Liga, 22 giornata: Pareggiano Barcellona e Real Madrid, vince l’Atletico

309

Liga

Il resoconto della 22esima giornata di Liga spagnola. Il Real Madrid si fa raggiungere al 90′ dal primo gol di Pazzini, Piqué salva il Barcellona.

MADRID – Emozioni e colpi di scena nel ventiduesimo turno di Liga, il campionato spagnolo. Ad aprire le danze è la debacle del Siviglia, che finiscono per incassare una manita dall’Eibar. Terza sconfitta per Montella dal suo approdo sulla panchina andalusa e un potenziale fin’ora espresso solo in Coppa del Re, dove ha messo al tappeto l’Atletico Madrid del Cholo Simeone.

Non se la passa sicuramente meglio il Real Madrid che, sabato sera, si è fatto rimontare per ben due volte da un modesto Levante, con il goal del definitivo 2-2 firmato dall’italiano Giampaolo Pazzini, accasatosi  a Valencia nella sessione invernale di calciomercato. Ad andare in vantaggio sono gli uomini di Zidane, grazie al primo goal in Liga di Sergio Ramos, ma sul finire della prima frazione arriva la risposta del Levante con il goal del ghanese Boateng. La svolta del match arriva dalle rispettive panchine, prima con Isco, subentrato ad uno spento Bale, che realizza il goal del momentaneo 2-1 sull’assist di Benzema e poi con l’ex Verona Pazzini che firma il pareggio a pochi minuti dal triplice fischio.

Termina in pareggio anche il derby di Catalogna tra Barcellona ed Espanyol. All’Estadio Cornellà-El Prat solo un’incornata di Piquè salva i blaugrana dalla sconfitta, salvando l’imbattibilità che dura da 22 partite. Il gol del momentaneo vantaggio per i Pericos, invece, porta la firma di Gerard Moreno, che buca la difesa del Barcellona e trafigge Ter Stegen con un potente colpo di testa. Fortunatamente per Valverde, ci pensa il difensore culè a togliere le castagne dal fuoco e mettere il match sul definitivo 1-1.

Il big match di giornata tra Atletico e Valencia se lo aggiudicano gli uomini del Cholo Simeone, che vincono 1-0 e aumentano il distacco sia dai Murciélagos che dal Real Madrid. A segnare il gol decisivo è l’argentino Angel Correa, abile a trafiggere Neto dal limite dell’area. Con questa vittoria l’Atletico si porta a +9 dal Valencia e +10 sul Real Madrid, che ha ancora una partita in meno.

I risultati del 22esimo turno di Liga:

Real Sociedad-Deportivo la Coruna 5-0

Eibar-Siviglia 5-1

Real Betis-Villarreal 2-1

Alaves-Celta Vigo 2-1

Levante-Real Madrid 2-2

Getafe-Leganes 0-0

Espanyol-Barcellona 1-1

Girona-Athletic Bilbao 2-0

Atletico Madrid-Valencia 1-0

La classifica: Barcellona 58, Atletico Madrid 49, Valencia 40, Real Madrid 39, Villarreal 37, Siviglia 33, Eibar 32, Celta Vigo 31, Girona 31, Betis 30, Getafe 29, Leganes 29, Athletic Bilbao 27, Real Sociedad 26, Espanyol 25, Alaves 22, Levante 20, Deportivo 17, Las Palmas 14, Malaga 13.