Le curiosità di Palermo-Catania 3-1

228

Miccoli
Fabrizio Miccoli mette a segno la sua terza rete contro il Catania. La 100^ in serie A.

Vittoria
Il Palermo torna a vincere un derby. Non accadeva dal 2010/2011. I rosanero vinsero anche quella volta per 3-1 ma la rete del Catania fu il temporaneo pareggio, non quella della bandiera.

Terza
Il Palermo vince così la sua terza gara della stagione, tre su tre in gare interne.

Ieri triplo, oggi doppio
Nel 3-1 del 2010/2011 protagonista fu l’argentino Pastore, autore di una tripletta. In quest’ultimo 3-1 a segno Ilicic con una doppietta.

Prima di Morimoto
Si è trattata della prima sfida da titolare per Takayuki Morimoto. L’attaccante nipponico non accadeva dal 2 Febbraio del 2011: Cesena-Catania 1-1.

Lodi goleador
E’ la quarta rete stagionale per Francesco Lodi: 3 punizioni, 1 rigore. Il centrocampista rossazzurro raggiunge il capocannoniere Gomez. In maglia rossazzurra salgono a 16 le reti di Lodi, tutte su calcio da fermo.

Lodi vs Benussi
Benussi è il primo portiere ad esser stato battuto in due partite diverse dalle punizioni di Lodi da quanto il mediano veste la maglia rossazzurra. Entrambe arrivate durante un derby.

Centrocampo
Ancora una volta schierata contro una formazione che fa densità a centrocampo il Catania va in affanno. Era già successo contro le difese a tre di Fiorentina, Bologna, Juventus, ed Udinese.

Reti esterne
Si aggrava il passivo di reti subite in trasferta dai rossazzurri. Sono ben 12, con la media di 2 a partita: troppe.

Ambulanza
Periodo nero per l’infermeria del Catania. Maran è stato costretto ad operare numerosi cambi in queste ultime partite: Izco contro Il Palermo, Bergessio e Biagianti contro il Chievo, sempre Bergessio contro la Lazio.

Bergessio
Nonostante le occasioni avute in queste ultime partite né Morimoto né Doukara sono riusciti a metter a segno un solo goal. Sempre più centrale la figura di Bergessio come attaccante di riferimento.

Ottimismo
A quel 3-1 sono seguite due vittorie ed un pareggio. Anche quell’anno il Catania riuscì con un 4-0 a guadagnarsi la palma di campione di Sicilia.

Quattro
Si ferma a quattro la striscia record di risultati positivi consecutivi stagionali.

Tre su sette
E’ questa la terza trasferta in cui il Catania va a segno sulle sette giocate. Dato sintomatico della poca intesa con la porta avversaria mostrata in trasferta dai rossazzurri.

Primi 15′
In questo campionato il Catania non aveva mai subito una rete nei primi 15 minuti di gioco. Contro il Palermo ha dimostrato davvero di non esservi abituata non riuscendo a reagire.

Manca la “ripresa”
Resta invece una brutta abitudine prender goal ad avvio ripresa. Sono ben 5 quelli subiti finora dai rossazzurri: due volte in casa, due volte in trasferta.

Aggiornamenti
Il Catania non vince in trasferta dal 22 Febbraio 2011, 1-0 a Siena. Con questa sono 14 trasferte senza successi: 8 pareggi, 6 sconfitte. Nell’attuale serie A restano a secco di vittoria solo Palermo e Chievo Verona.

Castro
Castro si conferma giocatore più sostituito della serie A, a Palermo il suo 12° subentro su 14 gare giocate.

Almiron
Almiron inzia e conclude invece la sua quarta partita stagionale, 9 le volte in cui è stato sostituito prima del tempo. E’ la seconda di fila, un record.

Bilancio
Il bilancio dei derby a Palermo si aggiorna così: 19 vittorie rosanero, 18 pareggi, 4 vittorie del Catania. Salgono a 65 le reti dei padroni di casa, 35 quelle rossazzurre. In totale sono 25 i derby vinti dal Palermo, 19 quelli dal Catania, 37 i pareggi, 94 le reti segnate dal Palermo, 82 dal Catania.

Sempre in goal
Si conferma la statistica che Da tre anni vede il derby tra Catania e Palermo, al Barbera, terminare con entrambe le squadre in goal.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]