Lecce – Empoli 1-1: botta e risposta nel primo tempo

2078

Lecce Empoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Lecce – Empoli di Domenica 28 agosto 2022 in diretta: al Via del Mare ospiti avanti al 23′ con Parisi ma vengono raggiunti prima dell’intervallo da Strefezza

LECCE – Domenica 28 agosto, allo Stadio “Via del Mare” di Lecce, andrà in scena Lecce – Empoli, gara valida per la terza giornata di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45. Non é partita bene la stagione dei salentini beffati in pieno recupero da una rete di Dumfries nel match di esordio al “Via del Mare” contro l’Inter  mentre nella seconda giornata hanno perso di misura in casa del Sassuolo; ora sono in cerca di tre punti preziosi in otica salvezza, che resta l’obiettivo stagionale. Stesso discorso per i toscani che finora hanno perso 1-0 con lo Spezia e pareggiato a reti bianche il derby con la Fiorentina. Sono complessivamente trenta i precedenti, con il bilancio di sette vittorie dei del Lecce, undici pareggi e dodici sconfitte; ‘ultimo incrocio risale al 12 maggio 2021 quando, in Serie B, gli azzurri si imposero per 1-2.

Cronaca della partita con commento e tabellino

RISULTATO IN DIRETTA: LECCE-EMPOLI 1-1

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita finisce qui. Grazie per averci seguito e alla prossima! 

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

43' Ci avviciniamo alla fine dell'incontro, che molto probabilmente terminerà sull'1-1 visto che adesso i ritmi sono calati.

34' Escono Ceesay e Gonzalez, entrano Colombo e Blin.

29' Esce Banda, entra Listowski.

28' Escono Henderson e Satriano, entrano Grassi e Destro.

24' Esce Strefezza, entra Di Francesco.

22' Scambio tra Strefezza e Banda, con quest'ultimo che tira in maniera imprecisa: Vicario blocca.

20' Esce Stojanović, entra Ebuehi.

19' Askildsen ci prova da fuori e per un pelo non beffa il portiere.

16' Banda calcia in area, Vicario fa il supereroe e manda in corner. Nessuna sorpresa dalla bandierina.

12' Ammonito Stojanović per fallo su Ceesay.

11' Esce Bandinelli, entra Haas.

10' Esce Lammers, entra Bajrami.

5' Tiro rasoterra telefonato di Baldanzi, Falcone salva con i piedi.

3' Il cross di Henderson non viene sfruttato da nessuno e, alla fine, Gendrey sventa il pericolo.

1' Si riparte. Nel Lecce esce Bistrovic ed entra Askildsen.

PRIMO TEMPO

45' 3' L'arbitro manda tutti negli spogliatoi, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

41' Ben servito da Banda, va in rete con un gran destro Strefezzaaaaaaaaaaaaaa! Pareggia il Lecce!

36' Stojanovic mira al primo palo, ma Falcone devia in calcio d'angolo. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

34' Ammonito Banda per un brutto intervento su Stojanovic.

31' Ci prova Stojanovic, ma Falcone fa il gatto e ribatte dopo essersi tuffato.

30' Eccoci alla mezz'ora di gioco, conducono di misura gli ospiti.

27' Ammonito Marin per un fallo su Strefezza.

23' Goooooooooooool! Empoli in vantaggio! Parisi, complice una deviazione di Baschirotto, scarica in porta una vera e propria bomba! 0-1 per i toscani!

22' Entrambe le squadre hanno assolutamente necessità di vincere, non avendo cominciato il campionato nel migliore dei modi.

20' Venti minuti di gioco e siamo ancora sul pareggio a reti bianche.

15' Il primo quarto d'ora passa sul risultato di 0-0.

11' Empoli pericoloso con Lammers, girata immediata ma alta di poco sulla traversa.

7' Banda crossa per Strefezza sul secondo palo, ma il destro di quest'ultimo viene bloccato da Vicario senza troppi problemi.

5' L'arbitro dell'incontro è il signor Alberto Santoro di Messina.

1' La partita è cominciata.

TABELLINO

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Bistrovic (1' st Askildsen), Hjulmand, Gonzalez (34' st Blin); Strefezza (24' st Di Francesco), Ceesay (34' st Colombo), Banda (29' st Listowski). All. Baroni

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (20' st Ebuehi), Ismajli, De Winter, Parisi; Henderson (28' st Grassi), Marin, Bandinelli (11' st Haas); Baldanzi; Lammers (10' st Bajrami), Satriano (28' st Destro). All. Zanetti

Reti: 23' pt Parisi, 41' pt Strefezza

Ammoniti: Marin, Banda, Stojanović  

Recupero: 3' pt, 5' st  

Formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Gallo, Pongracic, Baschirotto, Gendrey; Gonzalez, Hjulmand, Bistrovic; Banda, Ceesay, Strefezza. Allenatore: Baroni.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, De Winter, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Lammers, Satriano. Allenatore: Zanetti.

