Le partite di oggi, mercoledì 22 maggio 2024: luci puntate sulla finale di Europa League

49

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 22 maggio 2024: Atalanta e Bayer Leverkusen all’ultimo atto per la conquista del titolo e spazio allo spareggio per la Serie A femminile tra Napoli e Ternana

Giornata decisiva per il calcio italiano e per quello europeo. E’ un mercoledì 22 maggio che potrebbe regalare tante emozioni agli amanti di questo sport, oltre a un verdetto di grande prestigio. In agenda in prima serata c’è infatti la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Non solo. Protagonista però è anche il calcio femminile con la partita Napoli Femminile-Ternana Women, andata dello spareggio valevole un posto nella prossima edizione della Serie A.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 22 maggio
  4. Risultati in tempo reale del 22 maggio

Partiamo, dunque, con la nostra analisi dalla gara più importante ed attesa del giorno. Alle 21, con il fischietto rumeno István Kovácsdesignato direttore di gara del prestigioso incontro, Atalanta e Bayer Leverkusen sono pronte a fronteggiarsi all’Aviva Stadium di Dublino: in palio l’Europa League 2023/24. Dopo aver superato brillantemente la fase a gironi contro Sporting, Sturm Graz e Rakow, ed aver avuto la meglio di nuovo sullo Sporting agli ottavi, sul Liverpool ai quarti e sul Marsiglia in semifinale, gli orobici si ritrovano a disputare la prima finale continentale della propria storia. Un traguardo sfiorato dai nerazzurri soltanto nella stagione 87-88, quando si arresero al Malines in semifinale dell’allora esistente Coppa delle Coppe.

Ora però i nerazzurri, messa alle spalle la delusione per la finale di Coppa Italia persa contro la Juventus ed archiviata in campionato la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, mettono nel mirino un trofeo internazionale. Un obiettivo che renderebbe ancor più meravigliosa l’annata vissuta. L’impresa, tuttavia, non si presenta affatto semplice. Lo scoglio da superare per i bergamaschi è infatti di quelli giganteschi. E ciò nonostante i due precedenti favorevoli alla compagine italiana e risalenti alla stagione 2021/22. Uno degli ostacoli maggiormente proibitivi, se si confronta lo stato di forma dei tedeschi con l’andamento delle altre big nei rispettivi campionati europei. E’ attualmente salita a 51 la serie di gare consecutive senza sconfitte per le Aspirine. Numeri incredibili che sono valsi la prima Bundesliga in assoluto, con il record allegato di esser stata l’unica formazione a riuscirci nella storia del campionato teutonico.

E le ambizioni di successo certamente non si fermano qua. Dopo aver dominato il gruppo composto da Qarabag, Molde e Hacken ed aver battuto di nuovo gli azeri del Qarabag agli ottavi, prima di eliminare anche West Ham e Roma nei turni successivi, i neo campioni di Germania puntano con decisione ad alzare il secondo trofeo stagionale. Tutto ciò in vista della finale di coppa nazionale contro il Kaiserslautern di questo sabato, che potrebbe regalare ai Werkself un leggendario ‘treble’. Due le assenze certe per il tecnico dei nerazzurri Gasperini: mancheranno per infortunio sia Kolasinac che De Roon. Scontata dunque una maglia da titolare per Scalvini al centro della retroguardia. In mezzo al campo pronti Pasalic, Ederson e sulla trequarti Koopmeiners alle spalle di Scamacca. Dall’altro lato undici tipo per mister Xabi Alonso. Adli e Wirtz scaldano i motori per supportare l’unica punta Boniface. Sulle corsie di centrocampo spazio a Frimpong e Grimaldo, mentre in mediana partiranno dal 1’ Palacios e Xhaka.

Parentesi Eerste Divisie, la seconda serie olandese. Alle 18.45 riflettori puntati su Den Haag-Excelsior, seconda semifinale di andata dei play off promozione. Chi avrà la meglio nel doppio confronto affronterà in finale una tra FC Emmen e Breda.

Nella notte va inoltre in scena un ricco programma di gare in Sud America. Si scende in campo in Paraguay, Brasile, e soprattutto in Liga Profesional Argentina, con Velez Sarsfield-Newell’s Old Boys, in programma alle 01.00 italiane, e in Copa Argentina con Temperley-River Plate alle 02.10 italiane, oltre che in diversi campionati panamericani.

Breve capitolo, per concludere la rassegna, sul calcio femminile. Si gioca l’andata dello spareggio per assegnare il decimo posto nel campionato di Serie A 2024/25. A sfidarsi alle ore 16 il Napoli Femminile, squadra giunta penultima in graduatoria della massima divisione nazionale, e la Ternana, seconda classificata della Serie B. La gara di ritorno è prevista per domenica 25 maggio. In caso di parità nelle reti complessive al termine delle due partite, si giocherebbero altrettanti tempi supplementari della durata di 15′ ciascuno. Qualora, tuttavia, nessuna delle formazioni riuscisse prevalere sull’altra, la promozione verrebbe decisa ai calci di rigore.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

FINALE EUROPA LEAGUE

21.00

PLAYOFF DI SERIE C

20.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 22 maggio 2024

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Temperley – River Plate 02:10

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Velez Sarsfield – Newells Old Boys 01:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Independiente – Oriente Petrolero 02:00
Tomayapo – Universitario de Vinto 21:00

BRASILE COPPA DEL BRASILE
Bragantino – Sousa 00:30
Vasco – Fortaleza 02:30

BULGARIA PARVA LIGA – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Krumovgrad – Levski 15:00
Ludogorets – Lok. Plovdiv 17:30

CINA SUPER LEAGUE
Qingdao West Coast – Changchun Yatai 13:35
Shanghai Port – Chengdu Rongcheng 14:00

CROAZIA COPPA DI CROAZIA
Rijeka – Din. Zagabria 18:00

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
Mushuc Runa – U. Catolica 22:30

EUROPA EUROPA LEAGUE – PLAY OFF
Atalanta – Leverkusen 21:00

GRECIA SUPER LEAGUE 2 – GRUPPO PROMOZIONE
Ilioupoli – Ionikos 15:00

GRECIA SUPER LEAGUE 2 – GRUPPO RETROCESSIONE
Giouchtas – Diagoras 13:00
Iraklis 1908 – Kampaniakos 15:00
Karditsa – PAOK B 15:00
Kozani – Aiolikos 15:00

ITALIA SERIE A FEMMINILE – SPAREGGIO
Ternana D – Napoli D 16:00

ITALIA SERIE C – PLAY OFF PROMOZIONE
L.R. Vicenza – Padova 20:30

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Newcastle (Eng) – Tottenham (Eng) 11:45

OLANDA EREDIVISIE – PLAY OFF RETROCESSIONE
Den Haag – Excelsior 18:45

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Libertad – Nacional Asuncion 02:00
Sol De America – Tacuary 23:30
Sp. Luqueno – Olimpia Asuncion 23:30

REPUBBLICA CECA MOL CUP
Plzen – Sparta Praga 18:00

TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1 – GRUPPO RETROCESSIONE
Soliman – Marsa 16:30
US Tataouine – Ben Guerdane 16:30

VIETNAM V.LEAGUE 1
Binh Dinh – Song Lam Nghe An 13:00
Khanh Hoa – Viettel 13:00
Nam Dinh – Hai Phong 13:00