Parma-Genoa 0-0: equilibrio, occasioni sprecate e grandi parate

104 0

Parma Genoa cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Parma-Genoa di Domenica 18 gennaio 2026: al Tardini finisce senza reti, grandi duelli individuali e portieri protagonisti

PARMA – Il lunch match della 20ª giornata di Serie A tra Parma e Genoa si chiude con un pareggio a reti inviolate che rispecchia fedelmente l’andamento di una gara intensa, combattuta e ricca di duelli individuali. Al Tardini le due squadre si affrontano a viso aperto, costruendo diverse occasioni ma senza riuscire a trovare il guizzo decisivo. Corvi e Leali risultano tra i migliori in campo, protagonisti di interventi che tengono il risultato sullo 0-0. Non mancano ammonizioni, cambi tattici e momenti di tensione, ma alla fine il punteggio rimane inchiodato. Le informazioni utilizzate per questa ricostruzione derivano da fonti web e dalle cronache ufficiali della partita.

Indice:

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: PARMA-GENOA 0-0

SECONDO TEMPO

49' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

44' Esce Colombo, entra Nuredini.

43' Colombo sfiora il gol: ottima azione ma Corvi sventa ogni pericolo

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

37' Entra Cremaschi, esce Oristanio

35' Djuric incoccia ma è impreciso: palla sul fondo.

31' Esce Sabelli, entra Masini. Esce Pellegrino, entra Djuric. Esce Bernabé, entra Sorensen.

28' entrano Ekhator e Messias, escono Malinovskyi e Vitinha.

23' Oristanio vuole beffare Leali, ma il portiere blocca a terra senza difficoltà.

15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

12' Britschgi va al volo su punizione ma senza riuscire a centrare il sette.

11' ammonito Vitinha per un fallo su Valeri 

9' Pellegrino butta il pallone out.

2' Vitinha tenta di fare una rovesciata, palla in fallo laterale.

1' Si ricomincia. Esce Ondrejka, entra Britschgi.

PRIMO TEMPO

46' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

41' Ci prova Sabelli su cross di Marcandalli, ma la sfera finisce fuori.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

36' Ammonito Ostigard per un fallo su Pellegrino.

35' Ammonito Circati per un fallo su Vásquez.

34' Vásquez spedisce in calcio d'angolo: nessun esito dalla bandierina.

29' diagonale di Bernabé con il mancino, Leali si tuffa e respinge.

28' ammonito Valenti per un fallo su Vitinha.

20' ammonito Ondrejka per un fallo su Sabelli.

16' Colombo, ben imbeccato da Ellertsson, si trova a tu per tu con Corvi, che neutralizza l'azione e spedisce in angolo.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

7' tiro rasoterra di Colombo, ma Corvi c'è e manda in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

5' squadre che si affrontano a viso aperto, ma dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

4' si fa sotto Colombo ma la palla è alta sopra la traversa.

1' Dopo un minuto di raccoglimento per ricordare il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, si parte

Buongiorno dal Tardini e benvenuti al lunch match tra Parma e Genoa. Domenica 18 gennaio dalle ore 11:30 le formazioni ufficiali, dalle ore 12:30 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

PARMA (4-3-2-1): Corvi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabè (dal 31' st Sorensen), Keita, Estevez; Ondrejka (dal 1' st Britschgi), Oristanio (dal 37' st Cremaschi), Pellegrino (dal 31' st Djuric). A disp.: Britschgi, Djuric, Sorensen, Cremaschi. All. Cuesta.

GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Sabelli (dal 31' st Masini), Frendrup, Malinovskyi (dal 28' st Ekhator), Ellertsson, Martin; Vitinha (dal 28' st Messias), Colombo (dal 44' st Nuredini). A disp.: Ekhator, Messias, Masini, Nuredini. All. De Rossi

Ammoniti: Ondrejka, Valenti, Circati, Ostigard, Vitinha

Recupero: 1' pt, 4' st 

Convocati Parma

Portieri: 67 Casentini, 40 Corvi, 66 Rinaldi.

Difensori: 27 Britschgi, 39 Circati, 15 Delprato, 18 Løvik, 37 Troilo, 5 Valenti, 14 Valeri.

Centrocampisti: 10 Bernabé, 25 Cremaschi, 8 Estévez, 16 Keita, 24 Ordoñez, 22 Sørensen.

