Le partite di oggi, mercoledì 18 settembre 2024: Bologna-Shakhtar e City-Inter

39 0

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 18 settembre 2024: primi impegni nella nuova Champions anche per rossoblù e nerazzurri, riflettori puntati anche su un recupero di Serie C ed uno di Liga spagnola

E’ partita finalmente ieri la fase finale della Champions League 2023/2024 con le prime sei sfide che hanno visto coinvolte anche due italiane. Archiviati gli impegni di Juventus e Milan, quest’oggi mercoledì 18 settembre sarà però la volta di Bologna e Inter, che si apprestano a scendere in campo rispettivamente in casa e in trasferta contro Shakhtar Donetsk e Manchester City. Ricordiamo ancora a tal proposito che, rispetto al passato, il massimo torneo continentale abbandonerà di fatto i canonici otto gruppi per uno singolo, in cui ogni squadra affronterà sette contendenti. Non c’è tuttavia solo la Champions in evidenza, ma anche un recupero di Serie C, uno di Liga spagnola e due incontri di Carabao Cup, il terzo torneo calcistico più importante del calcio inglese. Tutto ciò senza trascurare la Champions League femminile e la Youth League, kermesse riservata alla categoria U19, che vedrà protagoniste altre due formazioni italiane.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 18 settembre
  4. Risultati in tempo reale del 18 settembre

La nostra analisi comincia anche questa volta per ordine d’importanza dalle gare valide per la nuova stagione di Champions League. Saranno 36, incluse ben cinque italiane, le partecipanti alla nuovissima massima rassegna continentale per club. Delle 36 qualificate al girone, le prime otto accederanno agli ottavi, mentre per stabilire le sfidanti si svolgeranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. A casa, invece, quelle dal 27esimo al 36esimo. Per quanto riguarda gli impegni dei team del nostro Paese, troviamo innanzitutto alle 18.45 la sfida Dall’Ara tra Bologna e Shakhtar Donetsk. Direttore di gara sarà il fischietto norvegese Rohit Saggi. A distanza di quasi 60 anni, il club rossoblù torna a calcare il palcoscenico della principale manifestazione calcistica europea per club.

Esordio per il Bologna in Champions League

L’esordio però, nonostante si siano evitati per il momento avversari di caratura e blasone, non sarà in ogni caso affatto facile. E’ infatti una compagine esperta e rodata nelle competizioni europee quella ucraina, che cercherà di ottenere subito un risultato importante in Emilia e di sfruttare il momento di difficoltà degli avversari. E’ di fatto sotto gli occhi di tutti l’avvio di stagione claudicante dei felsinei: il pari in campionato di Como ha contribuito ad acuire una astinenza da vittorie che preoccupa e non poco in vista del futuro.

La Champions, potrebbe dunque fungere da stimolo per alzare l’asticella, portando punti e morale a Orsolini e compagni. Buone nuove dall’infermeria per il tecnico dei rossoblù Italiano, che dovrebbe ritrovare Ndoye dal primo minuto. In avanti ballottaggio tra Castro e Dallinga, con il primo favorito. Dall’altra parte, mister Pušić orientato a schierare il tridente d’attacco composto da Sikan, Pedrinho e Kevin. A centrocampo, invece, l’attenzione sarà tutta su Georgy Sudakov, che in estate sembrava pronto per un grande trasferimento in uno dei top campionati europei.

All’Etihad Stadium c’è City-Inter

Grandissima attesa, poi, anche per il match più suggestivo di giornata, quello dell’Etihad Stadium tra Manchester City e Inter. Incontro che sarà diretto dallo svedese Glenn Nyberg. Inizio in salita dunque per i nerazzurri, che faranno visita a una delle grandi favorite alla vittoria finale. Si tratta però anche di un’occasione di riscatto e vendetta per la banda Inzaghi: in scena va di fatto il remake della finale dell’edizione 2022/2023, vinta dai britannici per 1-0 grazie alla marcatura di Rodri a 10’ dallo scadere.

