Napoli – Salernitana 1-1: festa rimandata per gli azzurri

4672

Napoli Salernitana cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Napoli – Salernitana di Domenica 30 aprile in diretta: la squadra di Spalletti avanti con Olivera vengono raggiunti nel finale da Dia

NAPOLI – Domenica 30 aprile, allo Stadio “Diego Armando Maradona”, andrà in scena il derby Napoli – Salernitana, valido come anticipo della trentaduesima di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 15.

Indice

Inizialmente la gara si sarebbe dovuta giocare sabato 29 aprile alle ore 15. Il Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) ha, infatti, accolta la richiesta del Prefetto di Napoli Claudio Palomba di posticiparla a domenica per motivi di ordine pubblico. La squadra di Spalletti scenderà così in campo domenica alle ore 15 conoscendo già il risultato del lunch match Inter-Lazio. Napoli e Lazio, al momento, quando mancano setter giornate alla fine del torneo, sono separate da diciassette lunghezze. Ciò significa che qualora i biancocelesti dovesse espugnare San Siro, il successo non basterebbe ai partenopei per la vittoria aritmetica dello Scudetto. Diversamente, il Napoli conquisterebbe il titolo con sei giornate di anticipo.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: NAPOLI - SALERNITANA 1-1

FINE PARTITA, NAPOLI-SALERNITANA 1-1: Festa rimandata solo di qualche giorno per il Napoli, che viene raggiunto nei minuti finali dalla Salernitana con Dia  dopo essere andata in vantaggio nella ripresa con Olivera. Napoli a 18 sulla Lazio, punto d'oro invece in chiave salvezza per gli uomini di Paulo Sousa.

SECONDO TEMPO

92' Napoli- Simeone raccoglie un pallone vagante in area e prova a girarlo in porta, ma trova la risposta di Ochoa, che mette in corner.

90'- Il direttore di gara Marcenaro concede 5 minuti di recupero.

86' Napoli- Kvaratskhelia riceve sul lato sinistro dell'area e calcia a giro sul secondo palo. Il portiere della Salernitana si allunga e para anche questo tiro.

84' GOAAAL SALERNITANA- Pareggio della Salernitana con Dia, bravo a sferrare una conclusione a giro che non lascia scampo a Meret.

80' Napoli-  Raspadori cambia gioco per Kvaratskhelia, che punta Daniliuc, si sposta il pallone sul sinistro e calcia cercando il secondo palo, ma la sua conclusione finisce fuori di centimetri.

77' Napoli- Osimhen raccoglie un pallone vagante ai 20 metri e prova subito a sorprendere Ochoa da fuori. Il portiere della Salernitana recupera la posizione e respinge.

75' Salernitana- Kastanos riceve ai 20 metri, controlla con il sinistro e calcia forte sul palo di Meret, che si distende e blocca a terra.

74' Salernitana- Piatek riceve sul vertice destro del limite dell'area e cerca la conclusione sul primo palo, ma non trova la porta.

69' Salernitana- Paulo Sousa risistema i suoi abbassando Kastanos nel ruolo di esterno destro a tutta fascia, con Sambia dall'altra parte. Bohinen fa coppia con Coulibaly a centrocampo, mentre Piatek si piazza al centro dell'attacco, con Botheim e Dia alle sue spalle.

61' GOAAAL NAPOLI- Si sblocca il match al Maradona: Sugli sviluppi di un corner, vincente la deviazione  aerea di Olivera, che batte Ochoa  e firma la rete che può valere lo scudetto per il Napoli. Esplode di gioia il popolo partenopeo.

56' Napoli- Zielinski raccoglie una respinta corta di Pirola provando una rovesciata dall'interno dell'area, ma la sua conclusione finisce sul fondo.

55' Salernitana- Calcio di punizione dall'esterno battuto in mezzo da Kastanos e prolungato involontariamente all'indietro da Osimhen. Meret interviene bloccando senza problemi.

53' Napoli- Scelta curiosa di Zielinski, il quale raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e, invece di provare un'invitante conclusione di controbalzo, cerca un assist per un compagno che non c'è.

