ANTERSELVA – Johannes Dale conquista il titolo olimpico della mass start ad Anterselva, firmando una gara perfetta al tiro e impeccabile sugli sci. Il norvegese chiude senza errori e si prende l’oro in 39’17″1, staccando di 10″5 il connazionale Sturla Lægreid, che porta a casa la sua quinta medaglia ai Giochi di Milano Cortina 2026.
La lotta per il bronzo si accende nell’ultimo giro: Quentin Fillon Maillet, autore di quattro errori complessivi, riesce comunque a rimontare grazie a una prestazione straordinaria sugli sci. Il francese supera il tedesco Philipp Horn nel duello finale e chiude terzo a 25″6. Horn scivola così in quinta posizione, preceduto anche dal norvegese Christiansen, mentre il ceco Krcmar termina sesto.
Gara amara per Tommaso Giacomel. L’azzurro era partito fortissimo, uscendo addirittura in testa dal secondo poligono dopo due serie perfette a terra. Nel terzo giro, però, un forte dolore al fianco gli ha tolto il respiro, costringendolo al ritiro proprio nel momento decisivo.
Lukas Hofer conclude invece la sua avventura olimpica con un venticinquesimo posto. Con questa gara diventa l’atleta con più presenze olimpiche nella storia del biathlon: 28 partecipazioni, superando Simon Eder e Ole Einar Bjørndalen. Nicola Romanin chiude ventottesimo dopo un finale in volata con Fabien Claude e Campbell Wright.
Hofer ha salutato il pubblico applaudendo lungo il traguardo, visibilmente emozionato. Ha spiegato che l’errore nella prima serie a terra lo ha fatto uscire dal gruppo dei migliori e che il vento ha complicato la gestione del poligono in piedi. Ha però sottolineato quanto sia stato speciale vivere l’ultimo giro tra gli applausi di casa, un momento che ha definito “commovente”. Pur con il rammarico di non aver centrato una medaglia individuale, ha ricordato con orgoglio i successi ottenuti in staffetta.
Romanin ha invece raccontato di essere rimasto deluso dai due errori iniziali, ma di aver creduto fino alla fine nella possibilità di recuperare, complice il vento che poteva rimescolare le carte. Ha definito l’esperienza olimpica “preziosa” e ha già lo sguardo rivolto alle ultime tre tappe di Coppa del Mondo.
Tommaso Giacomel, ritiratosi dopo il secondo poligono mentre conduceva la mass start maschile di Anterselva per un malessere, è stato accompagnato alla clinica mobile allestita appositamente nella località di gara, dove i medici lo hanno sottoposto ad una ecografia e ad un elettrocardiogramma, che hanno escluso complicazioni. L’atleta si è già riaggregato al resto della squadra e nei prossimi giorni effettuerà ulteriori accertamenti.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy