Le partite di oggi, martedì 2 aprile 2024: coppe nazionali e Premier League

41

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 2 aprile 2024: Juventus e Lazio si affrontano nella semifinale di andata di Coppa Italia, si decide anche la Coppa Italia Serie C e al via un turno del massimo campionato inglese

E’ un martedì 2 aprile con vista su sfide di un certo prestigio per gli amanti del calcio. Coppe nazionali in primo piano sia in Italia che nel resto d’Europa. Non solo. Di scena anche alcune partite valide per la 31esima giornata di Premier League, in attesa delle gare che tra domani e giovedì completeranno il quadro.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 2 aprile
  4. Risultati in tempo reale del 2 aprile

Iniziando la nostra analisi, come al solito, dall’Italia, segnaliamo che in serata, alle ore 21, all’Allianz Stadium va in scena JuventusLazio, semifinale di andata della Coppa Italia 2023/24. La vincitrice della doppia sfida (il ritorno si disputerà il 24 aprile) affronterà nell’ultimo atto una tra Atalanta e Fiorentina, impegnate domani nell’altra semifinale in programma. Le due formazioni giungono a questo importante appuntamento (match replay di quello andato in scena campionato lo scorso sabato e terminato 1-0 in favore delle Aquile) per mezzo dei successi nei quarti di finale della competizione, rispettivamente, contro la Roma nel derby cittadino ed il Frosinone. Snoccioliamo un po’ di numeri: è la settima volta nella storia del torneo che le due formazioni si incrociano in questa fase. In quattro delle precedenti sei occasioni, i biancocelesti hanno superato questo turno, accedendo così alla finalissima, incluse tutti e tre i precedenti più recenti (2012/13, 2008/09 e 1997/98). Statistiche, dunque, che suscitano una certa curiosità su quale delle due formazioni sarà in grado di staccare il pass per la finale. Si fanno sentire le fatiche accusate in campionato del week end e quindi probabile turn over per entrambi gli allenatori. Il mister dei capitolini Tudor pronto a confermare tra i pali Mandas al posto di Provedel, ai box per infortunio. In mezzo al campo Vecino dovrebbe far rifiatare Cataldi. Riposo anche per Kamada, al suo posto Guendouzi. Intoccabile Zaccagni, alle spalle di Immobile, in vantaggio su Castellanos dopo la panchina di venerdì. Dall’altra parte, buone notizie per Allegri. Vlahovic, scontato il turno di squalifica in campionato, torna titolare al centro dell’attacco. Possibile chance dal 1′ anche per McKennie, Iling e Gatti.

Restando nel nostro Paese, ma scendendo di categoria, ricordiamo che, alle 20.30, si decide anche la Coppa Italia Serie C 2023/24. Allo stadio Massimino, eccezionalmente a porte chiuse a causa degli scontri tra tifoserie avvenuti nella gara d’andata, si disputa CataniaPadova. Finale di ritorno dopo il del match del 19 marzo. Si riparte dal punteggio di 2-1 per i veneti, leggermente favoriti per la vittoria della manifestazione, considerati anche i momenti di forma, totalmente opposti, vissuti dalle due compagini. I siciliani, inclusa la finale di andata, hanno inanellato una preoccupante serie di tre k.o di fila in totale. Inquietante, in particolare, la debacle per 2-3 contro il Giugliano nella scorsa uscita di campionato. Una disfatta che ha vanificato tutto il vantaggio accumulato sulla zona rossa della graduatoria e che potrebbe compromettere irrimediabilmente il pass playoff guadagnato col percorso in coppa. Dall’altro lato i biancoscudati, secondi in classifica nel Girone A e ormai certi di un posto nella griglia nazionale degli spareggi, si presentano a questo incontro col morale alle stelle grazie all’affermazione per 2-1 sulla Pergolettese.

Sguardo ora al resto d’Europa. Si gioca la coppa nazionale anche in Francia. In palinsesto alle 20.45 Lione-Valenciennes, match valido per la semifinale di andata di Coupe de France. In finale sfida a una tra Paris Saint Germain e Rennes. Per i padroni di casa il secondo trofeo nazionale per prestigio potrebbe rappresentare la giusta chance per riscattare una stagione a dir poco complicata. Impegno sulla carta agevole contro una formazione di Ligue 2, brava sfruttare un sorteggio piuttosto agevole per portarsi così avanti nel torneo.

