Le partite di oggi, martedì 18 giugno 2024: Turchia-Georgia e Portogallo-Repubblica Ceca

25 0

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 18 giugno 2024: termina la prima giornata della fase a gironi degli Europei con le due gare del Gruppo F

Euro 2024 ancora in primissimo piano quest’oggi martedì 18 giugno. Dopo le gare di ieri valide per i Gironi D ed E, scendono in campo in giornata tutte e quattro le squadre facenti parte del Gruppo F. Due le partite in programma volte a concludere la prima giornata della fase a gironi della prestigiosa kermesse per rappresentative europee che si svolgerà in Germania fino al prossimo 14 luglio. Tutto ciò in attesa dell’inizio, previsto nella giornata di giovedì, della Copa America, massima rassegna continentale per selezioni americane.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 18 giugno
  4. Risultati in tempo reale del 18 giugno

La nostra consueta analisi inizia anche oggi dai due incontri di Euro 2024, valevoli per la prima giornata del Gruppo F. Procedendo in ordine cronologico, troviamo innanzitutto alle 18 Turchia-Georgia, match che si disputa al Signal Iduna Park di Dortmund, lo stesso stadio dove sabato scorso la Nazionale di Spalletti ha avuto la meglio su quella albanese. Missione passaggio del turno per la formazione guidata da Vincenzo Montella, di fatto obbligata a riscattare il pessimo cammino ad Euro 2020: ricordiamo infatti che chiuse in ultima posizione nello stesso raggruppamento dell’Italia, totalizzando un bottino di appena un gol segnato e addirittura otto subiti. La volontà è sicuramente quella di tornare protagonisti in terra tedesca, magari come avvenne ai Mondiali del 2002 oppure agli Europei del 2008, manifestazioni chiuse ambedue al terzo posto. Sarà però importante mettersi prima alle spalle il pari e la sconfitta incassati nelle amichevoli di avvicinamento al rinomato torneo. I turchi, in ogni caso, ci credono e possono contare dalla loro su una rosa di riconosciuto valore.

Diversi i giovani talenti a disposizione da unire a veterani di livello, tra cui spicca ovviamente l’interista Calhanoglu, motore e cervello dei suoi. E’ invece la prima vera e propria partecipazione alla fase finale di un Europeo da Paese indipendente per la nazionale georgiana del Ct francese Sagnol. Nonostante l’affermazione nell’amichevole di una settimana fa sul Montenegro, risultato che dà sicuramente carica e morale in vista del futuro, appare piuttosto difficile il passaggio agli ottavi di finale della manifestazione. Non sarebbe di certo un dramma chiudere il girone all’ultimo posto, vista anche la mancanza di esperienza internazionale. I Crociati tuttavia sembrano volersi giocare le proprie carte fino all’ultimo. A tal riguardo potrebbero venire in soccorso i due assi indiscussi della selezione dell’Europa dell’est: l’esterno del Napoli Kvaratskhelia e il portiere Mamardashvili, attualmente in forza al Valencia.

Successivamente, alle ore 21, abbiamo Portogallo-Repubblica Ceca, sfida in programma alla Red Bull Arena di Lipsia. I lusitani sono considerati quasi all’unanimità tra le squadre candidate al titolo. E ciò anche grazie ai risultati ottenuti nel proprio gruppo di qualificazione al torneo, essendo stati l’unica Nazionale ad aver fatto “en plein”. Dieci le partite vinte su dieci disputate, un ruolino di marcia impeccabile che non ha fatto altro che innalzare a dismisura le aspettative sulla compagine allenata da Roberto Martinez. Non solo. La materia prima a disposizione è inoltre di pregevole fattura. Spicca, sebbene sia prossimo alle 40 primavere, la straordinaria qualità di Cristiano Ronaldo, ma tra i ranghi si possono annoverare anche calciatori importanti come Leao, Bernardo Silva, Ruben Dias, Bruno Fernandes. Il team portoghese pare dunque intenzionato a riportare a casa il trofeo dopo il successo nell’edizione francese del 2016, ma guai a sottovalutare l’ostacolo odierno.

Hanno infatti intrapreso un buon cammino nel proprio girone di qualificazione a Euro 2024 anche i cechi, che sono riusciti a strappare il pass per la Germania dopo aver chiuso in testa assieme all’Albania. E se a ciò si aggiunge che hanno portato a casa tutte e quattro le amichevoli di preparazione alla manifestazione ed hanno sostanzialmente sempre fatto bene nelle varie rassegne continentali alle quali ha preso parte (dalla finale del 1996, persa contro la Germania, alle semifinali del 2004 finendo con i quarti del 2016 e del 2020), sembrano sussistere tutti i presupposti per conferire ai boemi il ruolo di outsider. D’altronde l’obiettivo primario della squadra del Ct Hašek è quello di andare avanti per quanto possibile e i risultati raggiunti fungono da chiara testimonianza in tal senso.

Chiuso il capitolo nazionali, terminiamo la nostra rassegna, occupandoci brevemente e come di consueto di squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il solito fitto palinsesto di partite in evidenza. Si gioca in Coppa del Cile, in Paraguay, in Brasile e in Argentina, oltre che in diversi campionati panamericani.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

EUROPEI 2024

18.00

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 18 giugno 2024

AUSTRALIA E OCEANIA OFC NATIONS CUP
Nuova Zelanda – Isole Salomone 06:00

BRASILE SERIE A
Atletico-MG – Palmeiras 01:30

CILE COPPA DEL CILE
Barnechea – Limache 01:00
Central Norte – Antofagasta 01:00
Puente Alto – U. De Chile 01:00
San Antonio Unido – U. Calera 21:00

CINA SUPER LEAGUE
Meizhou Hakka – Shanghai Port 13:35

EGITTO PREMIER LEAGUE
Smouha – El Daklyeh 15:00
Al Ittihad – Al Ahly 18:00
ZED – Pharco 18:00

EUROPA EUROPEI
Turchia – Georgia 18:00
Portogallo – Repubblica Ceca 21:00

LITUANIA A LYGA
Dainava Alytus – Siauliai FA 18:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Lettonia U18 – Finlandia U18 14:00

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Aubstadt (Ger) – Schweinfurt (Ger) 18:30