Un motivo in più per fare bene per i meneghini, che però non si presentano al massimo della loro forma a questo prestigioso appuntamento. Brucia ancora la prestazione poco convincente di Monza, dove solo grazie a Dumfries è stata evitata una clamorosa sconfitta nei minuti finali. Un risultato che ha fatto perdere momentaneamente contatto con la vetta della classifica, anche se ovviamente siamo ancora alle primissime battute del campionato.

Anche i Citizens, a dir la verità, non hanno fatto faville nell’ultimo match di Premier contro il Brentford – superato a fatica in rimonta- ma il primo posto in graduatoria (a punteggio pieno) almeno è stato mantenuto. Decisivo il solito Erling Haaland, osservato speciale anche nella sfida odierna: il norvegese insegue il gol numero 100 con la maglia del Manchester City in poco più di due anni. Numeri da capogiro per un classe ‘2000. Formazione dunque presto fatta per mister Pep Guardiola. Per l’occasione dovrebbero giocare dal primo minuto Grealish, De Bruyne e Bernardo Silva, con Haaland terminale offensivo inamovibile. Undici migliore, dall’altro lato, anche per Simone Inzaghi, che dovrà rinunciare solo all’affaticato Dimarco: dentro Carlos Augusto al suo posto. A destra più Darmian di Dumfries, in mezzo al campo ok a Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In avanti la coppia Thuram-Lautaro Martinez.

Tra le altre partite in programma spazio alle 18.45 anche a Sparta Praga-RB Salisburgo. Alle 21, diversamente, si disputeranno altri tre match in aggiunta a quello citato: Celtic-Slovan Bratislava, Club Brugge-Borussia Dortmund e Paris Saint Germain-Girona.

Recupero in Lega Pro e infrasettimanale di Serie dD

Passiamo ora alla disamina delle partite in programma in Italia. In Serie C occhio a un recupero della terza giornata del Girone B. Prosegue il cammino della Torres: i rossoblù di Greco affronteranno alle 20.45 sul prato del Vanni Sanna il Milan Futuro, formazione Under 23 alla prima partecipazione in Lega Pro e reduce da un avvio un po’ stentato in cui ha raccolto appena un punto.

Primo turno infrasettimanale, poi, in Serie D: si gioca nei soli Gironi A, B e C per la terza giornata di campionato. Calcio d’inizio dalle 15 alle ore 20.

Liga spagnola e Carabao Cup

Focus sul calcio estero. In Olanda e in Eredivisie, l’Ajax riceverà alle 20 il Fortuna Sittard alla Johan Cruijff Arena, recuperando la sfida del terzo turno non disputata per la vittoria per 3-0 nel match di ritorno delle qualificazioni di Europa League contro lo Jagiellonia Bialystok.

Dopo l’anticipo di ieri, continua anche il turno infrasettimanale di Liga spagnola. In agenda alle 19 troviamo anche qui un recupero del terzo turno, Betis-Getafe, partita che non si è disputata lo scorso agosto, poiché i padroni di casa erano impegnati nei preliminari di Conference League. I Verdiblancos, rinfrancati dallo scorso successo casalingo col Leganes, proveranno a cercare un’altra gioia interna che potrebbe significare l’aggancio alla zona Europa che conta.

Trasferiamoci oltremanica. In atto c’è la Carabao Cup, terzo trofeo nazionale inglese a cui prendono parte le 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier League e alla English Football League. Per il momento si gioca in gara secca. Due gli incontri in palinsesto validi per il terzo turno della manifestazione: Brighton-Wolverhampton e Coventry-Tottenham. Per il primo match il calcio d’inizio è previsto alle 20.45, per il secondo alle 21.

Youth League e Women’s Champions League con la Juventus

Capitolo sul calcio giovanile. Prosegue la prima giornata della fase a girone unico della nuova stagione di UEFA Youth League. Spazio alle 12 a Bologna-Shakhtar Donetsk, mentre alle 16 in campo ci andrà l’Inter in trasferta contro il Manchester City.

