Napoli – Atalanta 0-3: tris della Dea al Maradona

151

Napoli Atalanta cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Napoli – Atalanta di Sabato 30 marzo 2024 in diretta: nel primo tempo a segno Miranchuk e Scamacca, nella ripresa Koopmeiners e primo ko per Calzona

NAPOLI – Sabato 30 marzo, alle ore 12.30, allo Stadio “Diego Armando Maradona'” di Napoli, andrà in scena Napoli – Atalanta, gara di apertura della trentesima giornata di Serie A 2023-2024.

Indice

In palio, per entrambe le squadre, punti pesanti in chiave Europa. Il Napoli deve necessariamente vincere per sperare ancora nella qualificazione alla prossima Champions League. I partenopei, dopo l’1-1 rimediato a San Siro contro l’Inter, sono settimi, a quota 45, a -9 dal Bologna quarto e a -6 dalla Roma quinta. Il loro percorso racconta di dodici partite vinte, nove pareggiate e otto perse, quarantaquattro reti realizzate e trentatré incassate. L’Atalanta é sesta con 47 punti, frutto di quattrodici vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte, cinquantuno gol fatti e trentadue subiti. Nel turno precedente gli orobici non erano scesi in campo a causa del malore, poi risultato fatale, che aveva colpito il Direttore Generale della Fiorentina Joe Barone, che ne aveva determinato il rinvio. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Calzona ha collezionato nove punti (in campionato non perde dallo scorso 11 febbraio), quella di Gasperini cinque.

Sono centoventidue i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di cinquantuno vittorie dell’Atalanta, trentacinque pareggi e trentacinque affermazioni del Napoli. All’andata, lo scorso 25 novembre, ad imporsi furono proprio gli azzurri con il risultato di 2-1, nel giorno dell’esordio in panchina di Mazzarri.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: NAPOLI-ATALANTA 0-3

SECONDO TEMPO

50' La partita finisce qui: prima sconfitta per Calzona, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

42' Koopmeiners fa il tris! Gran bel goal con una rasoiata di sinistro che va ad insaccarsi nel sette, sul palo più lontano dove Meret non può arrivare! 

 

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

39' Ammonito Di Lorenzo per fallo su Miranchuk.

37' Ammonito Koopmeiners per un fallo su Lobotka

30' Esce Anguissa, entra Simeone. 

26' Esce Scalvini, entra Toloi.

22' Esce Kolasinac, entra Djimsiti; entra Lindstrom, esce Politano.

15' Entrano Koopmeiners e Lookman, escono Scamacca e Pasalic.

14' Esce Zappacosta, entra Ruggeri.  

10' Zielinski con un mancino al volo prende in pieno il palo, poi arriva Lobotka che calcia, c'è Osimhen a sporcare il tiro ma Carnesecchi fa il miracolo.

9' Ammonito Kolasinac per fallo su Mario Rui.

4' Ngonge riceve una pallonata da Hien e finisce a terra, ma per lui non si rende necessaria la sostituzione.

1' Si ricomincia. Entrano Ngonge e Zielinski, escono Raspadori e Traoré.

PRIMO TEMPO

45' Non ci sarà recupero. Il primo tempo termina qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

44' E arriva il raddoppio dell'Atalanta con un gran diagonale di Scamacca dal limite dell'area! 0-2!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' Ammonito Osimhen per un fallo su Hien.

35' Stiamo adesso assistendo a un match gradevole e frizzante, che ha finalmente alzato i ritmi regalandoci momenti di piacevole agonismo.

30' La mezz'ora vede i ragazzi di Gasperini condurre di misura al Maradona. Risultato inatteso.

29' Osimhen sfiora il pareggio su assist di Anguissa, Carnesecchi c'è! 

25' Nerazzurri in vantaggio con Miranchuk, ben imbeccato da Scamacca! Goal da meno di un metro di distanza per l'atalantino, che approfitta di una dormita colossale della difesa casalinga!

21' Hateboer crossa per Ederson che incoccia, Meret è bravo ad anticipare con la mano.

17' Politano crossa per Osimhen che si rende pericoloso, ma Hateboer interviene e "disinnesca" l'azione del nigeriano.

15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0. Le due squadre non si stanno facendo male.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

3' Incredibilmente Miranchuk prende il palo! Occasione sprecata per gli ospiti!

1' La gara è cominciata!

Buongiorno dallo Stadio Diego Armando Maradona e benvenuti al lunch match tra Napoli e Atalanta. Sabato 30 marzo dalle ore 11.30 le formazioni ufficiali, dalle ore 12.30 la cronaca con commento in diretta della partita. 

TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (dal 30' st Simeone), Lobotka, Traorè (dal 1' st Zielinski); Politano (dal 22' st Lindstrom), Osimhen, Raspadori (dal 1' st Ngonge). A disp.: Ngonge, Zielinski, Lindstrom, Simeone. All. Calzona

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (dal 26' st Toloi), Hien, Kolasinac (dal 22' st Djimsiti); Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta (dal 14' st Ruggeri); Pasalic (dal 15' st Lookman); Miranchuk, Scamacca (dal 15' st Koopmeiners). A disp.: Ruggeri, Koopmeiners, Lookman, Djimsiti, Toloi. All. Gasperini

Reti: 25' pt Miranchuk, 44' pt Scamacca, 42' st Koopmeiners

Ammoniti: Osimhen, Kolasinac, Koopmeiners, Di Lorenzo

Recupero: 0' pt, 5' st

Convocati

Napoli

Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi.
Difensori: Toloi, Holm, Hien, Palomino, Djimsiti, Ruggeri, Kolasinac, Bakker, Hateboer, Scalvini, Ruggeri, Zappacosta
Centrocampisti: Palomino, Koopmeiners, Ederson, De Roon, Adopo
Attaccanti: El Bilan, Lookman, Miranchuck, Scamacacca

Atalanta

Adopo, Bakker, Carnesecchi, de Roon, Djimsiti, Ederson, Hateboer, Hien, Holm, Kolasinac, Koopmeiners, Lookman, Miranchuk, Musso, Palomino, Pasalic, Rossi, Ruggeri, Scalvini, Scamacca, Toloi, Touré, Zappacosta.

L’arbitro

Sarà l’arbitro Luca Pairetto di Torino a dirigere la gara, coadiuvato degli assistenti Colarossi e Garzelli e dal quarto Uomo Gualtieri. Al VAR ci sarà Valeri, assistito da Di Bello.

Presentazione del match

COME ARRIVA IL NAPOLI –  Da valutare le condizioni di Osimhen, che aveva già saltato la gara contro l’Inter per un affaticamento muscolare. Calzona dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Meret in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Rrhamani e Juan Jesus e sulle fasce da Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo Traoré, Lobotka e Anguissa. Tridente offensivo composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

QUI ATALANTA – Non ci sarà De Keteleare, costretto a lasciare il ritiro della Nazionale belga per i postumi distrattivi all’adduttore lungo sinistro. Gasperini dovrebbe rispondere col modulo 3-4-1-2 con Carnesecchi tra i pali e  con una difesa a tre formata da Scalvini, Dijmsiti e Kolašinac. In mezzo de Roon e Ederson mentre Holm e Ruggeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Tra linee Koopmeiners,  a sostegno della coppia di attacco composta da Scamacca e Lookman.

Le probabili formazioni di Inter – Napoli

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Traorè, Lobotka, Anguissa; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Lookman. Allenatore: Gasperini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.