Palermo-Catania: curiosità e aneddoti storici

349

Come cambiano i tempi
Di seguito i distacchi con cui le due formazioni sono arrivate alla partita del Barbera negli ultimi anni: Nel 2006/2007 (3^ giornata) Palermo +2, nel 2007/2008 (33^ giornata), Palermo +7, nel 2008/2009 (26^ giornata) Palermo +6, nel 2009/2010 (13^ giornata) Palermo +11, nel 2010/2011 (12^ giornata) pari punti, nel 2011/2012 (35^ giornata), Catania +5, nel 2012/2013 Catania +8.

Salvezza
Le speranze salvezza del Palermo si concentrano tutte al Barbera. In casa propria i rosanero hanno perso solo all’esordio in campionato, contro il Napoli. Quindi 5 risultati utili consecutivi, due vittorie (Chievo e Sampdoria) e due pareggi.

Casa Gasperini
In casa, Gasperini (subentrato a Sannino dopo la 3^giornata) ha ottenuto due sole vittorie, le uniche in queste 13 partite.

Una sola
I rosanero hanno collezionato una sola vittoria nelle ultime sette partite.

Miccoli
Il miglior realizzatore del Palermo è Fabrizio Miccoli. Il capitano dei rosanero ha firmato quattro reti condensate in due partite, in altrettante gare ha segnato Giorgi le sue due reti, stesso numero per Dybala, autore della doppietta risolutiva contro la Sampdoria.

L’unico siciliano
Nessun siciliano tra le fila del Palermo. Nel derby di Sicilia unico portabandiera sarà Giovanni Marchese, nativo di Delia (CL).

L’ultimo fu Pastore
L’ultimo successo interno dei rosanero nel derby risale al 14 Novembre del 2010, tripletta di Pastore, rete dell’illusorio pareggio segnata da Terlizzi.

L’ultimo fu.. 0-4
L’ultimo successo del Catania a Palermo risale allo storico 0-4 che la formazione allenata da Zenga confezionò grazie alle reti di Ledesma, Morimoto, Mascara, Paolucci.. ed alle parate di Bizzarri.

L’ultimo fu 1-1
L’ultimo Palermo-Catania è terminato 1-1. Reti di Legrottaglie e Miccoli.

Miccoli 4 diviso 2
Il capitano del Palermo ha segnato due volte a Catania due reti determinanti, sempre al Barbera. L’1-0 su punizione nel derby di ritorno, anno 2007/2008 e l’1-1 nell’ultimo precedente.

Benussi
Benussi, che difenderà la porta del Palermo nel derby, ha giocato a Bologna la sua prima partita della stagione, subentrando dopo l’espulsione del titolare Ujikani. Sabato sarà alla 10^ presenza in quattro anni coi rosanero.

Benussi vs Lodi
La scorsa stagione proprio Benussi disputò il derby di andata al Massimino subendo il primo goal su punizione calciata da Lodi, quindi il rigore trasformato da Maxi Lopez. Negli altri precedenti una sconfitta e due pareggi, sempre con almeno un goal subito.

Benussi perforato
Benussi da sei turni non mantiene la porta inviolata. L’ultima volta accadde a Parma, 0-0, era il 4 Dicembre del 2011.

Il 41° a Palermo
Nello storico, tra Catania e Palermo quello di sabato sarà il 41° derby giocato al Barbera. I precedenti parlano di 4 vittorie etnee, 18 pareggi, 18 vittorie del Palermo. Reti: 33 messe a segno dal Catania, 62 dal Palermo.

Dal ritorno in A
Sarà il 7° derby giocato in serie A sul terreno del Barbera. I precedenti dicono: 3 vittorie rosanero, 1 successo etneo, 2 pareggi entrambi per 1-1

Goal a raffica
Da tre anni il derby tra Catania e Palermo, al Barbera, termina con entrambe le squadre in goal.

Imbattuto
Il Catania ha chiuso la sua ultima trasferta, a Cagliari, con zero reti subite. Non accadeva dal 7 Marzo 2012, quando a Cesena finì 0-0.

Quando arriva?
Il Catania di Maran è ancora alla ricerca della sua prima affermazione esterna. Sono tre i punti conquistati dal Catania di Maran nelle sei trasferte di campionato giocate.

Campioni di Sicilia
In base agli scontri diretti ed alla differenza reti nelle sfide ai rosanero, da cinque anni il Catania può vantare il titolo di Campione di Sicilia.

Bergessio titolare
Bergessio ha giocato tutte le sfide di questa stagione da titolare ad eccezione della trasferta contro il Cagliari, 0-0, causa un risentimento muscolare. Nella scorsa stagione Gonzalo Bergessio non è sceso in campo solo in quattro sfide, l’ultima un Catania-Atalanta 2-0 il 21 Aprile 2012.

Mai due volte.. ci sarà una prima?!
Dal suo ritorno in A, giocando in trasferta, il Catania non è mai riuscito a vincere due volte sullo stesso campo.

Pochi goal
Il Catania continua a segnare davvero poco in trasferta. A Cagliari i rossazzurri hanno chiuso a reti bianche la loro quarta uscita esterna, appena quattro reti messe a segno in totale.

Ti ricordi?
L’ultimo successo rossazzurro risale al 1° Febbraio 2012 in casa del Siena. Maran non ha ancora mai vinto in trasferta con gli etnei; l’ultimo successo di una sua squadra in trasferta (il Varese) risale allo scorso campionato di B, il 5 Maggio 2012 sbancò Brescia grazie ad un rigore calciato dall’ex rossazzurro Terlizzi.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]