prova a mettersi in proprio anche Mario Rui ma il suo mancino dalla lunga distanza si perde lontano dai pali difesi da Strakosha, ottimo Napoli in questo finale. 

79' Napoli che, nel giro di dieci minuti, ha sfiorato due volte il vantaggio con Zielinski e Insigne. Continua a spingere la squadra di Gattuso, Lazio un po' in affanno dal punto di vista fisico. 

77' Napoli ad un passo dal vantaggio con una gran giocata di Insigne che si libera bene al tiro ma Strakosha gli dice di no in bello stile. 

76' Da qualche minuto a questa parte è il Napoli a tenere le redini del match ma la Lazio chiude molto bene ogni spazio, Gattuso non ha ancora effettuato cambi mentre ne ha ancora due Inzaghi. 

74' Squadre che si accorciano e si allungando nel giro di pochi istanti, la sensazione è che solo un episodio possa sbloccare il match dell'Olimpico.

72' Torna ad attaccare con intensità la squadra di Gattuso, tra poco dovrebbero esserci altre sostituzioni per vivacizzare ulteriormente un match che sta vivendo di fiammate. 

70' Superata da poco la metà della seconda frazione di gioco, poco fa grandissima chance per il Napoli con il palo di Zielinski con un bel destro a giro. 

68' Napoli ad un passo dal vantaggio con un destro a giro di Zielinski che si stampa sul palo, si salva la Lazio in questa circostanza. 

67' Il secondo tempo non ha offerto nulla dal punto di vista delle occasioni, meglio il Napoli nei primi dieci minuti ma adesso la Lazio sta tornando a fare la partita come accaduto nella prima frazione di gioco. 

65' Primo cambio nella Lazio con Cataldi che prende il posto di Caicedo, dovrebbe avanzare Luis Alberto nel ruolo di seconda punta. 

64' Prova a farsi vedere nuovamente la squadra di Gattuso con un lungo possesso, tra poco i primi cambi dei due allenatori. Fase piatta del match, non sta succedendo nulla.

62' Ci aspettavamo di più da questo match viste le premesse della vigilia, Lazio che ci sta provando di più mentre il Napoli non riesce più a rendersi pericoloso come accaduto nei primi minuti del secondo tempo. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, sta nuovamente riprendendo campo la squadra allenata da Inzaghi mentre, ora, il Napoli fa più fatica a ripartire. 

58' Secondo tempo che si sta giocando sulla falsa riga del primo, serve un episodio che possa incendiare definitivamente l'incontro. Sempre 0-0 tra Lazio e Napoli qui all'Olimpico. 

56' Calcio piazzato di Luis Alberto ma il Napoli allontana in qualche modo, restano in attacco i padroni di casa mentre sale l'urlo dell'Olimpico. 

55' Le squadre si stanno progressivamente allungando col passare dei minuti, punizione da buona posizione per la formazione capitolina. 

53' E' un vero e proprio assedio quello del Napoli, ci prova Milik su cross di Callejon ma il destro del polacco termina altissimo. Sembra che il match si stia aprendo in questo secondo tempo.

51' Sia Gattuso che Inzaghi stanno pensando a qualche cambio per movimentare la gara ma le alternative in attacco non sono tantissime per i due tecnici. 

49' La squadra di Gattuso sembra aver cominciato questo secondo tempo con un piglio più aggressivo rispetto alla squadra bianco-celeste, è la Lazio ad avere difficoltù in uscita adesso. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Lazio-Napoli. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero.

44' Lazio ad un passo dal vantaggio con Milinkovic che, dall'interno dell'area, calcia col destro ma Di Lorenzo salva in qualche modo nei pressi della linea di porta.

43' Bell'azione della Lazio che porta alla conclusione di Lucas Leiva ma il destro dell'ex centrocampista del Liverpool viene bloccato da Ospina. 

42' Cartellino giallo anche per Lulic, si sta giocando pochissimo in questo finale di tempo.

40' Dovrebbe esserci almeno un minuto di recupero in questo primo tempo, il gioco è rimasto fermo al decimo minuti per i problemi di Ospina dopo il contrasto aereo con Milinkovic.

38' Giallo anche per Manolas che diventa il secondo ammonito della gara dopo Lazzari.

37' Buon momento per la formazione partenopea che riesce a ripartire con continuità mentre la Lazio sembra aver abbassato i ritmi in questo ultimo scorcio di prima frazione. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, sempre 0-0 tra Lazio e Napoli. 

33' Occasione Napoli con Allan che si libera ottimamente al tiro ma il suo destro dai 20 metri si perde alto sopra la traversa, sta crescendo la squadra di Gattuso. 

31' Prima mezz'ora di gioco che è andato in archivio, il match è godibile ma le due squadre non riescono a creare pericoli degni di nota. Ci prova da calcio piazzato anche la Lazio ma il colpo di testa di Milinkovic si perde alto ma non di molto. 

29' Primo squillo della partita con Insigne che calcia direttamente verso la porta ma Strakosha non si fa sorprendere alzando in corner. 

28' Punizione da buona posizione per il Napoli e cartellino giallo per Lazzari, reo di aver commesso un fallo su Lorenzo Insigne. 

