Le partite di oggi, martedì 19 marzo 2024: finale di Coppa Italia Serie C in primo piano

58

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 19 marzo 2024: Padova e Catania si affrontano nel primo atto della finalissima di coppa nazionale di terza serie, si gioca un recupero di C e le semifinali degli African Games

É un martedì 19 marzo, all’insegna del calcio nostrano ed internazionale, che offre non molte sfide, sebbene di prestigio, a causa della sosta dei campionati europei per gli impegni delle varie rappresentative nazionali, tra cui anche l’Italia di Luciano Spalletti, in programma nei prossimi giorni.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 19 marzo
  4. Risultati in tempo reale del 19 marzo

Partendo, come al solito, dall’Italia e da casa nostra, ricordiamo che in serata va in scena il primo atto della finalissima di Coppa Italia Serie C 2023/24. La coppa verrà infatti assegnata al termine di due partite di andata e ritorno. Ad affrontarsi alle ore 20 allo stadio Euganeo, alla luce della decisione di anticipare di mezz’ora il kick-off rispetto all’iniziale orario stabilito, due big della Lega Pro: il Padova e il Catania, pronte a giocarsi in 180 minuti la possibilità di alzare l’ambito trofeo. La formazione di casa ha superato la Lucchese in semifinale, mentre i siciliani hanno avuto la meglio nel doppio confronto sul Rimini, nonostante la sconfitta nella prima gara con i romagnoli. I veneti, alla seconda finale negli ultimi tre anni dopo quella vinta nel 2021-22 contro il Sûdtirol, puntano al terzo successo assoluto nell’albo d’oro, un più che discreto premio di consolazione vista l’impossibilità di recuperare terreno sul Mantova capolista in campionato. Per il Catania, invece, si tratterebbe di una prima volta, visto che non era mai arrivata a questo punto della competizione nella propria storia. La vittoria sarebbe, inoltre, molto importante per gli etnei: il trofeo concederebbe infatti alla vincitrice anche il pass di qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff, una vera e propria ipoteca che permetterebbe di guardare con maggiore serenità al finale di stagione.

Da segnalare che si gioca anche un recupero della Serie C girone A: allo stadio Menti L.R. Vicenza e Fiorenzuola scendono in campo dopo il rinvio, causa maltempo, del match dello scorso 1 marzo, valido per la 29esima giornata. Percorsi di classifica e obiettivi diversi per le due formazioni. I biancorossi sono desiderosi di ottenere l’intera posta in palio per riportare a 6 le lunghezze di distanza in graduatoria sul quarto posto della Triestina e blindare così l’accesso diretto alla griglia nazionale dei play off. Dall’altro lato gli ospiti, terz’ultimi in classifica, sono pesantemente invischiati nella lotta per non retrocedere e cercano ossigeno, che possa dare morale in vista del raggiungimento di una complicata salvezza.

Capitolo, per concludere la rassegna, Nazionali. In primo piano le semifinali della XIII edizione degli African Games, che si stanno disputando in Ghana. Meglio conosciuti come Giochi Panafricani, quest’ultimi sono un evento multisportivo continentale volto a riunire gli atleti provenienti da diverse nazioni africane. Due, dicevamo, le partite in agenda. Alle 18 l’Uganda U20 sfida i pari età della Repubblica Democratica del Congo. Gli Hippos si presentano a questa fase della competizione dopo essere terminati primi nel Gruppo B ed aver sconfitto avversari blasonati come Senegal e Nigeria. Il Congo, giunto secondo nel proprio raggruppamento con cinque punti, è la vera cenerentola di questo torneo e non vuole di certo fermarsi ad un passo dal sogno. Alle 21, per concludere la rassegna, è invece in programma l’altro match Ghana U20-Senegal U20. Entrambe le compagini, rinomate potenze del calcio giovanile del continente, si stanno preparando ad una resa dei conti che dovrebbe accendere di passione e intensità l’Accra Sports Stadium. I padroni di casa del Ghana, autori di ottime prestazioni nella fase a gironi, si sono assicurati un posto in semifinale dopo aver superato il proprio gruppo con un impressionante bottino di sette punti. Dal canto loro i Leoni della Teranga arrivano a questo importante appuntamento grazie al secondo posto nel Girone B, dietro proprio l’Uganda.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

COPPA ITALIA SERIE C

20.00

SERIE C

19.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 19 marzo 2024

ALGERIA LIGUE 1
Magra – Belouizdad 16:00
USM Alger – Setif 22:00

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Union Santa Fe – Central Cordoba 01:15

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
Cumbaya – Mushuc Runa 22:30

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – FEMMINILE – PLAY OFF
Ajax D – Chelsea D 18:45
Benfica D – Lyon D 21:00

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Arnett Gardens – Humble Lions 01:30

ITALIA COPPA ITALIA SERIE C
Padova – Catania 20:00

ITALIA SERIE C – GIRONE A
L.R. Vicenza – Fiorenzuola 19:30

URUGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Maldonado – Defensor Sp. Posticipata

VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
Estudiantes M. – Universidad Central 20:00
La Guaira – Carabobo 23:00