Parma-Roma 0-1: decide un gol di Osvaldo

246

Al Tardini di Parma la Roma ottiene la prima vittoria dell’era Luis Enrique grazie ad un gol di Osvaldo. Il tecnico spagnolo conferma l’ex Espanyol e Totti in attacco, lasciando in panchina Borriello in favore di Borini, tra i migliori in questo inizio di stagione romanista. A centrocampo, al posto dell’acciaccato Pizarro, si posiziona Perrotta che lascia la fascia destra a Rosi, mentre Cicinho non è stato convocato per scelta tecnica. Il Parma di Colomba schiera la formazione annunciata, con Morrone che vince il ballottaggio con Blasi. In avanti Giovinco affianca Floccari, con Crespo relegato in panchina.

I giallorossi iniziano bene, spigliati, senza però trovare il varco giusto. Il problema è sempre il solito: la rapidità nel far girare il pallone. Il Parma riesce facilmente a chiudere gli spazi provando poi a ripartire e sfiorando il gol due volte, nel primo quarto d’ora, con Lucarelli e Giovinco. Il primo tempo scorre senza troppi sussulti, con i giallorossi sempre troppo lenti ad impostare e con i giocatori che fanno pochissimo movimento senza palla, favorendo così il lavoro della difesa emiliana. Gli uomini di Colomba provano così qualche sortita in avanti, trovando un Heinze in forma strepitosa. Sul finale di tempo, i capitolini sfiorano il gol con una botta di Totti dalla distanza, che Mirante devìa malamente sul palo. Il pallone danza pericolosamente in area di rigore con Osvaldo che viene poi fermato dallo stesso portiere campano.

Nella ripresa la squadra di Luis Enrique parte forte e trova il gol dopo appena quattro minuti proprio con Osvaldo, bravo ad insaccare di testa un preciso cross di Rosi. I giallorossi controllano la gara cercando il raddoppio che ancora Osvaldo sfiora poco dopo, con un bel diagonale destro. Al 71′ un errore di Perrotta innesca il contropiede avversario con Biabiany che si fa tutto il campo prima di entrare in area e sprecare tutto. La partita si accende: Totti sfiora il palo con un destro da fuori, poco dopo risponde il Parma con Jadid che, dall’interno dell’area, non trova il colpo decisivo. Forcing finale del Parma con la Roma in affanno ma il risultato non cambierà più con Luis Enrique che porta finalmente a casa i primi tre punti della stagione.

[Alessandro Carducci – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]