I convocati del Lecce

PORTIERI: 1. Bleve 30. Falcone 36. Samooja

DIFENSORI: 6. Baschirotto 24. Frabotta 25. Gallo 17. Gendrey 97. Pezzella 5. Pongracic 13. Tuia 93. Umtiti

CENTROCAMPISTI: 7. Askildsen 8. Bistrovic 29. Blin 16. Gonzalez 14. Helgason 42. Hjulmand

ATTACCANTI; 22. Banda 77. Ceesay 9. Colombo 11. Di Francesco 19. Listkowski 99. Rodriguez 27. Strefezza

Le dichiarazioni di Zanetti alla vigilia

“Giocheremo contro una buona squadra che nonostante abbia zero punti ha messo in difficoltà gli avversari che ha incontrato: è una squadra in salute, di gamba, che ha buone individualità. Il Lecce è organizzato, pressa, sporca la partita e la fa diventare difficile. Al fattore ambientale ci dobbiamo abituare, serve carattere per andare a giocare in uno stadio del genere ma se c’è una cosa che non manca all’Empoli è il carattere, lo abbiamo dimostrato. Se il risultato è già predominante su altri aspetti? In Serie A il risultato conta sempre e noi lavoriamo per questo. Ovviamente dobbiamo guardare anche il modo in cui si arriva, dobbiamo dare continuità di prestazione: nelle ultime due partite probabilmente potevamo fare qualche punto in più ma le prestazioni ci sono state. Ci tengo a dare continuità e cercare di migliorare quegli aspetti che non sono stati ottimali. Lo step ulteriore che mi aspetto a Lecce dopo il pareggio con la Fiorentina? Il nostro percorso è appena iniziato, ci sono delle situazioni di mercato che potrebbero riservarci delle sorprese e potrebbe entrare un giocatore per reparto, la squadra cambierebbe la sua fisionomia. Però, ci sono aspetti come quello realizzativo, parlo di concretezza in senso assoluto: in queste due partite abbiamo creato una decina di occasioni da gol ma non sono assolutamente preoccupato perché le reti arriveranno, l’importante è continuare a creare. Se sarà una gara tra due squadre che si affrontano sul piano atletico e concludono poco? Le statistiche dopo due partite non hanno senso, dopo lo Spezia eravamo stati una delle squadre che aveva tirato di più di tutta la giornata. Con la Fiorentina siamo stati per quasi quaranta minuti in inferiorità numerica, normale che calciare in porta è dura. Ogni gara è a sé, noi manteniamo la nostra struttura cercando di fare bene entrambe le fasi. Ovvio che ogni allenatore vorrebbe una partita in cui si subisce poco e si crea tanto ma questo non è sempre facile perché c’è di mezzo anche l’avversario”.

L’arbitro

Alberto Santoro di Messina sarà l’arbitro del match, coadiuvato dagli assistenti Matteo Passeri di Gubbio e Alessandro Costanzo di Orvieto gli assistenti; Niccolò Baroni di Firenze il Iv uomo; Maurizio Mariani di Aprilia il Var e Giorgio Peretti di Verona l’Avar.

Presentazione del match

QUI LECCE – Baroni , che dovrà fare i conti con le assenze di, Dermaku e Persson, dovrebbe affidarsi al modulo  4-3-3 con Falcone tra i pali e con una difesa a quattro composta dalla coppia centrale composta da Baschirotto e dall’esordiente Pongracic e da Gallo e Gendrey sulle fasce. In mezzo al Bistrovic, Hjulmand e Blin. Tridente offensivo formato da Strefezza, Ceesay e Di Francesco.

QUI EMPOLI – Zanetti dovrà rinunciare al lungodegente Tonelli e a Cambiaghi, che nel corso del match contro la Fiorentina ha riportato una lesione di basso grado dei muscoli flessori della coscia sinistra. Dovrebbe rispondere col modulo 4-3-1-2 con Vicario in porta e con una difesa composta al centro da Ismajli e De Winter e sulle fasce da Stojanovic e Parisi. A centrocampo Henderson, Marin e Bandinelli. Attacco formato da Destro e Lammers e supportato dall’unico trequartista Bajrami.

Le probabili formazioni di Lecce  Empoli

LECCE (4-3-3): Falcone; Gallo, Baschirotto, Pongracic, Gendrey, Blin, Hjulmand, Bistrovic, Banda, Ceesay, Strefezza. Allenatore: Baroni.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, De Winter, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Lammers. Allenatore: Zanetti.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.