Milan-Lazio: precedenti e curiosità

249

logo-serieaDomani sarà la sfida numero 70 in campionato tra il Milan padrone di casa e la Lazio ospite. Oltre al fatto che i biancocelesti non vincono dal 3 settembre 1989 (0-1, autogol di Paolo Maldini), c’è un dato che Vladimir Petkovic non dovrebbe guardare: nei 69 incontri disputati finora, i rossoneri hanno vinto in 39 occasioni, i pareggi sono stati 21, mentre la Lazio ha sbancato il Meazza solamente 9 volte. Anzi, forse proprio prendendo atto di questa statistica, il tecnico laziale può caricare ancora di più i suoi: è arrivata l’ora di invertire il trend e tornare da Milano con il bottino pieno. Ma la ricchezza dei numeri offerti da una classica del calcio italiano va ben al di là di vittorie-pareggi-sconfitte tra i due club. La Gazzetta dello Sport ha raccolto alcuni dati molto interessanti.

0 – Le vittorie di Allegri contro la Lazio. Da quando siede sulla panchina del Milan, il tecnico toscano ha racimolato solamente 3 pareggi e 2 sconfitte: i biancocelesti sono l’unica squadra che Allegri non è riuscito a battere da quando guida i rossoneri.

1 – I Milan-Lazio decisi a tavolino. Nel 1978 i biancocelesti vinsero per 1-0, ma il risultato divenne 2-0 perché un petardo costrinse il biancoceleste Ghedin a uscire anzitempo.

1 – I gol di Ferruccio Mazzola. Il fratello minore di Sandro, campione d’Italia nel ’74: nel 1970 realizzò la rete dell’1-1 con un siluro mancino.

2 – I fratelli Inzaghi in gol in Milan-Lazio. Filippo, ex stella rossonera, ha segnato alla Lazio in 3 occasioni. Simone, il fratello biancoceleste, realizzò la rete del 2-1 nella sconfitta della stagione 1999-00: non tutte le sconfitte vengono per nuocere…

3 – I giocatori in gol con entrambe le maglie. Si tratta di Albertino Bigon, di Diego Fuser e di Massimo Oddo.

5 – I minuti “persi” dall’arbitro Angonese. Stagione 1966, il direttore di gara di quel Milan-Lazio fischiò la fine dell’incontro con 5 minuti d’anticipo, appena dopo il gol del 2-1 di Rivera. Dopo varie polemiche, richiamò i giocatori in campo e la Lazio riuscì a pareggiare con Bagatti. Ne seguirono incidente in campo e fuori.

5 – Gli autogol a favore della Lazio. Tra cui, appunto, quello con Paolo Maldini regalò ai biancocelesti l’ultima vittoria in campionato in casa del Milan.

[Stefano Fiori – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]