
La partita Lazio – Sampdoria del 7 maggio 2022 in diretta: una rete per tempo per avere ragione dei blucerchiati. Sterile reazione, sul taccuino un palo di Quagliarella al 90esimo
ROMA – Sabato 7 maggio, alle ore 20.45, allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Maurizio Sarri affronta la Sampdoria di Marco Giampaolo. I biancocelesti vengono dal pirotecnico 3-4 rimediato sul campo dello Spezia e sono sesti con 59 punti, frutto di diciassette partite vinte, otto pareggiate e dieci perse con settanta reti realizzate e cinquantatré incassate. Il bilancio delle ultime cinque sfide é di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta con dodici gol fatti e otto subiti. Se per la Lazio l’obiettivo é un posto in Europa League per la Lazio, la salvezza quello dei blucerchiati, reduci dal successo nel Derby della Lanterna firmato Sabiri e quindicesimi, a pari merito con lo Spezia e a sette lunghezze dalla Salernitana che però deve ancora recuperare una partita, a quota 33 punti, con un cammino di nove partite vinte, sei pareggiate e venti sconfitte e con quarantadue reti realizzate e cinquantasette incassate. Nelle ultime cinque sfide hanno vinto una volta, pareggiato una e perso tre, siglando tre reti e incassandone sei. Sono centoundici i precedenti tra le due compagini con il bilancio di cinquantatré vittorie della Lazio, trentuno pareggi e ventisette affermazioni per la Sampdoria. All’andata, lo scorso 5 dicembre, finì 1-3 in favore della squadra di Sarri.
Cronaca con commento in tempo reale
I convocati della Sampdoria
Portieri: Audero, Falcone, Ravaglia.
Difensori: Augello, Bereszynski, Colley, Conti, Ferrari, Magnani, Murru, Yoshida.
Centrocampisti: Askildsen, Candreva, Damsgaard, Ekdal, Rincón, Sabiri, Thorsby, Trimboli, Vieira.
Attaccanti: Caputo, Quagliarella, Supriaha.
Le dichiarazioni di Giampaolo alla vigilia
“Il nostro campionato non si conclude con la vittoria del derby: è stato un tassello, ma dobbiamo ancora fare punti per ottenere la salvezza. Dobbiamo pensare di giocare le nostre partite e non quelle degli altri – dice il mister alla vigilia della sfida con la Lazio -. Dobbiamo pensare a quello che è il nostro percorso e non fare calcoli, perché il pallone rotola e non si sa mai dove va a finire. La Lazio è una squadra forte, allenata da uno dei migliori allenatori d’Italia – prosegue il tecnico blucerchiato -. Hanno cambiato la filosofia di gioco e si vede: c’è una matrice forte del pensiero di Sarri. So però che abbiamo bisogno di fare una prestazione eccellente e straordinaria sotto gli ogni punto di vista. I margini di errore quando il cerchio si stringe sono ridotti per tutti: calciatori, allenatori, arbitri… Ogni piccolo errore viene amplificato, ma non dobbiamo pensare a queste cose. Noi dobbiamo avere un solo pensiero, senza farci distrarre: dobbiamo essere concentrati sulla nostra partita e sul nostro obiettivo”
La presentazione del match
QUI LAZIO – Sarri dovrebbe affidarsi al consueto modulo 4-3-3, con Strakosha tra i pali e con Patric e Acerbi al centro della difesa e Lazzari e Marusic sulle fasce. A centrocampo Milinkovic-Savic, Cataldi e Luis Alberto, alle spalle del tridente d’attacco composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.
QUI SAMPDORIA – Giampaolo dovrà rinunciare agli infortunati Gabbiadini e Giovinco ma ritrova Rincon che ha scontato il turno di squalifica. Probabile modulo 4-5-1con Audero tra i pali e con Bereszynski e Augello sulle fasce e con Colley e Ferrari al centro a comporre il blocco difensivo. In cabina di regia Vieira con Ekdal e Thorsby; unica punta Caputo.
Le probabili formazioni di Lazio – Sampdoria
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Vieira, Ekdal, Thorsby, Sabiri; Caputo. Allenatore: Giampaolo.
Dove vederla in TV ed in streaming
L’incontro Lazio – Sampdoria, valido per la trentaquattresima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. La gara sarà visibile anche su Sky Sport Uno (numero 201 e 239 satellite, numero 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport Calcio (numero 202, 240 e 249 satellite, numero 473 e 483 satellite), Sky Sport 4k (numero 213 satellite), Sky Sport (numero 251 satellite) e, per gli abbonati Sky, in streaming su SkyGo.