Folle derby emiliano: il Parma rimonta il Bologna nel finale!

2392

Parma Bologna cronaca diretta risultato in tempo reale

Pazzesco derby emiliano con gli ospiti che prendono il largo con Danilo e Soriano ma i Ducali rimontano nel finale grazie a Kurtic e Inglese

PARMA – Nel match valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 Parma e Bologna si dividono la posta in palio pareggiando 2-2. Clamorosa rimonta da parte della formazione padrona di casa visto che sono gli ospiti a prendere il largo con Danilo e Soriano ma, negli ultimi due minuti, i padroni di casa pareggiano con Kurtic e Inglese. Con questo pareggio, dunque, il Bologna resta in decima posizione con 42 punti mentre i Ducali restano dodicesimi con 40 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: PARMA-BOLOGNA 2-2 

SECONDO TEMPO

 

96' Clamoroso pareggio del Parma con Inglese che, su cross dalla sinistra di Gagliolo, insacca da pochi passi. 2-2 e fischio finale al Tardini! 

95' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PARMA! INGLESE!

94' Riapre tutto la squadra di casa con Kurtic che raccoglie una respinta corta di Barrow e dal limite batte Skorupski con una bella conclusione. 

93' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PARMA! KURTIC!

91' Quattro minuti di recupero. 

89' Parma ad un passo dal gol con Inglese che, dopo un batti e ribatti in area, calcia a botta sicura ma Mbaye salva clamorosamente sulla linea.

88' Sembra aver alzato bandiera bianca la formazione di D'Aversa che si sta avvicinando alla terza sconfitta consecutiva in questo campionato. 

85' Quinto e ultimo cambio per la squadra padrona di casa con Pezzella che prende il posto di Laurini. 

84' Parma vicinissimo al gol dell'1-2 con Grassi che si libera bene alla conclusione ma Skorupski respinge in qualche modo sul suo palo. 

83' Il Parma sta pagando una prima frazione non giocata, praticamente. Il Bologna ha capitalizzato tutto nel primo quarto d'ora di match. 

81' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match con gli ospiti che si stanno avvicinando ad un successo fondamentale per la corsa all'Europa League. 

79' E' un triplo cambio quello del Bologna con Svanberg che prende il posto di Dominguez. 

78' Doppio ambio per Mihajlovic che manda in campo Skov Olsen al posto di Orsolini e Palacio al posto di Sansone. 

76' Cartellino giallo per Barrow, secondo ammonito del match dopo Bruno Alves. 

75' Ultimo quarto d'ora più recupero alla conclusione dell'incontro, non si sbloccano nemmeno i risultati degli altri campi. Ricordiamo che tra 40 minuti si giocherà Napoli-Milan. 

72' Sta subentrando anche la stanchezza nelle due squadre che hanno speso tantisismo nell'arco di questo match. Bologna sempre più vicino ad un'importante vittoria. 

70' Sta scorrendo via anche la seconda frazione senza grosse emozioni, solo un episodio può aiutare il Parma a riaprire tutto. 

68' E' andata via anche la metà della seconda frazione di gioco, Bologna sempre in pieno controllo della situazione grazie ai gol di Danilo e Soriano. 

66' Nemmeno i cambi sono riusciti a risollevare la squadra di casa, il Parma non sembra avere la forza per creare una chance degna di tal nome. 

64' Bologna vicino al terzo gol con Barrow che brucia Gagliolo e incrocia la sua conclusione costringendo Sepe all'interno salvifico. Pericolosa la squadra ospite! 

63' Completamente sbilanciato in avanti il Parma alla ricerca del gol che riaprirebbe tutto, i Ducali però non riescono ad alzare i ritmi della sfida. 

61' Quarto cambio per il Parma con Inglese che entra in campo al posto di Sprocati. 

60' Terzo cambio per D'Aversa che getta nella mischia anche Grassi al posto di Kucka.

59' Match molto frenetico in questo secondo tempo, c'è tanta confusione sul rettangolo di gioco. Vivacità e poco altro da parte dei Ducali. 

57' Bologna che, fino a questo momento, non ha rischiato nulla nonostante la maggior vivacità della formazione padrona di casa. D'Aversa sta pensando ad altri cambi. 

