Nissa-Gelbison 0-0: tra intensità e occasioni mancate

20 0

Nissa Gelbison cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Nissa-Gelbison di Domenica 18 gennaio 2026: i siciliani spingono ma non sfondano, ospiti solidi e pericolosi in ripartenza

CALTANISSETTA – Finisce 0‑0 al “Marco Tomaselli” tra Nissa e Gelbison, al termine di una gara intensa, fisica e tatticamente molto accorta. Un pareggio che premia soprattutto la solidità della formazione di Agovino, capace di resistere alla pressione dei padroni di casa e di strappare un punto pesante su un campo difficile contro la quinta forza del campionato.

Tabellino

NISSA: Castelnuovo; Lanza, Agnello, Alagna, Bruno, Terranova, Palermo, Fascetta, Rapisarda, Kragl, Megna. A disposizione: Mondello, Tumminelli, Cittadino, Rotulo, De Felice, Provenzano, Napolitano, Tamajo, Sarao. Allenatore: Di Gaetano.

GELBISON: Corriere; Semeraro, Chironi, Ferreira, Kosovan, Liurni, De Martino, Viscomi, Coscia, Urquiza, Scognamiglio. A disposizione: Sakho, De Feo, Uliano, Castro, Cascio, Pellino, Russo, Delmiglio, Fernández Gonzalez. Allenatore: Agovino.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Gabriele Framba di Torino, coadiuvato dagli assistenti Matteo Pernarella di Ciampino e Leonardo Valenti di Roma 2.

La presentazione del match

Domenica 18 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, andrà in scena Nissa-Gelbison, match valido per la ventesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Per la Nissa è già un crocevia stagionale; per la Gelbison, l’occasione di confermare il proprio stato di grazia e colpire lontano da casa. Il campo, come sempre, darà il suo verdetto.

La sconfitta contro la Reggina ha lasciato strascichi pesanti, culminati con l’allontanamento di Ernesto Russello. Un passaggio che ha scosso l’ambiente nisseno, ora deciso a ritrovare compattezza e risultati sfruttando il fattore campo. Davanti al proprio pubblico, la Nissa vuole voltare pagina e rilanciare le proprie ambizioni, puntando su orgoglio e spirito di gruppo per conquistare un successo che avrebbe un peso specifico enorme. Il primo pensiero è rivolto al campo e alla necessità di voltare pagina dopo la trasferta amara contro la Reggina. “Cari tifosi, sto prendendo adesso l’aereo per venire a Caltanissetta a guardare Nissa-Gelbison domenica, dopo la bruciante sconfitta con la Reggina“, dichiara Giovannone.

Il calciomercato della Gelbison non si ferma. Il club cilentano, desideroso di scalare la classifica nel girone I di Serie D, si assicura un attaccante di assoluto livello, Matías Gastón Castro. Il sudamericano era stato cercato anche dalla Nocerina e con insistenza dalla Reggina. I calabresi non hanno raggiunto l’accordo economico con la Sancataldese, dalla quale la Gelbison aveva già rilevato il centrocampista Chironi. Castro è nato a Neuquén in Argentina nel 1991, giocatore possente fisicamente e con un grande fiuto del gol sotto porta ha calcato in campi di diversi campionati professionistici. Doppio passaporto (cileno-argentino), carriera molto itinerante tra Sud America (Argentina, Uruguay, Colombia, Paraguay), Asia (Al-Wehdat SC, Giordania) ed Europa (Italia e Grecia). Tra le altre ha vestito le maglie di Danubio FC (con presenze e goal anche in Copa Libertadores e Sudamericana). Due presenze anche nell’AFC Champions League, organizzata dalla Asian Football Confederation. Castro ha giocato anche con Unión de Santa Fe, Independiente Santa Fe, AO Xanthi (65 presenze con i greci, anche nel massimo campionato), Montevideo Wanderers, Sportivo Luqueño. La sua miglior stagione l’ha vissuta con la maglia dell’Ionikos Nikeas in Serie B greca, con 14 goal realizzati.

COME ARRIVA LA NISSALa Nissa si schiera con il 4-4-2 puntando su solidità e organizzazione: Castelnuovo tra i pali, difesa a quattro compatta e centrocampo equilibrato con Terranova e Rotulo sulle fasce per spinta e copertura. In attacco la coppia Alagna–De Felice cerca concretezza e profondità. Di Gaetano opta per una squadra ordinata e pragmatica.

COME ARRIVA LA GELBISONLa Gelbison si schiera con il 3-4-3 puntando su aggressività e ampiezza: Corriere tra i pali, difesa a tre solida e centrocampo a quattro pronto a garantire equilibrio e spinta sulle fasce. In attacco il tridente Ferreira–Kosovan–Liurni cerca profondità e incisività. Agovino propone una squadra offensiva e propositiva.

Le probabili formazioni

NISSA (4-4-2): Castelnuovo; Lanza, Marino, Silvestri, Fascetta; Terranova, Palermo, Provenzano, Rotulo; Alagna, De Felice. Allenatore: Di Gaetano.

GELBISON(3-4-3): Corriere; Semeraro, Viscomi, Urquiza; Del Miglio, Gonzales, Russo, Fernandez; Ferreira, Kosovan, Liurni. Allenatore: Agovino.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Nissa-Gelbison, valida per la ventesima giornata di Serie D, girone I, non sarà disponibile in diretta tv o streaming.