Livorno: la scheda di Jonny Ferney Mosquera Mena

350

logo-livornoLivorno – Il Livorno, più che mai attivo sul mercato estero, ha messo gli occhi su quello che è definito da molti l’erede naturale di Gattuso. Jonny Ferney Mosquera Mena è un mediano colombiano nato 22 anni fa a Medellìn, capoluogo dell’industria tessile. Brevilineo, alto 1 metro e 71, Mosquera incorpora alla perfezione il ruolo del classico mediano “di rottura” che, posto davanti alla difesa, ha lo scopo principe di bloccare le offensive avversarie sulla linea nevralgica del campo; un ottimo innesto, secondo diversi addetti ai lavori, che potrebbe favorire la costruzione di gioco da parte di Luci e del neo acquisto Greco.

Mosquera, il cui cartellino appartiene ai colombiani dell’Evingado, finora ha collezionato 62 presenze dal suo esordio nel 2009, a soli 18 anni, segnando una sola rete. Lo score del giocatore mette in evidenza però un aspetto sul quale, nel caso che il Livorno porti a termine la trattativa, Nicola e il suo staff dovranno lavorare e non poco, ovvero l’aggressività: il talento colombiano, infatti, ha “realizzato” la media di un’ammonizione ogni due partite (31 di fatto) condite da due espulsioni (dati relativi al solo campionato).

Nell’esperienza fin qui maturata dal giovane mediano, ci sono anche quattro presenze nella Copa Sudamericana, l’equivalente della nostra Europa League, e una presenza con la selezione Under 20 nel Mondiale 2011.

[Marco Frosini – Fonte: www.amaranta.it]