52' Napoli- Kvaratskhelia riceve al limite dell'area, si gira spostandosi il pallone sul destro e fa partire un tiro a giro sul secondo palo che non si abbassa in tempo e finisce alto.

51'- Questo secondo tempo non è diverso dalla prima frazione, con il Napoli che continua ad attaccare e la Salernitana arroccata nella propria area di rigore.

46' Napoli- Corner corto di Zielinski per Kvaratskhelia e cross insidioso sul secondo palo del georgiano. Ochoa esce e allunga la traiettoria con un pugno.

Inizio Secondo tempo- Salernitana alla battuta.

Squadre di nuovo in campo: l'unica variazione rispetto al primo tempo, è l'ingresso tra le fila della Salernitana di Botheim al posto di Candreva.

FINE PRIMO TEMPO, NAPOLI-SALERNITANA 0-0: Le due formazioni vanno al riposo a reti bianche. Il Napoli pur attaccando per tutta la prima frazione non è riuscita a trovare la via del goal, merito anche di una Salernitana che sta facendo un'ottima prestazione a livello difensivo. Vedremo se nella ripresa i partenopei riusciranno a far crollare il muro granata, centrando una vittoria che laurerebbe il Napoli campione d'Italia per la terza volta nella sua storia.

PRIMO TEMPO

45'- Il direttore di gara concede un solo minuto di recupero.

41' Napoli- Conclusione insidiosa al volo da fuori area di Anguissa, Ochoa respinge.

38' Napoli- Tiro-cross insidioso di Zielinski, che cerca Lozano sul secondo palo, rischiando invece di trovare la porta. Il pallone, però, finisce sul fondo.

37' Napoli- Buon calcio di punizione guadagnato sull'esterno da Olivera. Zielinski è pronto con l'ennesimo pallone nell'area granata. Se la cava anche stavolta la Salernitana, che riesce a difendersi bene.

30' Napoli- Corner a uscire di Zielinski per il colpo di testa di Rrahmani, che prende il tempo a tutti ma non trova la porta.

26' Salernitana- Si fa vedere anche la Salernitana, con Mazzocchi che crossa in mezzo trovando una deviazione di Olivera. Questa mette in difficoltà Meret, che non se la sente di bloccare e allontana di pugno.

22' Napoli- Padroni di casa vicino al vantaggio: altra incornata di Osimhen  che per sua sfortuna trova un reattivo Ochoa, il quale devia in corner.

16' Napoli- Di Lorenzo cerca la profondità per lo scatto di Osimhen, ma sbaglia la misura del lancio, che finisce direttamente sul fondo.

12' Napoli- Sugli sviluppi di un corner, Anguissa mette un pallone dalla destra verso il limite dell'area, dove trova Olivera che conclude non benissimo spedendo il pallone abbondantemente alto.

9' Napoli- Zielinski batte un calcio di punizione dalla fascia destra sul secondo palo alla ricerca di Kim Min-jae, che anticipa tutti cercando una sponda per Di Lorenzo, il quale non riesce però a trovare il pallone.

7' Napoli- Attacca ancora il Napoli, nuovo cross di Lozano per Osimhen, ma il nigeriano conclude di testa centralmente agevolando la presa di Ochoa.

5' - Continua a premere il Napoli, la Salernitana si difende e fatica a ripartire.

1' Napoli- Ripartenza dei partenopei, con Lozano che accellera sulla destra e crossa per la testa di Osimhen che conclude di poco a lato.

Calcio d'inizio - Napoli alla battuta.

SQUADRE IN CAMPO

NAPOLI-SALERNITANA: Tutto pronto al Maradona, per questa sfida che può consegnare ai partenopei il terzo scudetto della loro storia dopo ben 33 anni. Pubblico delle grandi occasioni per spingere il Napoli di Luciano Spalletti a questo importantissimo traguardo, che rappresenta il giusto premio per una squadra che ha sempre espresso un calcio straordinario. La Salernitana proverà a fermare Osimhen e compagni, con l'obiettivo di racimolare altri punti per mettere al sicuro l'obiettivo salvezza. In seguito potrete visionare le formazioni ufficiali delle due squadre. 

