
Diretta Novara-Lecco di domenica 9 novembre 2025: tre punti preziosi per la squadra di Gattuso grazie alla rete nella ripresa di Graca
NOVARA – Il Novara conquista una vittoria fondamentale al “Piola” battendo il Lecco per 1-0 nella 12ª giornata di campionato. A decidere la sfida è da Graca, che al 26’ della ripresa firma il gol-partita con una zampata da centravanti vero. Gli azzurri ritrovano così il successo dopo un periodo complicato, mentre il Lecco resta invischiato nella zona calda della classifica.
Tabellino
NOVARA: Boseggia E., Citi A., Lorenzini F., Khailoti O., Agyemang G. (dal 45’+6 st D’Alessio L.), Basso G., Di Cosmo L., Donadio C., Dell’Erba D. (dal 37′ st Valdesi A.), da Graca C., Alberti T.. A disposizione: Andreotti R., Arboscello R., Cortese A., D’Alessio L., Deseri G., Lanini E., Lartey S., Ledonne N., Malaspina M., Perini G., Rabuffetti L., Raffaelli M., Ranieri R., Valdesi A.
LECCO: Furlan J., Romani L. (dal 42′ st Ndongue F.), Tanco G. J., Battistini M. (dal 28′ st Rizzo M.), Kritta M., Metlika A., Zanellato N. (dal 42′ st Alaoui A.), Mallamo A., Furrer G. (dal 28′ st Pellegrino G.), Frigerio M. R. (dal 27′ st Galeandro A.), Sipos L.. A disposizione: Alaoui A., Anastasini J., Bonaiti S., Constant G., Dalmasso J., Galeandro A., Grassini D., Lovisa N., Ndongue F., Pellegrino G., Rizzo M., Voltan D.
Reti: al 26′ st da Graca C. (Novara) .
Ammonizioni: al 33′ pt Khailoti O. (Novara), al 29′ st Alberti T. (Novara) al 20′ st Furrer G. (Lecco).
Le dichiazioni
Andrea Zanchetta (allenatore Novara): “Cerchiamo sempre di migliorare quello che stiamo facendo. Domani dovremo disputare la partita giusta contro la squadra che gioca attualmente il miglior calcio perchè è libera mentalmente, frizzante. Con questo non voglio dire che Brescia e Vicenza non giochino bene. Hanno individualità di alto livello, ma al momento il Lecco è la squadra più divertente. Ci aspetta dunque una partita difficile, ci sarà da sudare parecchio. E’ l’attenzione che fa la differenza, lo schieramento è relativo. Dovremo essere consapevoli di aver di fronte un avversario che, se lasciato giocare, può metterci in difficoltà. E’ indispensabile vincere i duelli, chiudere le linee di passaggio, mostrare attenzione collettiva. Loro sono ben strutturati, ma anche liberi mentalmente.
Ed in questo momento coraggiosi nelle giocate. La gestione della continuità non è semplice. Capita a tutti di lasciare qualcosa a chi ci sta di fronte. Se poi vieni castigato ciò balza maggiormente all’occhio. Se non prendi gol anche la supremazia altrui passa quasi inosservata. Gli episodi fanno la differenza. In alcuni momenti della gara ci perdiamo un po’. A Crema il pari è arrivato in una fase nella quale da troppo tempo lasciavamo a loro la libertà ed eravamo in apprensione, dopo un primo tempo tranquillo. Valdesi e Di Cosmo sono recuperati. Morosini no, speriamo di averlo nella prossima gara, anche perchè deve riabituarsi a stare in campo con i compagni. E’ un elemento bravo anche a stimolare gli altri, ce l’ha nelle proprie caratteristiche naturali, ma vista la sua assenza dovranno essere i presenti a svolgere quel ruolo. Non possiamo sempre piangerci addosso”.
Federico Valente (allenatore Novara): “Ndongue può fare l’esterno sinistro in un 4-3-3; può fare la punta; può fare la seconda punta; ma può fare anche la terza punta. Per me Fred ha tutte le possibilità. Addirittura potrebbe fare il quinto per me, ma d’altronde i miei giocatori devono fare quasi tutti i ruoli, è quella la mia convinzione“.
La presentazione del match
Domenica 9 novembre 2025, alle ore 17.30, allo Stadio Silvio Piola, il Novara affronterà il Lecco per il tredicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Novara, dopo il pareggio esterno 2-2 sul campo della Pergolettese per effetto dei gol messi a segno da Ferrandino, Parker, Lorenzini e Da Graca, si ritrova con dodici punti in classifica, a pari merito con AlbinoLeffe e Giana Erminio, frutto di una vittoria, nove pareggi e due sconfitte.
-1 la differenza reti con dieci gol realizzati ed undici subiti. Invece il Lecco, dopo il largo successo 5-1 sul campo dell’Arzignano Valchiampo, per effetto delle marcature di Sipos, Frigerio, Kritta, Rossoni, Zanellato e Galeandro, si ritrova al secondo posto in graduatoria con ventisette punti all’attivo, a pari merito con l’Union Brescia, frutto di otto vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta. 13 la differenza reti con venti gol fatti e sette subiti. L’incontro sarà diretto da Giorgio Di Cicco di Lanciano, che sarà coadiuvato da Emanuele Bracaccini e Daljit Singh, entrambi di Macerata, il quarto ufficiale sarà Andrea Bortolussi di Nichelino, operatore Fvs Gheorghe Mititelu di Torino.
QUI NOVARA – Andrea Zanchetta dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Boseggia a difesa della porta; Lanini, Alberti, Donadio e Khailoti a completare il pacchetto difensivo; Dell’Erba, Ranieri e Lorenzini in mediana; il tridentre d’attacco dovrebbe essere formato da D’Alessio, Agyemang e Basso.
QUI LECCO – Invece Federico Valente dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Furlan tra i pali; Zanellato, Mallamo e Tanco a completare il reparto arretrato; Mihali, Metlika, Sipos, Frigerio e Romani a metà campo; Rizzo e Fritta in avanti.
Le probabili formazioni di Novara-Lecco
NOVARA (4-3-3): Boseggia; Lanini, Alberti, Donadio, Khailoti; Dell’Erba, Ranieri, Lorenzini; D’Alessio, Agyemang, Basso. Allenatore: Andrea Zanchetta.
LECCO (3-5-2): Furlan; Zanellato, Mallamo, Tanco; Mihali, Metlika, Sipos, Frigerio, Romani; Rizzo, Fritta. Allenatore: Federico Valente.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 251), su Sky Go e Now Tv.