Napoli-Catania, la chiave tattica – Hamsik per entrare in un altro bunker. Occhio a Lodi

237

Arriva il Catania del “cholo” Simeone al San Paolo. Il tecnico siciliano dovrebbe schierare un 4-3-1-2 (o 4-2-3-1) con Ricchiuti alle spalle di Maxi Lopez e Gomez largo a sinistra per creare superiorità sulla trequarti e fare pressing sul portatore di palla avversario.

Tuttavia, le sorprese tattiche dell’ultimo momento sono all’ordine del giorno da parte dei tecnici pronti ad affrontare il Napoli. C’è da aspettarsi un Catania pronto a chiudersi e ripartire sulla falsariga del Villarreal. Attesi dieci uomini dietro la linea della palla, pressing in mediana per recupere il pallone e ripartire, soprattutto a sinistra. La probabile catena Lliama – Gomez (o Bergessio – Gomez) in corsia mancina potrebbe essere fonte di azioni pericolose per la porta di De Sanctis. Oltre a Gomez, in appoggio al centravanti Maxi Lopez ci sarà Ricchiuti, trequartista poco scattante ma dai piedi buoni.

Dal suo destro potrebbero partire cross per Maxi o lanci per Gomez. In chiave passiva il trio formato Santacroce, Maggio e Hamsik dovrà occuparsi della spinta mancina dei siciliani sulle ripartenze, con il difensore e l’ex doriano attenti a non fallire le diagonali che aprirebbero la strada alla velocità degli avversari sulla fascia sinistra. Senza Lavezzi ci sarà meno imprevedibilità in prima linea e contro un avversario orientato a chiudersi gli azzurri, potrebbero incontrare qualche difficoltà. La scelta di Mazzarri sulla sostituzione dell’argentino sarà decisiva.

Quasi certo l’utilizzo di Zuniga, o a sinistra o al posto del “pocho”, sia per questioni di turn over sia per aspetti tattici. il colombiano, pur essendo un difensore, è l’unico che può saltare l’uomo in assenza di Lavezzi e creare, così, delle superiorità numeriche che diventano spesso decisive contro avversari ermetici. In fase propositiva potrebbe incidere più del solito la gara di Hamsik. Lo slovacco, in assenza dell’argentino, avrà più libertà di movimento sul fronte offensivo e i suoi inserimenti silenziosi potrebbe penetrare il bunker siciliano. Altro elemento da tenere sotto osservazione è il napoletano Lodi, molto abile sui calci piazzati.

NAPOLI (3-4-2-1): 26 De Sanctis; 13 Santacroce, 28 Cannavaro, 6 Aronica; 11 Maggio, 5 Pazienza, 23 Gargano, 8 Dossena; 17 Hamsik, 18 Zuniga; 7 Cavani. All. Mazzarri

CATANIA (4-3-1-2): 21 Andujar; 7 Schelotto, 6 Silvestre, 3 Spolli, 22 Alvarez; 26 Sciacca, 10 Lodi, 16 Llama; 19 Ricchiuti; 17 Gomez, 11 Maxi Lopez. All. Simeone

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]