BUON POMERIGGIO DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE

TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera(37' st Juan Jesus); Anguissa(44' st Ndombele), Lobotka(43' st Simeone), Zielinski(15' st Raspadori); Lozano(15' st Elmas), Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Ndombele, Ostigard, Gaetano, Demme, Elmas, Juan Jesus, Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc(40' st Lovato), Gyomber, Pirola; Mazzocchi(23' st Sambia), Coulibaly, Vilhena(23' st Piatek), Bradaric(23' st Bohinen); Candreva(1' st Botheim), Kastanos; Dia. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Bronn, Lovato, Troost-Ekong, Maggiore, Bohinen, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Sambia, Bonazzoli, Botheim, Piatek. Allenatore: Paulo Sousa

Reti: 16' st Olivera ; 39' st Dia

Corner: 10-0

Ammonizioni: Zielinski ; Olivera ; Daniljiuc ; Pirola 

Espulsioni: Paulo Sousa

Recupero: 1' nel primo tempo ; 5' nel secondo tempo.

 

Formazioni ufficiali di Napoli – Salernitana

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Ndombele, Ostigard, Gaetano, Demme, Elmas, Juan Jesus, Raspadori. Allenatore: Spalletti

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Bronn, Lovato, Troost-Ekong, Maggiore, Bohinen, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Sambia, Bonazzoli, Botheim, Piatek. Allenatore: Sousa

Convocati Salernitana

Portieri: Fiorillo, Ochoa, Sepe;
Difensori: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia, Troost-Ekong;
Centrocampisti: Bohinen, Candreva, Coulibaly L., Iervolino, Kastanos, Maggiore, Mazzocchi, Nicolussi Caviglia, Vilhena;
Attaccanti: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek.

Le dichiarazioni di Spalletti alla vigilia

“Noi sappiamo qual è la nostra strada, dobbiamo proseguire dritto verso quello che abbiamo fatto sinora. Abbiamo una sola via per uscire felici dalla giornata di domani. Il primo pensiero è che siamo di fronte ad una sfida estrema, per noi, per la città, per tutti. E’ da tanto che vogliamo vivere queste notti qui e c’è da farlo con la serenità di avere chiaro come preparare la partita e cosa fare in campo alla nostra maniera. […] Accettiamo lo spostamento per motivi di sicurezza. La squadra da un punto di vista tecnico non deve modificare nulla, c’è grande voglia e sono convinto che riusciremo a fare la partita che vogliamo. Non so se basterà, perchè davanti abbiamo una squadra forte, con un allenatore che apprezzo tantissimo. La Salernitana è una Società proiettata nel futuro, il Presidente Iervolino sta facendo un lavoro enorme, ha entusiasmo e capacità. Per noi sarà una partita difficilissima contro un avversario motivatissimo. Dopo aver condotto una corsa di testa contro tutti i rivali più forti, dobbiamo farci trovare pronti per la volata finale. Il nostro percorso lo vogliamo portare in fondo. Questi ragazzi sarebbero capaci di pedalare benissimo anche da soli, ma noi siamo un gruppo compatto e forte, non siamo l’addizione di calciatori, siamo un corpo unico. […] Se dovesse arrivare ciò che desideriamo, bisogna saper vincere anche dopo la gara, nel sapersi divertire. Questo è uno sport che si rivolge come spirito soprattutto ai giovani. Domani tanti bambini saranno in giro per la città e nulla deve mettere a rischio l’incolumità dei ragazzi. Usiamo intelligenza e buon senso senza conseguenze pericolose e solo con entusiasmo”.

