Milan-PSV: sfida particolare per Van Bommel

294

logo-milanNon ci sono solo i precedenti sul campo a intrecciare Milan e PSV Eindhoven. Un calciatore importante della storia recente del PSV ha infatti militato anche tra le fila rossonere: stiamo parlando, ovviamente, di Mark van Bommel, ormai ex calciatore, ritiratosi dal calcio giocato al termine della scorsa stagione a 36 anni d’età.

Dopo aver esordito nella Eredivisie e giocato per sette anni con il Fortuna Sittard, van Bommel ha militato per sei stagioni con i biancorossi di Eindhoven, sua squadra del cuore da sempre, prima di approdare in tre top club mondiali: il Barcellona, il Bayern Monaco e appunto il Milan, con cui ha vinto tra protagonista assoluto uno Scudetto e una Supercoppa italiana. Di Mark van Bommel, i tifosi milanisti non possono che avere un ricordo estremamente positivo: arrivato senza i proclami della stampa e dei tifosi, il Generale, così è stato soprannominato a Milanello, ci ha messo poco a prendersi la mediana rossonera, assicurando alla squadra di Allegri l’equilibrio difensivo determinante per la conquista del 18° titolo nazionale del Diavolo. Oltre alle qualità calcistiche e all’esperienza, di Mark hanno impressionato l’estremo professionismo e lo straordinario carisma, grazie al quale è diventato uno dei leader del gruppo rossonero in soli diciotto mesi di militanza in squadra.

Non sono però le doti calcistiche e carismatiche di van Bommel, già apprezzate e conosciute nel corso delle sua brillante carriera, ad aver più colpito: ciò che ha più impressionato l’ambiente Milan è stato il suo straordinario attaccamento ai colori rossoneri, maturato nonostante il solo anno e mezzo di permanenza sotto la Madonnina. Sono scolpite nella mente e nel cuore di tutti i milanisti le lacrime versate dall’olandese in diretta a Milan Channel nel giorno dell’annuncio ufficiale del suo addio al Milan, troppo grande il dispiacere di lasciare non solo uno dei più prestigiosi club al mondo, ma anche e soprattutto una famiglia: la grande famiglia del Milan.

Per van Bommel, dunque, il playoff di Champions League tra Milan e PSV Eindhoven sarà una partita molto particolare, sicuramente molto emozionante per lui, tifoso del PSV ma molto legato anche ai rossoneri, che a loro volta non hanno mai dimenticato l’olandese, un Generale dal cuore biancorossonero.

[Nicolò Esposito – Fonte: www.ilveromilanista.it]