Lazio: ripresa degli allenamenti, Matuzalem e Marchetti verso il recupero

214

FORMELLO – Riprendono i lavori nel quartier generale biancoceleste. La Lazio si è ritrovata questa mattina sul campo di Formello per la prima delle due sedute che sosterrà in giornata. Il programma settimanale, infatti, prevede doppia seduta per oggi e domani, prima della sessione mattutina del 31 dicembre che libererà la squadra fino al 2 gennaio. Per quella data i biancocelesti ritorneranno al completo, rientreranno i sudamericani che godranno di qualche giorno in più di riposo per festeggiare il nuovo anno in patria.

L’ALLENAMENTOQuesta mattina la rosa di Reja, notevolmente ridotta nel numero, è scesa in campo alle 10:45 per sostenere una leggera seduta di lavoro di circa 45 minuti. Dopo un breve riscaldamento, i biancocelesti hanno svolto esercitazione di possesso palla prima di tornare a svolgere lavoro atletico. In chiusura ancora tattica e possesso palla prima di rientrare negli spogliatoi e prepararsi per il pranzo che si terrà all’interno del centro sportivo. E’ fissata alla 15:30 la seconda seduta di lavoro quotidiana.

KONKO NON SCENDE IN CAMPO Non hanno partecipato all’allenamento i sudamericani (Hernanes, Ledesma, Gonzalez, Matuzalem, Dias, Bizzarri), Radu e gli infortunati Brocchi, Mauri e Marchetti. Anche Abdoulay Konko non ha lavorato in gruppo con i compagni. Il francese, però, si è regolarmente presentato a Formello quindi è presumibile che abbia lavorato in disparte in palestra. Brocchi continua a migliorare ma i suoi progressi sono molto lenti. L’infortunio ai tendini del piede destro, rimediato nel match con la Juventus del 26 novembre, si è rivelato più grave del previsto. I programmi di recupero palesati dallo staff medico biancoceleste prima della sosta di Natale purtroppo non saranno rispettati. Il centrocampista brianzolo, che oggi si è presentato a Formello per continuare nel suo percorso di recupero, salterà sicuramente Siena – Lazio del 7 gennaio e Lazio – Verona (Coppa Italia) del 10 gennaio, è a rischio per Lazio – Atalanta del 15 gennaio.

MATUZALEM TORNERÀ DISPONIBILE – Finalmente il brasiliano avrà la possibilità di calcare il campo di gioco dopo aver recuperato dall’infortunio al retto femorale che l’ha tenuto fori per più di un mese. La problematica muscolare sembrava già superata per la gara di campionato con l’Udinese, ma Reja, dopo averlo convocato, lo spedì in tribuna. Subito dopo il mediano ha subito un piccolo passo indietro nella strada verso il pieno recupero, ma con il Siena ci sarà. Il 2 gennaio tornerà dal Brasile e si metterà a disposizione del tecnico che spera di ritrovarlo in buone condizioni. Il suo potrebbe essere un innesto importante.

MARCHETTI METTE IL SIENA NEL MIRINO – Sta per tornare a difendere i pali della porta laziale. Lo stiramento rimediato nella trasferta di Lecce del 10 dicembre è ormai un ricordo lontano. Nelle ultime settimane ha ottenuto il permesso dallo staff medico laziale di svolgere le cure fisioterapiche vicino a Bassano del Grappa, la sua città natale. Oggi non si è presentato a Formello ma presto tornerà a lavorare sul campo.

BERARDI LAVORA PER RECUPERARE Questa mattina il terzo portiere biancoceleste classe ‘91 si è allenato insieme al pari-età Scarfagna sotto la guida del preparatore dei portieri Grigioni.  Il 25 ottobre, come riportato in eclusiva da Lalaziosiamonoi.it, era stato operato al gomito dal Consulente Ortopedico biancoceleste Lovati per risolvere il problema causato dalla borsite post-traumatica che non permetteva di allenarsi e giocare al meglio. Il suo percorso verso la completa guarigione è ormai completato, ora dovrà riprendere confidenza con il campo.

[Alessandro De Dilectis – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]