Coppa nazionale anche in Portogallo: in agenda alle 21.45 il derby de Lisboa Benfica-Sporting. 2-1 il risultato della semifinale di andata per i Verde e Brancos, con una tra Guimaraes e Porto ad attendere in vista della finalissima della competizione.

Chiusa la parentesi coppe, per terminare la rassegna, tuffiamoci nell’analisi delle partite di campionato. In Inghilterra, subito dopo il week end, torna in campo la Premier League. Cinque i match in programma, tre alle 20.30, due alle 20.45 e uno alle 21.15. Riflettori puntati su Newcastle-Everton, Nottingham Forest-Fulham, Bournemouth-Crystal Palace, Burnley-Wolverhampton, ma soprattutto sul derby londinese West Ham-Tottenham. Una gara potenzialmente decisiva sia per le ambizioni Champions degli ospiti, che per quelle di qualificazione all’Europa League dei padroni di casa, dopo, rispettivamente, la brutta sconfitta contro il Newcastle ed il successo di misura sul Luton.

Si gioca anche in Eredivisie a breve distanza dall’ultimo turno. Spazio a 3 gare per la 28esima giornata del massimo campionato olandese: Vitesse-Sparta Rotterdam con fischio d’inizio alle ore 18.45, Excelsior-PSV Eindhoven alle 20 e Sittard-Nijmegen alle 21.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

COPPA ITALIA

21.00

COPPA ITALIA SERIE C

20.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 2 aprile 2024

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Abha – Al Nassr FC 21:00
Al Feiha – Al Wehda 21:00
Al Taee – Al-Taawon 21:00
Al-Hilal – Al Akhdoud 21:00

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Central Cordoba – Quilmes 21:00

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Platense – Godoy Cruz 00:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Central Coast Mariners – Melbourne City 10:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA
Wilstermann – GV San Jose 02:00

BULGARIA PARVA LIGA
Etar – Arda 16:00
Slavia Sofia – Pirin Blagoevgrad 18:30

DANIMARCA SUPERLIGA – GRUPPO RETROCESSIONE
Odense – Vejle 19:00

FRANCIA COPPA DI FRANCIA
Lione – Valenciennes 20:45

GERMANIA DFB POKAL
Saarbrucken – Kaiserslautern 20:45

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Vere United – Treasure Beach 00:30

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Newcastle – Everton 20:30
Nottingham – Fulham 20:30
Bournemouth – Crystal Palace 20:45
Burnley – Wolves 20:45
West Ham – Tottenham 21:15

IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP
C. Rangers – Linfield 20:45
Cliftonville – Larne 20:45

ITALIA COPPA ITALIA
Juventus – Lazio 21:00

ITALIA COPPA ITALIA SERIE C
Catania – Padova 20:30

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
UNAN-Managua – Matagalpa 01:00
Ferretti – Managua FC 04:00

NORVEGIA ELITESERIEN
KFUM Oslo – HamKam 19:00

OLANDA EREDIVISIE
Vitesse – Sparta Rotterdam 18:45
Excelsior – PSV 20:00
Sittard – Nijmegen 21:00

POLONIA EKSTRAKLASA
Warta Poznan – Zaglebie 19:00

PORTOGALLO TAÇA DE PORTUGAL
Benfica – Sporting 21:45

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH – PLAY OFF
SKA Khabarovsk – Din. Mosca 16:30
Khimki – FK Rostov 19:00

SERBIA SUPER LIGA
Novi Pazar – TSC 16:30
Vojvodina – Cukaricki 18:30
Zeleznicar Pancevo – Radnik 19:00

SUD COREA K LEAGUE 1
Daejeon – Ulsan HD 12:30
Pohang – Suwon FC 12:30

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Lugano – Basilea 20:30

TURCHIA SUPER LIG
Istanbulspor – Rizespor 16:00
Antalyaspor – Ankaragucu 19:30
Galatasaray – Hatayspor 19:30
Gaziantep – Alanyaspor 19:30