Attaccanti: 7 Benedyczak, 32 Cutrone, 30 Djurić, 17 Ondrejka, 21 Oristanio, 9 Pellegrino.

De Rossi alla vigilia

Alla vigilia della partita, Daniele De Rossi ha spiegato che la squadra arriva alla sfida con buone sensazioni, proprio come nelle gare precedenti. Ha però ammesso di temere proprio quelle partite in cui ci si presenta troppo sereni, soddisfatti e con meno tensione del solito, motivo per cui in questi giorni lo staff sta lavorando per mantenere alta la concentrazione.

Ha ricordato che l’obiettivo è ancora lontano e che, nonostante una serie recente di risultati positivi, basta poco per ricadere in un trend negativo, soprattutto contro un avversario che in casa ha dimostrato di saper fare bene. Per questo ha invitato tutti alla massima attenzione, definendo la gara importante, pur non considerandola una finale. L’approccio, ha sottolineato, sarà comunque quello di una squadra concentrata e determinata.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Gli assistenti designati sono Baccini di Conegliano e Trinchieri di Milano, mentre il quarto ufficiale sarà Allegretta di Molfetta. Al VAR opererà Paterna di Teramo, con Di Paolo di Avezzano nel ruolo di AVAR.

Presentazione del match

Domenica 18 gennaio alle ore 12.30, allo Stadio “Ennio Tardini”, andrà in scena Parma-Genoa, lunch match della ventunesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Il Parma prova a dare continuità alla propria crescita. La squadra di Carlos Cuesta, infatti, nelle ultime cinque giornate ha ceduto soltanto alla capolista Inter, raccogliendo due vittorie e due pareggi, compreso quello di prestigio ottenuto contro il Napoli mercoledì. Un segnale incoraggiante per un gruppo che sta ritrovando compattezza, soprattutto nella fase difensiva, capace finora di compensare le difficoltà realizzative: con appena 14 gol segnati, solo il Lecce ha fatto peggio in Serie A. Le criticità emergono soprattutto al “Tardini”, dove i crociati hanno perso tre delle ultime quattro gare senza riuscire a trovare la via del gol in nessuna di queste sconfitte. I Ducali arrivano alla sfida da quattordicesimi in classifica, con 22 punti e un bilancio di 5 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, accompagnato da 22 reti realizzate e 29 subite.

Il Genoa si presenta invece con il morale alto dopo il netto 3-0 rifilato al Cagliari. Da quando Daniele De Rossi ha preso il posto di Patrick Vieira, i rossoblù hanno cambiato passo: nelle dieci gare sotto la sua gestione sono arrivate solo tre sconfitte, con un percorso equilibrato fatto di tre vittorie e quattro pareggi. Anche lontano dal Ferraris la squadra ha mostrato segnali di solidità, perdendo una sola volta nelle ultime cinque trasferte. Il Grifone è attualmente quindicesimo con 19 punti, frutto di 4 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte, con 22 gol fatti e 29 incassati.

COME ARRIVA IL PARMA –  Il Parma di Carlos Cuesta dovrebbe presentarsi con il consueto 5-3-2, affidandosi tra i pali a Corvi. Davanti a lui una linea difensiva molto folta, composta da Britschgi, Delprato, Circati, Valenti e Valeri. In mezzo al campo agiranno Bernabé, Keita ed Estevez. In attacco spazio alla coppia formata da Oristanio e Pellegrino. Nessuno squalificato per i crociati, mentre restano indisponibili Frigan, Guaita, Lovik, Ndiaye e Suzuki.

COME ARRIVA IL GENOA – Il Genoa di Daniele De Rossi dovrebbe rispondere con un 3-5-2 molto equilibrato. In porta ci sarà Leali, protetto dal terzetto difensivo composto da Marcandali, Ostigard e Vasquez. Sulle corsie laterali agiranno Norton-Cuffy e Martin, mentre la zona centrale sarà affidata a Malinovskyi, Frendrup ed Ellertsson. In avanti, confermata la coppia Vitinha–Colombo. Anche per il Grifone nessuno squalificato, ma l’infermeria resta affollata: out Cornet, Ekuban, Gronbaek e Siegrist

Probabili formazioni di Parma-Genoa

PARMA (5-3-2): Corvi; Britschgi, Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Estevez; Oristanio, Pellegrino. Allenatore: Cuesta

GENOA (3-5-2): Leali; Marcandali, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo. Allenatore: De Rossi

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.