Breve parentesi sul calcio femminile. Protagonista di giornata è anche la UEFA Women’s Champions League. In cantiere un doppio turno di andata e ritorno per stabilire chi passerà alla fase a gruppi della kermesse. La Juventus è chiamata a un’impresa alle 19 tra le mura amiche contro le francesi del Paris Saint Germain, sulla carta molto più forti e attrezzate, mentre poco più tardi, alle 20, sarà il turno della Fiorentina ospitare le tedesche del Wolfsburg.

Coda della nostra rassegna dedicata come sempre alle partite ufficiali per team nord e sudamericani. Nella notte e in tarda serata spazio a un ricco palinsesto di partite: si scende in campo negli Stati Uniti, in Colombia, in Messico, in Perù, in Argentina, ma soprattutto in Copa Libertadores e Copa Sudamericana: due gli incontri in agenda in totale alle 02.30 italiane e validi per i quarti di finale di andata di ambedue le massime manifestazioni continentali per club: Colo Colo-River Plate e Fortaleza-Corinthians.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

18.45

21.00

SERIE C

20.45

SERIE D

15.00

17.00

18.30

20.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 18 settembre 2024

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Alashkert – FC Gandzasar 15:00
Urartu – West Armenia 17:00

ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE
Ulsan HD (Kor) – Kawasaki (Jpn) 12:00
Shanghai Port (Chn) – Johor DT (Mys) 14:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
SA Bulo Bulo – Always Ready 21:00

BULGARIA PARVA LIGA
Slavia Sofia – Ludogorets 16:30

COLOMBIA COPA COLOMBIA
Tolima – Pasto 02:00
Fortaleza – Dep. Cali 03:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Herediano – Liberia 04:00

CROAZIA COPPA DI CROAZIA
Varteks Varazdin – Osijek 16:30
Neretvanac – Rijeka 18:30

ESTONIA MEISTRILIIGA
Kalju – Nomme Utd 16:30
Parnu JK Vaprus – Tammeka 18:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – FEMMINILE – QUALIFICAZIONE
Osijek D (Cro) – Twente D (Ned) 14:30
Roma D (Ita) – Servette D (Sui) 14:30
Paris FC D (Fra) – Manchester City D (Eng) 18:45
Hacken D (Swe) – Arsenal D (Eng) 19:00
Hammarby D (Swe) – Benfica D (Por) 19:00
Juventus D (Ita) – PSG D (Fra) 19:00
RSC Anderlecht D (Bel) – Vålerenga D (Nor) 19:30
Fiorentina D (Ita) – Wolfsburg D (Ger) 20:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PRIMA FASE
Bologna – Shakhtar 18:45
Sparta Praga – Salzburg 18:45
Celtic – Slovan Bratislava 21:00
Club Brugge – Dortmund 21:00
Manchester City – Inter 21:00
PSG – Girona 21:00

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF VINCENTI
Kairat Almaty U19 – Academia Rebeja U19 13:00
Bylis U19 – 2 Korriku U19 16:00
Daugavpils U19 – Cliftonville U19 17:00
Din. Tbilisi U19 – Buducnost U19 17:00
Honka U19 – Valletta U19 17:30
Din. Minsk U19 – Pyunik U19 18:00
Zalgiris U19 – TNS U19 18:00
Lincoln U19 – Maribor U19 18:30
Tallinna Kalev U19 – FC Santa Coloma U19 18:30
HB Torshavn U19 – Niedercorn U19 20:00
UC Dublin U19 – Stjarnan U19 20:30

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PRIMA FASE
Bologna U19 – Shakhtar U19 12:00
Sparta Praga U19 – Salzburg U19 13:00
Celtic U19 – Slovan Bratislava U19 15:00
PSG U19 – Girona U19 15:00
Club Brugge U19 – Dortmund U19 15:30
Manchester City U19 – Inter U19 16:00