55' Primi dieci minuti di questa seconda frazione di gioco che sono andati in archivio, nettamente meglio il Parma rispetto ad un'anonima prima frazione.

53' Spinge sull'acceleratore la squadra di D'Aversa, i cambi hanno vivacizzato l'attacco della formazione Ducale ma sono due le reti da recuperare. 

51' I padroni di casa hanno cominciato questo secondo tempo con un piglio più aggressivo, difficile far peggio della prima frazione per i Ducali. 

49' Occasione Parma con Iacoponi che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Hernani, stacca più in alto di tutti non trovando lo specchio della porta. 

48' Nell'intervallo doppio cambio per il Parma con Kulusevski e Karamoh che hanno preso il posto di Kurtic e Bruno Alves.

46' Ricomincia il secondo tempo di Parma-Bologna.

 

PRIMO TEMPO

 

49' Fine primo tempo.

48' Meno di due minuti alla conclusione del primo tempo, intanto è arrivato il pareggio della Sampdoria sul campo dell'Udinese grazie a Quagliarella. 

46' Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro in questa prima frazione di gioco. 

44' Problemi per Bani costretto a lasciare il campo, al suo posto Mbaye. 

42' Risultati dagli altri campi con il Verona che sta vincendo 1-0 sul campo della Fiorentina mentre l'Udinese sta conducendo 1-0 sulla Samdoria. 0-0 tra Cagliari e Lecce. 

40' Ritmi bassissimi in questa fase di match, Bologna che sta controllando senza affanni il doppio vantaggio mentre il Parma non ha ancora calciato verso la porta. 

38' Fin qui non sta pagando affatto il turnover di D'Aversa, in panchina ci sono giocatori del calibro di Kulusevki e Gervinho pronti ad entrare nell'intervallo, forse. 

36' Seicento secondi più recupero alla conclusione di una prima frazione interamente dominata dalla squadra di Mihajlovic, Parma irriconoscibile. 

34' Bologna che in questo momento sarebbe in decima posizione con due punti di ritardo dalla coppia Sassuolo-Verona e cinque dal Milan settimo. 

32' Cartellino giallo per Bruno Alves, primo ammonito dell'incontro. 

30' Si riprende a giocare dopo due minuti di cooling break. Vedremo se la pausa avrà caricato la formazione padrona di casa. Bologna avanti di due reti. 

28' Cominciano a scaldarsi sulla panchina del Parma, D'Aversa sta capendo che la sua squadra ha bisogno di una scossa per tornare in partita. 

26' Prova a farsi vedere la squadra Ducale con un tentativo da fuori di Gagliolo ma la sua conclusione si perde sul fondo. 

25' Fase statica dell'incontro con il Bologna che non ha nessuna necessità di accelerare mentre i padroni di casa stanno faticando in modo tremendo. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio, controllo totale da parte del Bologna che sta vincendo grazie ai gol di Danilo e Soriano. 

21' Sta sbandando clamorosamente il Parma in questo primo tempo, tantissimi palloni persi da parte degli uomini di D'Aversa. Ampio controllo da parte degli ospiti. 

19' E adesso si fa davvero dura per la formazione padrona di casa che non è ancora scesa in campo, D'Aversa sta pensando a qualche cambio viste le tante soluzioni in panchina.

17' Raddoppio del Bologna con Soriano che riceve da Tomiyasu e batte Sepe con una beffarda conclusione a giro. Scappa via la squadra di Mihajlovic!

16' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BOLOGNA! SORIANO!

16' Per quanto riguarda la situazione dagli altri campi: Fiorentina-Hellas Verona 0-0, Udinese-Sampdoria 0-0 e Cagliari-Lecce 0-0. Alle ore 21.45 Napoli-Milan.

14' Gara non troppo entusiasmante con il Bologna che si sta limitando a controllare il vantaggio mentre il Parma, rimaneggiato da D'Aversa, non riesce ad abbozzare una reazione degna di tal nome. 

12' Il Parma sta provando ad alzare il volume del pressing, poco fa pallone rubato da Kucka ma la sua conclusione è terminata larghissima dallo specchio della porta.

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via al Tardini, Bologna avanti grazie alla zuccata di Danilo mentre fatica ad entrare in partita il Parma. 

