Leonardo fa le prove di ‘Albero di Natale’ con pressing e raddoppi

442

L’Inter che si appresta a respingere l’assalto del Bayern Monaco, che al momento è solo sul piano mediatico, potrebbe subire qualche variazione tattica. Infatti, Leonardo valuta la soluzione ad ‘Albero di Natale’, con Eto’o, unica punta, sostenuto dagli inserimenti di Dejan Stankovic e dagli assist di Wesley Sneijder, protetti da Zanetti, Cambiasso e Motta che si posizioneranno davanti alla linea difensiva (che ritrova Lucio e Chivu), pronti ad aggredire Robben e Ribery.

La fase difensiva nerazzurra, apparsa in difficoltà nelle ultime partite, ha bisogno di essere migliorata, motivo per il quale Leo rinforzerà la linea mediana con un centrocampista in più e un attaccante in meno. Goran Pandev non ha il ritmo partita e la sua stagione deludente ha fatto sì che Leonardo puntasse sul tandem Sneijder-Stankovic, con un punta davanti (Eto’o), uno schieramento già attuato da Mourinho, lo scorso anno, con grande successo, ovvero con un 5-0 a Genova, contro il Genoa.

Leo sa bene che in Champions League serve una prestazione da grande e un atteggiamento meno spregiudicato del solito, visto che un gol subito in casa potrebbe compromettere un’intera stagione. Leonardo si affiderà alle sue sicurezze, che sono Maicon , Zanetti ed Eto’o: i tre hanno fatto un lavoro specifico di rigenerazione e di rinforzamento. La squadra si poggerà sui tre stakanovisti nerazzurri, che domani sera toccheranno quota 14 partite in 49 giorni. Accanto a loro Motta e Cambiasso, che sabato hanno fatto staffetta a centrocampo, e Andrea Ranocchia: il difensore umbro è diventato il principe della difesa nerazzurra, ha preso confidenza nei suoi mezzi e non ha paura dell’armata tedesca, che giungerà a Milano per bombardare la retroguardia nerazzurra.

[Alberto Casavecchia – Fonte: www.fcinternews.it]