GIAPPONE COPPA DELL’IMPERATORE
Kyoto – Chiba 12:00

GIAPPONE J1 LEAGUE
Nagoya – Albirex Niigata 12:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Real Sociedad – UPNFM 23:00

INGHILTERRA EFL CUP
Brighton – Wolves 20:45
Coventry – Tottenham 21:00

ISRAELE LIGAT HA’AL
M. Tel Aviv – Hapoel Jerusalem 16:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Torres – Milan U23 20:45

ITALIA SERIE D – GIRONE A
Albenga – Fossano 15:00
Bra – Vado 15:00
Cairese – Asti 15:00
Chieri – Derthona FbC 15:00
Chisola – Lavagnese 15:00
Gozzano – Saluzzo 15:00
NovaRomentin – Oltrepo 15:00
Vogherese – Borgaro 15:00
Ligorna – Citta di Varese 16:00
Imperia – Sanremese 17:00

ITALIA SERIE D – GIRONE B
Chievo – Fanfulla 15:00
Ciliverghe Mazzano – Vigasio 15:00
Club Milano – USD Casatese 15:00
Crema – Castellanzese 15:00
Desenzano – Pro Palazzolo 15:00
Varesina – Breno 15:00
Ospitaletto – Magenta 17:00
Folgore Caratese – Arconatese 18:00
Sant’Angelo – Sangiuliano City 18:00
Pro Sesto – Sondrio 20:00

ITALIA SERIE D – GIRONE C
Brian Lignano – Luparense 15:00
Calvi Noale – Brusaporto 15:00
Campodarsego – Mestre 15:00
Caravaggio – Lavis 15:00
Chions – Bassano 15:00
Ciserano-Bergamo – Este 15:00
Montecchio Maggiore – Portogruaro 15:00
Villa Valle – Cjarlins Muzane 15:00
Dolomiti Bellunesi – Adriese 17:00
Treviso – Real Calepina 18:30

ITALIA SERIE D – GIRONE E
Follonica Gavorrano – Livorno 15:00

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Kaisar – FC Astana 16:00

MESSICO LIGA MX – APERTURA
Atl. San Luis – Cruz Azul 03:00
Club America – Atlas 03:00
Pachuca – Toluca 03:00
Queretaro – Tigres 05:00
U.N.A.M. – Puebla 05:05

MONDO MONDIALI U20 – FEMMINILE – PLAY OFF
USA U20 D – Corea del Nord U20 D 23:30

MONTENEGRO PRVA CRNOGORSKA LIGA
Decic – Arsenal Tivat 18:00
Jezero – Mornar 18:00

NORVEGIA ELITESERIEN
Kristiansund – Molde 18:00
Brann – KFUM Oslo 19:00

OLANDA EREDIVISIE
Ajax – Sittard 20:00

PARAGUAY COPA PARAGUAY
Martin Ledesma – Guairena 23:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
2 de Mayo – General Caballero JLM 02:00

PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Grau – A. Lima 20:00
Comerciantes Unidos – Cesar Vallejo 22:30

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – FASE A GIRONI
Akron Togliatti – F. Voronezh 15:15
CSKA Mosca – Krasnodar 18:00
FK Rostov – Orenburg 18:00
Dynamo Makhachkala – Din. Mosca 20:15

SERBIA SUPER LIGA
IMT Novi Beograd – Radnicki 1923 18:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Celje – Maribor 17:00

SPAGNA LALIGA
Betis – Getafe 19:00

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – PLAY OFF
Colo Colo (Chi) – River Plate (Arg) 02:30

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – PLAY OFF
Fortaleza (Bra) – Corinthians (Bra) 02:30

SUDAFRICA PREMIERSHIP
Orlando – Chippa United 19:30
Sekhukhune – Magesi 19:30
Stellenbosch – Golden Arrows 19:30

SVEZIA ALLSVENSKAN
GAIS – Malmo FF 19:00

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Lausanne – Lugano 19:30

TURCHIA SUPER LIG
Samsunspor – Basaksehir 19:00

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Dyn. Kyiv – Vorskla 17:00