26' Canovaccio tattico molto chiaro ormai con la Lazio che fa la partita alla ricerca del varco giusto per far male mentre il Napoli aspetta ripartendo quando ne ha la possibilità. 

24' Metà della prima frazione che è andata via, non si accende il match dell'Olimpico. Sempre 0-0 tra Lazio e Napoli. 

22' Nel primo anticipo di questa 19.ma giornata di Serie A il Milan ha vinto 2-0 in casa del Cagliari, dopo Lazio-Napoli si giocherà l'altro match clou tra Inter e Atalanta. 

20' Pressing molto alto da parte della Lazio che da qualche minuto a questa parte sta chiudendo il Napoli nella sua metà campo. 

18' Lazio che sta aumentando il proprio baricentro in modo deciso, prima verticalizzazioni improvvise da parte di Luis Alberto e compagni. Napoli che, ora, fa un po' più di fatica ad uscire.

16' Non ci sono stati tiri in porta fino ad ora, non il match che ci aspettavamo in questo primo quarto d'ora o poco più. 

14' Occasione potenziale per i padroni di casa con Lucas Leiva che mette al centro per Milinkovic ma Ospina, con coraggio leonino, respinge in qualche modo. Gioco fermo da un paio di minuti visto che l'estremo ospite è rimasto a terra.

12' Sta provando ad aumentare i giri del motore la squadra di Inzaghi ma i capitolini sono spesso imprecisi negli ultimi 30 metri di campo. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via senza particolari squilli, sempre 0-0 tra Lazio e Napoli in questo secondo anticipo della diciannovesima giornata di Serie A. 

8' Lungo possesso da parte della squadra capitolina che non riesce a guadagnare metri, organizzazione difensiva piuttosto buona del Napoli in questo primo scorcio di match. 

7' Padroni di casa che, in campionato, sono reduci dalla preziosa vittoria esterna maturata sul campo di Brescia mentre il Napoli è reduce dalla sconfitta interna contro l'Inter. 

5' Sta salendo d'intensità l'incontro dell'Olimpico, Lazio che in questo momento sta gestendo il possesso palla mentre la squadra partenopea aspetta nella propria metà campo.

3' Le due squadre si stanno studiando in questo avvio di match, ritmi che ovviamente non sono trascendentali. 

1' PARTITI! E' cominciata Lazio-Napoli!

 

17.58 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

17.47 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi, pubblico delle grandi occasioni allo Stadio Olimpico visto che la Lazio festeggia i suoi 120 anni di storia. 

17.30 Le due compagini sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

17.03 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per la Lazio con Caicedo e Immobile a comporre il tandem offensivo mentre il Napoli risponde col 4-3-3 ed il tridente d'attacco formato da Callejon, Milik e Insigne.

17.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Lazio-Napoli, incontro valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A. 

 

IL TABELLINO

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu, Lulic, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva (81' Berisha), Luis Alberto (90' Jony), Lazzari; Caicedo (64' Cataldi), Immobile. A disposizione: Proto, Guerrieri, Patric, Bastos, Jorge Silva, Cataldi, Berisha, Anderson, Jony, Adekanye. Allenatore: Simone Inzaghi

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Di Lorenzo, Manolas, Mario Rui, Allan (83' Llorente), Fabian Ruiz, Zielinski, Callejon (88' Elmas), Milik, Insigne (91' Lozano). A disposizione: Daniele, Karnezis, Luperto, Gaetano, Elmas, Llorente, Lozano. Allenatore: Gennaro Gattuso 

RETI: 82' Immobile (L)

AMMONIZIONI: Lazzari, Lulic (L), Manolas (N)

ESPULSIONI:

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Olimpico

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra capitolina che viene dalla preziosa vittoria esterna sul campo del Brescia ed in classifica occupano il terzo posto solitario con una partita da recuperare contro il Verona, a febbraio. Discorso molto diverso per i partenopei che vengono dalla sconfitta interna contro l’Inter ed in classifica occupano l’ottavo posto, in coabitazione col Torino, con appena 24 punti conquistati in 18 giornate.

QUI LAZIO – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col classico 3-5-2 con Strakosha in porta, pacchetto difensivo composto da Luiz Felipe, Acerbi e Radu. A centrocampo Lucas Leiva in cabina di regia con Milinkovic-Savic e Luis Alberto mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Lulic e Lazzari. In attacco tandem offensivo composto da Caicedo e Immobile.

QUI NAPOLI – I partenopei dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Ospina in porta, pacchetto difensivo composto da Hysaj e Mario Rui sulle fasce laterali mentre nel mezzo Di Lorenzo e Manolas. A centrocampo Fabian Ruiz in cabina di regia con Allan e Zielinski mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Callejon, Milik e Insigne.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Lazio – Napoli, valido per l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A.

Le probabili formazioni di Lazio – Napoli

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu, Lulic, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lazzari; Caicedo, Immobile. Allenatore: Inzaghi

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Di Lorenzo, Manolas, Mario Rui, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski, Callejon, Milik, Insigne. Allenatore: Gattuso

STADIO: Olimpio di Roma