
Diretta Martina-Nola di Domenica 21 dicembre 2025: prova autoritaria, doppietta in avvio di Santarpia, chiude i giochi D’Arcangelo nella ripresa
MARTINA FRANCA – Il Martina conquista una vittoria netta e meritata superando il Nola 3-0 al “Tursi”. Protagonista assoluto Santarpia, autore di una doppietta nei primi 16 minuti. Nella ripresa arriva anche il sigillo di D’Arcangelo, che chiude una gara dominata dal primo all’ultimo minuto.
Tabellino
MARTINA: Rossi, Lupo (dal 45′ st Cappilli), Saidy Yamcuba (dal 1′ st Tuccitto), Dieng, Santarpia (dal 29′ st Sorace), Mastrovito (dal 47′ st Basile), Zenelaj, Mancini (C), Ievolella (dal 40′ st Palermo A.), Piriz, D’Arcangelo. A disposizione: Druetto, Cappilli, Basile, Sorace, Tuccitto, Palermo A., Montervino, Gatti, Rossetti. Allenatore: G. Laterza.
NOLA: Montalti, Capone, Izzillo (dal 35′ st Papa), Estrella, Rossi (dal 5′ st Fangwa), Berardocco (C), Guarracino (dal 1′ st Peluso), Iannello (dal 39′ pt Ambrosio), Nunziante, Galizia, Setola. A disposizione: Colella, Cacciatore, Romano (dal 21′ st Galizia), Papa, Fangwa, La Manna, Severino, Ambrosio, Peluso. Allenatore: D. Giampà.
Reti: all’8′ pt e al 16′ pt Santarpia, al 13′ st D’Arcangelo
Ammonizioni: al 29′ pt Rossi (N), al 20′ st Ambrosio (N), al 27′ st Romano (N), al 41′ st Papa (N), al 44′ st Piriz (M), al 46′ st Peluso (N).
Recupero: 4′ pt, 3′ st.
Le formazioni ufficiali di Martina-Nola
MARTINA: Rossi, Mancini, Dieng, Saidy, Lupo, Piriz, Zanelaj, Mastrovitto, Santarpia, D’Arcangelo, Ievollela. A disposizione: Druetto, Capilli, Basile, Sorace, Tuccitto, Palermo A., Montervino, Gatti, Rossetti
NOLA: Montalti, Setola, Galizia, Capone, Iannello, Nunziante, Berardocco, Izzillo, Estrella, Guarracino, Rossi. A disposizione: Colella, Cacciatore, Romano, Papa, La Manna, Ambrosio, Peluso, Severino, Fangwa
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Stefano Laugelli di Casale Monferrato, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Bono di Torino e Luca Pongan di Biella.
La presentazione del match
Domenica 21 dicembre, alle ore 15:00, allo stadio “Giuseppe Domenico Tursi” di Martina Franca, andrà in scena Martina-Nola, match valido per la diciassettesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone H. Sfida insidiosa per il Martina che affronta un Nola sempre pericoloso. Ma la squadra di Martina Franca deve cercare assolutamente la vittoria per tentare di agganciare il primo posto.
Il Martina di questa stagione ha costruito le proprie certezze su un’idea di calcio riconoscibile, fatta di organizzazione, intensità e spirito di sacrificio. Il lavoro di mister Laterza è sotto gli occhi di tutti e si riflette in una squadra compatta, capace di reagire ai momenti difficili e di esaltarsi nelle sfide più impegnative. Anche senza Resouf e De Angelis, il Martina non intende rinunciare alla propria filosofia, consapevole che l’identità è la vera forza nei momenti di emergenza. In vista della gara casalinga con il Nola, il tecnico del Martina, Giuseppe Laterza, ha parlato così in conferenza stampa: “Il Nola non ha quella posizione di classifica per caso. È una squadra di valore, che realizza tanto, una dei migliori attacchi. Li abbiamo studiati e cercheremo di sfruttare gli spazi a disposizione. Abbiamo fatto un buon girone di andata, la partita di domani è importante e ci dà la possibilità di chiuderlo al meglio. Penso che abbiamo fatto bene all’inizio, poi un mesetto di difficoltà con due partite perse al 90′. La reazione della squadra è stata importante, soprattuto nel derby vinto col Fasano. Rientrano Piriz e Santarpia“.
Il Nola rappresenta una delle insidie più temibili del campionato, una squadra capace di alternare momenti di grande intensità a fasi di gestione intelligente del gioco. Sono stati aggregati alla rosa di mister Giampà il classe 2008 Giuseppe La Manna e il classe 2007 Emanuele Indiano. Il primo, centrocampista con fisico e tecnica, ha avuto già esperienze nei settori giovanili di Turris e Napoli e in Serie D con il Pompei. Il secondo, attaccante, ha già vestito la maglia del Nola in Eccellenza e nella prima parte di stagione ha fatto un ottimo cammino in Promozione con il Cimitile.
COME ARRIVA IL MARTINA – Il Martina di Laterza si schiera con il 4-3-3: Rossi tra i pali; linea difensiva composta da Lupo, De Angelis, Llanos e Saidy. A centrocampo agiscono Virgilio, Mastrovito e Zenelaj, mentre in attacco il tridente è formato da Mancini, Ievolella e D’Arcangelo.
COME ARRIVA IL NOLA – Il Nola di Giampà scende in campo con il 3-4-3: Montalti tra i pali; linea difensiva composta da Capone, Estrella e Ahmetaj. A centrocampo agiscono Berardocco, Guarracino, Papa e Iannello, mentre in avanti il tridente offensivo è formato da Nunziante, Galizia e Setola.
Le probabili formazioni
MARTINA (4-3-3): Rossi; Lupo, De Angelis, Llanos, Saidy; Virgilio, Mastrovito, Zenelaj; Mancini, Ievolella, D’Arcangelo. Allenatore: Laterza.
NOLA (3-4-3): Montalti, Capone, Estrella, Ahmetaj, Berardocco, Guarracino, Papa, Iannello, Nunziante, Galizia, Setola. Allenatore: Giampà.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Martina-Nola, valida per la diciassettesima giornata di Serie D, girone H, non sarà visibile in diretta tv e non si potrá vedere in streaming.