Palermo-Catania 1-1: curiosità sull’incontro …

244

CATANIA Alcune statistiche e curiosità all’indomani del pareggio 1-1 tra Palermo e Catania.

Il derby pugliese
Il derby siciliano diventa un derby pugliese. Bari contro Lecce, alla rete del barese Legrottaglie risponde il salentino Miccoli.

Sempre di domenica
Nel corso del girone di ritorno il Catania ha giocato ben 5 gare a Sabato, una al martedì, 4 al mercoledì e sei alla Domenica. Delle 5 vittorie interne ottenute, i rossazzurri ne hanno centrate 4 al Massimino solo nelle gare giocate alla domenica: Genoa, Novara, Fiorentina, Lazio. Le prossime due gare saranno giocate al mercoledì (Bologna) ed al Sabato (Roma).

Il giocatore più abbattuto
Con 86 falli subiti Pablo Barrientos è il giocatore più “abbattuto” del Catania.

Obiettivo alla portata
Record di punti a quota 47 significa per gli etnei potersi giocare il primo “match point” per traguardare l’obiettivo dei 50 punti, fissato ad inizio stagione dal presidente, nella prossima partita, in casa contro il Bologna. Resta fissata quota 52 invece come record assoluto di rendimento in serie A.

Numero goal fatti record in avvicinamento
Una rete ancora ed il Catania eguaglierà il record di reti segnate stabilito dal Catania di Pasquale Marino nel 2006/2007, primo anno di serie A. A quota 47 il sorpasso ed il nuovo record asoluto.

Assist
Il colpo di testa di Barrientos che spalanca la porta alla rete di Legrottaglie è il quarto assist stagionale dell’argentino. Il record stagionale interno alla squadra è di Lodi, sei assist, quasi tutti su calcio piazzato.

Dopo Pirlo, solo Lodi
Francesco Lodi è il terzo giocatore del campionato, il secondo italiano, per numero di passaggi eseguiti. Davanti ha solo Pirlo e Ledesma. Classifica che lo vede secondo assoluto, sempre dietro il regista della Juventus, nella graduatoria dei passaggi in fase offensiva.

Il più utilizzato
Il giocatore più utilizzato da Montella, con oltre 2300 minuti di presenza, è Francesco Lodi.

Legrottaglie “come” Silvestre
La quinta rete stagionale vale a Nicola Legrottaglie il posto di terzo marcatore stagionale del Catania in solitaria, dietro Bergessio. Ad un passo il record di goal fatto siglare da un difensore etneo in serie A nel recente passato, ovvero le sei reti di Silvestre registrate lo scorso anno.. anch’esso quando indossava la maglia numero 6.

Legrottaglie miglior difensore
Con cinque goal, Nicola Legrottaglie stacca Silvestre e Lulic nella classifica dei difensori goleador. In serie A nessun collega ha segnato quanto il numero 6 rossazzurro.

Il goal di Legrottaglie
Nicola Legrottaglie si conferma talismano del Catania. Qualvolta è andato a segno il Catania non ha mai perso. In quattro occasioni ha pareggiato mentre nell’1-0 contro la Lazio si è dimostrato incisivo come mai.

Il Catania convince ma non vince
Col pareggio del Barbera i rossazzurri allungano la propria astinenza dalla vittoria che, se non lontana nella memoria resta sporadica: una sola (2-0 contro l’Atalanta) nelle ultime 7 partite in cui il Catania ha portato a casa appena 6 punti.

Il Palermo non vince
Per i rosanero di Mutti quella contro il Catana è la quinta partita consecutiva senza vittoria. Nelle ultime 11 gare di campionato il Palermo ha festeggiato solo una volta, per di più fuori casa, battendo 3-1 il Bologna. Non vince al Barbera dal 19 Febbraio.

Nicola Legrottaglie come mai
Nicola Legrottaglie batte il proprio record di goal in serie A di sempre. Superata quota 4, fatte registrare 10 anni orsono nella sua esaltante stagione col Chievo Verona dei “miracoli”.

Infortunio
Scene già viste in casa Catania. Come Suazo nella trasferta di Novara, anche Cristian Llama, a Palermo, si infortuna al primo scatto.

Infortunio
Juan Pablo Carrizo alla sua seconda topica stagionale, fotocopia di quella mostrata a Milano in occasione della rete di Forlan. Anche in questo caso il portiere degli etnei prova a coprire il palo lontano e venendo infilato sul proprio.

Scudetto siciliano
In virtù del 2-0 imposto nella gara d’andata, il Catania conferma la propria supremazia nel calcio siciliano a scapito del Palermo. Seppur si trovi davanti al Palermo per il primo anno, in classifica, negli scontri diretti il Catania da cinque anni (contando all’occorrenza il differenziale reti fatte/subite) detiene con fermezza lo scudetto siciliano.

Record di punti
Infranto il muro di 46 punti davanti al quale s’era fermato il Catania dello scorso anno, condotto da Giampaolo prima e Simeone poi. Il Catania di Montella stabilisce il nuovo record assoluto di punti in serie A col Catania in un campionato con vittoria da tre punti. Adesso ce ne sono altri 9 a disposizione.

Izco record
La 150^ presenza con la maglia del Catania, fascia da capitano nel derby, vale a Mariano Izco la prima piazza in quanto a numero di presenze in serie A, in condomino col celebre portiere Vavassori. Scendesse in campo contro il Bologna, mercoledì prossimo, l’argentino diverrebbe il giocatore con più presenze di sempre in serie A in maglia rossazzurra.

Goal di Miccoli
Fabrizio Miccoli mette a segno la sua seconda rete al Catania. Era andato a segno prima d’ora solo nel 2008, nel derby vinto dai rosanero per 1-0.

Astinenza da derby
Il Palermo non vince un derby dall’Ottobre del 2010 (3-1 al Barbera). Negli ultimi sei anni i rosanero hanno vinto 4 derby contro i 6 del Catania, due soli pareggi, entrambi per 1-1 compreso l’ultimo, sempre a Palermo. Quattordici le reti segnate dal Palermo, ventiquattro quelle messe a segno dal Catania.

Mutti imbattuto
Col pareggio 1-1 di sabato, Bortolo Mutti mantiene l’imbattibilità, da tecnico, contro il Catania. Al quarto precedente: 1 vittoria, 3 pareggi.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]