Lecce – Spezia 0-0: pareggio senza reti al Via del Mare

2391

Lecce Spezia cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Lecce – Spezia di Domenica 21 maggio 2023: formazioni e cronaca con tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e streaming il match valido per la 36ma giornata di Serie A 2022-2023

LECCE – Domenica 21 maggio, allo Stadio “Via del Mare”, andrà in scena Lecce – Spezia,  lunch match della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 12.30.

Indice

Scontro diretto per la salvezza, fondamentale per il futuro delle due squadre. La partita che vale una stagione. O quasi. I salentini, dopo il 2-2 rimediato all’Olimpico contro la Lazio, sono sedicesimi con 32 punti, con un percorso di sette partite vinte, undici pareggiate e diciassette perse, trenta reti realizzate e quarantatré incassate. Due le lunghezze che li separano dallo Spezia e dal Verona, terzultime: ciò significa che gli uomini di Baroni hanno in tasca la chiave per incrementare il distacco dalle sue dirette concorrenti. Gli Aquilotti, dopo tre k.o. di fila,  0-contro Monza (0-2), Atalanta (3-2) e Cremonese (2-0), hanno battuto il Milan grazie alle reti di Wisnieski ed Esposito. I loro 30 punti sono frutto di sei vittorie, dodici pareggi e diciassette sconfitte, trenta reti realizzate e cinquantasette incassate. Nelle ultime cinque sfide entrambe le squadre hanno collezionato quattro punti. All’andata, lo scorso 8 gennaio, finì a reti inviolate. Padroni di casa dati favoriti con il segno “1” quotato mediamente 2.20.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: LECCE-SPEZIA 0-0

SECONDO TEMPO

45' 3' La partita finisce qui: grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 2' Entra Pezzella, esce Di Francesco. 

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

44' Ammonito anche Blin.

43' Ammonito Nzola per proteste. 

41' Ammonito Esposito. 

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

34' "Bomba" di Strefezza dalla distanza con il destro, Dragowski si fa trovare pronto. 

29' Esposito calcia una punizione centrale con il destro, ma la palla è alta sopra la traversa.

23' Grande entusiasmo al Via del Mare ma poche occasioni per le formazioni di Baroni e Semplici, con il punteggio che non si sblocca.

18' Entrano Agudelo e Zurkowski, escono Shomurodov e Bourabia. 

14' Entrano Askildsen e Ceesay, escono Gonzalez e Colombo.

12' Ammonito Wiśniewski. 

10' Eccoci al decimo minuto, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

5' Ammonito Umtiti per un fallo su Nzola.

2' Oudin crossa in mezzo per Colombo, ma il giocatore salentino non riesce a raggiungere la sfera.

1' Inizia la seconda frazione. Non ci sono stati cambi.

PRIMO TEMPO

45' Il primo tempo finisce qui, senza recupero. A più tardi per la cronaca della ripresa.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Oudin tenta di farsi pericoloso con un assist per un compagno che, però, viene intercettato da Dragowski.

29' Ci prova Shomurodov che, anziché tirare in porta, cerca un compagno. La difesa di casa chiude.

28' Su calcio di punizione per il Lecce viene pescato Oudin sul secondo palo, ma l'esito non è positivo. 

22' Cross insidioso di Strefezza, ma la retroguardia spezzina dice no e allontana.

17' Si ha l'impressione di trovarsi di fronte a giocatori che non abbiano più nulla da chiedere a questo campionato, anche se in realtà non è così.

15' Giunti al quarto d'ora, il risultato non cambia: 0-0.

12' Nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull'altra. Partita piuttosto noiosa.

7' Mancino di Nzola dal limite dell'area, la palla fa la barba al palo. 

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si parte!

Buongiorno a tutti e benvenuti alla sfida tra Lecce e Spezia. Domenica 21 maggio dalle ore 11.30 le formazioni ufficiali, dalle ore 12.30 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

LECCE (4-3-3): Falcone, Baschirotto, Colombo (14' st Ceesay), Di Francesco (45' st Pezzella), Gonzalez (14' st Askildsen), Gendrey, Gallo, Strefezza, Oudin, Blin, Umtiti. A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Pongracic, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling, Maleh, Hjulmand, Ceesay, Lemmens, Cassandro, Pezzella. Allenatore: Baroni

SPEZIA (5-3-2): Dragowski, Ampadu, Bourabia (18' st Zurkowski), Ekdal, Gyasi (dal 37' st Ferrer), Reca, Shomurodov (18' st Agudelo), Nzola, Esposito, Nikolaou, Wisniewski. A disposizione: Zoet, Marchetti, Verde, Krollis, Ferrer, Kovalenko, Agudelo, Cipot, Zurkowski. Allenatore: Semplici

Ammoniti: Umtiti, Wiśniewski, Esposito, Nzola, Blin. 