Le dichiarazioni di Sousa alla vigilia

Sullo slittamento della partita si è già espresso il nostro Presidente, come allenatore posso solo aggiungere che questo spostamento ha influenzato la preparazione della partita, i carichi di lavoro e cambiato anche la preparazione della gara successiva ma dobbiamo adattarci ed essere bravi a gestire tutto questo. In generale credo che sia necessario prendere decisioni all’altezza del livello del calcio italiano in Europa, ci vuole maggiore professionalità. Questo campionato merita che i riflessi all’esterno si avvicinino sempre di più ai risultati che le squadre italiane stanno ottenendo in Europa. Il nostro ambiente è convinto di poter competere contro qualsiasi avversario sia in casa che in trasferta e questo mi rende felice e orgoglioso per tutto il lavoro che stiamo facendo insieme. Siamo sempre più consapevoli dei nostri mezzi e dei nostri limiti e tutto questo mi dà fiducia per il futuro. Sono un grande estimatore di Spalletti, è un allenatore di altissimo livello che dà grande qualità al suo gioco. Il Napoli è meritatamente al primo posto in classifica, una squadra molto forte con grande circolazione di palla e mobilità. Dobbiamo essere fieri del nostro modello di gioco ed essere capaci di mantenere le nostre idee e la concentrazione sulla nostra strategia fino alla fine. Servirà spirito di sacrificio e capacità di fare continui raddoppi. Dobbiamo provare ad avere il possesso del pallone per più tempo possibile e proporre il nostro gioco. Bisogna avere il coraggio di fare le nostre cose, dobbiamo crederci consapevoli che possiamo metterli in difficoltà e che se saremo capaci di stare in partita fino alla fine possiamo vincerla. Sperando che la fortuna durante la partita sia sempre a nostro favore perché sappiamo che ci saranno momenti in cui bisognerà soffrire. Voglio vedere una squadra corta e aggressiva sia in blocco alto che in blocco basso. Sappiamo gli spazi che i nostri avversari ci possono concedere, sarà la nostra bravura a determinare se saremo capaci di mantenere un livello alto. In tutte le difficoltà che ci possono essere vedo delle opportunità di crescita. Voglio vedere una squadra corta e aggressiva sia in blocco alto che in blocco basso. Sappiamo gli spazi che i nostri avversari ci possono concedere, sarà la nostra bravura a determinare se saremo capaci di mantenere un livello alto. Domani per noi deve essere la partita più importante, non possiamo permetterci di pensare alle gare successive quindi la formazione non sarà condizionata dai prossimi impegni”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Matteo Marcenaro della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio; quarto ufficiale Volpi. Al VAR Di Martino, assistito da Fourneau.

Presentazione del match

Il Napoli, eliminato dalla Coppa Italia per opera della Cremonese ed escluso dalla Champions League per opera del Milan, ha disputato un campionato straordinario. Finora hanno vinto venticinque volte, pareggiato tre, perso tre, realizzato sessantasette reti (miglior attacco del torneo) e incassate soltanto ventuno (difesa meno perforata). Senza contare che ha in rosa il capocannoniere del torneo, Viktor Osimhen. Domenica scorsa ha battuto la Juventus grazie a un gol realizzato da Raspadori nei minuti di recupero. La Salernitana vanta una striscia di otto risultati consecutivi ed é reduce dal successo casalingo per 3-0 contro il Sassuolo. É quattordicesima a quota 34, con un cammino di sette partite vinte, dodici pareggiate e dodici perse, trentasette reti realizzate e cinquanta incassate. Sono  ventisette i precedenti tra le due compagini con il bilancio di tre successi per la Salernitana, undici pareggi e tredici affermazioni del Napoli. All’andata, lo scorso 21 gennaio, la squadra di Spalletti si impose con il risultato di 0-2.

QUI NAPOLI – Assenti per infortunio Mario Rui e Politano. Spalletti dovrebbe optare per il classico modulo 4-3-3 con Meret in porta e difesa a quattro composta dalla coppia centrale Rrhamani e Kim e da Di Lorenzo e Olivera ai lati. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Tridente offensivo composto da Elmas, Osimhen e Kvaratskhelia.

QUI SALERNITANA – Assenti gli infortunati Crnjgoi, Fazio e Valencia. Sousa dovrebbe rispondere col modulo 3-4-2-1 con Ochoa in porta e con una difesa a tre formata da Lovatoi, Gyomber, e Pirola. In mezzo al campo Vilhena e Lussana Coulibaly mentre e Mazzocchi e Bradaric dovrebbero completare la linea di centrocampo. Davanti Dia supportato da Candreva e Kastanos.

Le probabili formazioni di Napoli – Salernitana

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Kastanos, Candreva; Dia. Allenatore: Paulo Sousa.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.