Lecce-Inter: le chiavi tattiche

269

Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, per l’Inter è arrivato il momento di rituffarsi sul campionato, dove bisogna proseguire la marcia che ha permesso ai nerazzurri di scalare la classifica e che complice la sfida di ieri tra Juventus e Udinese può permettere di recuperare altri punti a due grandi pretendenti allo Scudetto. Il Lecce invece cercherà a tutti i costi di non perdere punti al ‘Via del Mare’, guardando la classifica non proprio benevola. Vediamo insieme quali potrebbero essere le chiavi tattiche di questa sfida.

ATTENZIONE AL CONTROPIEDE – Il Lecce di Cosmi gioca con uno schema molto simile a quello dell’Udinese, che l’Inter ha sofferto e non poco a San Siro. Il 3-5-2 infatti è il marchio di fabbrica dell’ex allenatore di Palermo e Perugia, e se la sua squadra dovesse chiudersi a riccio e ripartire in contropiede, i nerazzurri potrebbero soffrire e non poco questa situazione. I salentini presentano in squadra tanti giocatori validissimi tecnicamente e molto veloci, per cui l’Inter dovrà evitare l’errore di sbilanciarsi troppo in avanti e sarà fondamentale tenere uniti i reparti per evitare voragini in mezzo al campo.

RICKY, WES: COME ON! – Con una squadra chiusa tutta dietro a protezione della propria porta, sarà fondamentale avere in squadra calciatori in grado di saltare con qualità il primo pressing del Lecce. Le invenzioni di Sneijder e Alvarez, bravissimi a giocare tra le linee, possono permettere ai nerazzurri di trovare spazi in una sfida in cui si prospetta un Lecce tutto dietro la linea della palla. Avere in campo calciatori con ottime qualità tecniche sarà fondamentale, e la mancanza di un calciatore come Thiago Motta in mezzo al campo che possa dettare bene i tempi e allo stesso tempo inventare potrebbe farsi sentire. Importante dunque che Sneijder e Alvarez, tengano uniti centrocampo e attacco, venendo talvolta a prendere palla per dettare i tempi.

INSERIMENTI LETALI – Con le difese chiuse, trovare spazi è pressochè impossibile. Sarà dunque fondamentale sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti, e l’Inter ha in Cambiasso un’arma da sfruttare: il centrocampista argentino è bravissimo in questo tipo di giocate, ed i suoi inserimenti possono scombussolare la difesa del Lecce. Anche gli esterni di difesa avranno un ruolo fondamentale: se Nagatomo (in ballottaggio con Chivu) e Maicon riuscissero a prendere alle spalle la difesa della squadra di Cosmi, si creerebbero inevitabilmente situazioni di assoluta pericolosità.

ATTENZIONE A… – Di Michele. E’ lui l’uomo in più del Lecce, e le ultime partite lo hanno dimostrato. La sua rapidità e la sua tecnica possono mettere in difficoltà chiunque. Occhio anche a Muriel, autore del gol nel match dell’andata. Fondamentale dunque non sbilanciarsi troppo in avanti. L’Inter però presenta giocatori in rosa in grado di sbloccare tutte le partite, per cui l’apporto di Sneijder, Alvarez, Milito, Pazzini sarà fondamentale: sono tutti in grande spolvero e i nerazzurri sanno che prima o poi il gol può arrivare.

[Riccardo Gaito – Fonte: www.fcinternews.it]