8' Continua ad attaccare la formazione rossoblu che ha cominciato il match con un piglio completamente diverso rispetto ai Ducali di D'Aversa. 

6' Che avvio da parte della squadra di Mihajlovic che ha messo subito le cose in chiaro, poco prima del vantaggio occasione per Barrow con annessa risposta di Sepe. 

4' Passa subito in vantaggio la squadra ospite con Danilo che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, anticipa Hernani e di testa insacca, 0-1. 

3' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BOLOGNA! DANILO!

3' Ritmi bassi in questo avvio di match, le due squadre si stanno studiando in questi primi minuti di gioco qui al Tardini. 

1' PARTITI! E' cominciata Parma-Bologna!

 

19.27 I giocatori di Parma e Bologna fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

19.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

19.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

18.37 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Parma con il tridente offensivo formato da Darmian, Kucka e Sprocati mentre il Bologna risponde col 4-2-3-1 con Orsolini, Soriano e Sansone alle spalle di Barrow.

18.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Parma-Bologna, incontro valido per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A.

 

IL TABELLINO

PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini (84' Pezzella), Iacoponi, B. Alves (46' Karamoh), Gagliolo; Hernani, Scozarella, Kurtic (46' Kulusevski); Darmian, Kucka (60' Grassi), Sprocati (60' Inglese). A disposizione: Colombi, Dermaku, Pezzella, Regini, Kulusevski, Barillà, Brugman, Grassi, Gervinho, Caprari, Inglese, Karamoh. Allenatore: D’Aversa 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani (44' Mbaye), Danilo, Dijks; Medel (92' Luci), Dominguez (77' Svanberg); Orsolini (77' Skov Olsen), Soriano, Sansone (77' Palacio); Barrow. A disposizione: Da Costa, Corbo, Mbaye, Bonini, Baldursson, Svanberg, Juwara, Krejci, Luci, Cangiano, Skov Olsen, Palacio. Allenatore: Mihajlovic

RETI: 3' Danilo (B), 16' Soriano (B), 93' Kurtic (P), 95' Inglese (P)

AMMONIZIONI: Bruno Alves (P), Barrow (B)

ESPULSIONI:

RECUPERO: 4' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Ennio Tardini

La presentazione del match

Da una parte ci sono i padroni di casa che sono reduci dalla sconfitta esterna contro la Roma ed in classifica occupano la dodicesima posizione con 39 punti. Dall’altra parte c’è la compagine ospite che viene dal k.o. interno nell’altro derby contro il Sassuolo ed in classifica occupa il decimo posto con 41 punti. Dirigerà l’incontro del Tardini il signor Mariani di Aprilia.

QUI PARMA – D’Aversa dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 4-3-3 con Sepe in porta, pacchetto difensivo composto da Darmian e Pezzella sulle corsie esterne mentre nel mezzo Bruno Alves e Iacoponi. A centrocampo Scozzarella in cabina di regia con Kurtic e Hernani mezze ali mentre in attacco spazio al tridente formato da Kulusevski, Kucka e Gervinho.

QUI BOLOGNA – Mihajlovic dovrebbe mandare in campo i suoi giocatori col 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali, pacchetto difensivo composto da Mbaye e Djiks sulle corsie esterne mentre nel mezzo Bani e Danilo. A centrocampo Medel e Dominguez in cabina di regia mentre davanti spazio al terzetto formato da Orsolini, Soriano e Sansone alle spalle di Barrow.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Parma – Bologna, valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport (253 del satellite). Il match  non sarà visibile solo in tv, ma anche in streaming. Sky mette infatti a disposizione degli abbonati il servizio gratuito SkyGo: basterà scaricare l’applicazione sul proprio pc, tablet oppure smartphone e godersi la sfida.

Le probabili formazioni di Parma – Bologna

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, B. Alves, Giu. Pezzella; Hernani, Scozarella, Kurtic; Kulusevski, Kucka, Gervinho. Allenatore: D’Aversa

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Bani, Danilo, Dijks; Medel, Dominguez; Orsolini, Soriano, Sansone; Barrow. Allenatore: Mihajlovic

STADIO: Ennio Tardini