Recupero: 0' pt, 3' st 

Convocati

Lecce

Portieri: Bleve, Brancolini, Falcone.
Difensori: Baschirotto, Cassandro, Ceccaroni, Gallo, Gendrey, Lemmens, Pezzella, Pongracic, Romagnoli, Tuia, Umtiti.
Centrocampisti: Askildsen, Blin, Gonzalez, Helgason, Hjulmand, Maleh.
Attaccanti: Ceesay, Colombo, Di Francesco, Strefezza, Oudin, Voelkerling.

Spezia

Portieri: Zoet, Marchetti, Dragowski.
Difensori: Ampadu, Reca, Ferrer, Nikolaou, Wisniewski.
Centrocampisti: Bourabia, Ekdal, Kovalenko, Esposito, Cipot, Agudelo, Zurkowski.
Attaccanti: Verde, Gyasi, Shomurodov, Nzola, Krollis.

Le dichiarazioni di Semplici alla vigilia

“Abbiamo lavorato con una testa diversa, chiaramente la vittoria e la prestazione ci hanno dato fiducia e un po’ di spensieratezza, cose che nelle ultime gare non avevamo avuto. Ma come ho detto stamani alla squadra ancora non abbiamo fatto niente, sta a noi dare continuità al successo contro il Milan, bisogna dare seguito andando a Lecce con la stessa cattiveria e determinazione. Stiamo cercando di prepararci al meglio per fare una grande prestazione. In questo momento credo sia inutile stabilire una cifra salvezza, l’unica cosa che conta è affrontare le restanti gare con la massima attenzione, non vogliamo perdere questa categoria che la società ha raggiunto anni fa con grande sacrificio. Cercheremo pertanto di affrontare questo finale di stagione al meglio delle nostre potenzialità. Stiamo cercando di capire quale assetto tattico potrà darci maggiori garanzie, stiamo valutando e credo che questo dubbio verrà sciolto nelle ultime ore, i ragazzi sicuramente si sono espressi molto bene nell’ultimo turno, ma la assenza di Amian ci costringe a valutare bene il da farsi. Se dovessimo giocare a due davanti Shomurodov rappresenta un’alternativa possibile anche dal primo minuto, per quanto riguarda la situazione infortunati Bastoni non è recuperato, mentre si è fermato anche Caldara che già domenica nel riscaldamento durante la gara aveva accusato un problema alla caviglia. Bisognerà riproporre l’atteggiamento e la cattiveria avuta contro il Milan, dove ho visto la fame di punti e di gol da parte dei ragazzi, è attraverso questo tipo di prestazioni che possiamo decidere il nostro destino. Quanto fatto settimana scorsa però rimane una sola partita, dovremo dare continuità perché tra due giorni ci aspetta una partita difficile in uno stadio molto caldo. Sono comunque convinto che i miei ragazzi risponderanno nel migliore dei modi. Dovremo stare attenti a tutte le sfumature della gara, sappiamo che tante volte gli episodi indirizzano le partite, quindi sarà fondamentale far sì di spingere questi episodi dalla nostra parte, attraverso le motivazioni, la cattiveria e la determinazione che dobbiamo sempre mettere in campo. So che avremo anche un bel seguito da parte dei nostri tifosi, che ci fa molto piacere in una partita così importante, quindi non possiamo che essere fiduciosi”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà l’arbitro internazionale Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia e dal quarto ufficiale Ermanno Feliciani di Teramo. Al Var ci sarà Gianluca Mazzoleni di Bergamo, assistito da Oreste Muto di Torre Annunziata.

Presentazione del match

QUI LECCE – Baroni dovrà fare a meno degli infortunati Pongracic e Hjulmand e dello squalificato Banda. Probabile modulo 4-3-3 con Falcone tra i pali e difesa a quattro composta al centro da Umtiti e Baschirotto e sulle fasce da Gendrey e Gallo. A centrocampo Maleh, Blin e Oudin. Nel tridente offensivo Strefezza, Ceesay e Di Francesco.

QUI SPEZIA – Assenti gli infortunati Bastoni, Beck, Holm, Maldini, Moutinho, Sala e Zovko e lo squalificato Amian. Semplici dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Dragowski in porta e una difesa a quattro formata al centro da Ampadu e Nikolaou e ai lati da Wisnieski e Reca. A centrocampo Bourabia, Ekdal e Esposito. Tridente offensivo composto da Gyasi, Nzola e Shomurodov..

Le probabili formazioni di  Lecce – Spezia

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Maleh, Blin, Oudin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. Allenatore: Baroni.

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou, Reca; Bourabia, Ekdal, Esposito; Gyasi, Nzola, Shomurodov. Allenatore: Semplici.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251).
  • in streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.