Livorno-Parma: la presentazione

214

logo-livornoLivorno – Ripetere la bella prestazione di Firenze e chiudere in bellezza il girone di andata. Al “Picchi, nel primo anticipo della 19esima giornata, arriva il Parma guidato dell’ex Donadoni. La chiave del match è ormai nota: contro le big il Livorno gioca bene e desta un’ottima impressione poi, contro le squadre alla sua portata, per un motivo o per un altro si disunisce. E perde. Sabato pomeriggio ci sarà l’ennesimo esame: riuscirà la squadra di Nicola a invertire questa tendenza? I tifosi labronici sperano proprio di sì. L’appuntamento con la vittoria manca dallo scorso 3 novembre (1-0 all’Atalanta) e un successo sarebbe fondamentale per rilanciare le quotazioni salvezza dei ragazzi di mister Nicola.

La sessione invernale del mercato è in pieno svolgimento e il tecnico amaranto è in attesa di rinforzi. Chiusa la telenovela Botta (il giocatore è “rientrato” all’Inter) e avviato lo sfoltimento della rosa (Decarli si è accasato all’Avellino, Lambrughi e Belingheri sono pronti a raggungerlo in cadetteria) gli uomini mercato del presidente Spinelli proveranno a prendere un esterno sinistro e un attaccante di peso. Nel frattempo Nicola fa di necessità virtù e si arrangia con quello che ha. Scontata la squalifica, contro gli emiliani tornerà a disposizione Emerson che riprenderà il suo posto in difesa. Da verificare le condizioni di Coda, nel caso pronto Valentini favorito su Rinaudo, reduce da una settimana decisamente difficile dal punto di vista psicologico dopo le pesanti accuse subìte in merito all’ormai famoso scontro di gioco con Rossi.  A centrocampo non ci sarà Schiattarella, ammonito contro i viola e fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Per sostituirlo il tecnico amaranto potrebbe riproporre Duncan nel ruolo di esterno. In mezzo al campo Benassi, autore di una prestazione più che positiva contro la Fiorentina, potrebbe trovare di nuovo spazio dal primo minuto. In attacco solito ballottaggio Emeghara-Siligardi con quest’ultimo favorito ma attenzione all’opzione Greco.

I ducali, reduci dalla bella vittoria contro il Toro, stanno vivendo un buon momento e si presentano in riva al Tirreno con una classifica lusinghiera. Giocheranno sereni e non faranno barricate. Donadoni deve rinunciare allo squalificato Cassani ma recupera Gobbi e Paletta. Gargano si è allenato con il gruppo ed è disponibile. In attacco le scelte tecniche potrebbero essere influenzate dal calciomercato: Cassano, finito nelle mire della Fiorentina dopo l’infortunio di Rossi e innerovosito dai fischi del “Tardini”, potrebbe partire di nuovo dalla panchina. Senza contare che davanti l’ex allenatore del Livorno ha un Amauri ritrovato. Tra i nomi più gettonati da radiomercato c’è anche Biabiany ma, salvo novità clamorose dell’ultim’ora, difficilmente il tecnico crociato ne farà a meno.

Partita speciale per Alessandro Lucarelli, capitano del Parma, livornese purosangue ed ex amaranto: per lui sarà un ritorno a casa. Prima del match saranno abbracci e applausi ma al fischio d’inizio non ci saranno amici ma solo avversari. Come è giusto che sia.

[Luca Aprea – Fonte: www.amaranta.it]