Le partite di oggi, martedì 5 marzo 2024: Bayern Monaco-Lazio in primo piano

67

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 5 marzo 2024: i biancocelesti sfidano i bavaresi per il passaggio ai quarti di Champions, in campo anche Real Sociedad-PSG e si gioca un turno infrasettimanale di Serie C

E’ un martedì 5 marzo, all’insegna del calcio internazionale, che offre affascinanti sfide per i veri amanti di questo sport. Dopo oltre quindi giorni, ritorna infatti la Champions League con due gare valide per gli ottavi di finale di ritorno della massima competizione continentale per club. Occhio di riguardo per la sfida Bayern Monaco-Lazio, così sul turno infrasettimanale che va in scena in Serie C e che terrà impegnate le squadre dei tre gironi tra oggi e giovedì.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 5 marzo
  4. Risultati in tempo reale del 5 marzo

Iniziamo dalla Champions e dal primo dei due match in programma, Lazio-Bayern Monaco, calcio d’inizio alle ore 21 all’Allianz Arena. Se le cose in campionato non vanno molto bene alla luce del nono posto generale occupato in classifica, nelle coppe è il momento della verità per i biancocelesti. Dopo la sorprendente vittoria della gara di andata per 1-0 (grazie al rigore trasformato da Immobile), dovranno quest’oggi resistere all’assalto del Bayern Monaco che in stagione vive uno dei periodi più difficili dell’ultimo decennio. Da un lato l’allenatore Thomas Tuchel è di fatto un separato in casa e ha già annunciato il divorzio a fine stagione. Dall’altro in Bundesliga il percorso è stato fin qui connotato da più bassi che alti e il -10 in graduatoria dal Bayer Leverkusen primo rischia davvero di riscrivere l’epilogo di uno titolo, il Meisterschale, che da circa dieci anni a questa parte è sempre finito sul petto della stessa formazione. Mister Tuchel deve rinunciare allo squalificato Upamecano, espulso nella partita dell’Olimpico. Spazio dunque a Dier in tandem con Kim al centro della difesa. Davies torna a sinistra, Sané verso la titolarità dopo gli ultimi infortuni. Il tecnico dei biancocelesti Sarri ritrova Zaccagni anche in Europa, dopo la defezione dell’andata. Cataldi ‘play’ tra Guendouzi e Luis Alberto, Romagnoli a guidare la retroguardia.

Nell’altro incontro in agenda abbiamo, invece, Real Sociedad-Paris Saint Germain, fischio d’inizio sempre alle ore 21. Nella sfida d’andata gli ospiti si sono imposti con un 2-0 abbastanza significativo, firmato da Kylian Mbappé e Bradley Barcola. Un punteggio che permette ai parigini di guardare con fiducia al passaggio ai quarti della manifestazione per tentare di avvicinare un sogno, la conquista della Champions League, trofeo mai vinto e avvicinato solamente una volta con la finale persa nel 2020 contro il Bayern Monaco. Nonostante il pessimo periodo di forma e di risultati, considerate l’eliminazione in semifinale di Copa del Rey e gli ultimi due k.o consecutivi in Liga, il Psg deve comunque prestare molta attenzione agli spagnoli. Questi ultimi avranno mille motivazioni poiché non hanno nulla da perdere in termini di risultato e si troveranno di fronte a una delle notti più importanti della sua storia recente. Da non sottovalutare neanche la prestazione del match d’andata: il team basco ha disputato un’ottima gara al Parco dei Principi, facendo peraltro un’ottima figura, anche se non ha concretizzato occasioni importanti quando la partita era in equilibrio. A ciò si aggiunga che la situazione in casa Psg non è più affatto tranquilla. Il titolo, in virtù del +9 in Ligue 1 sul Brest secondo, è praticamente già acquisito, ma l’annuncio dell’addio di Mbappè, programmato per il termine di questa annata, ha già prodotto qualche inevitabile conseguenza.

Trasferiamoci, per concludere la rassegna, in Italia, dove è in agenda un turno infrasettimanale di Serie C. Tra le 18.30 e le 20.45 si disputano ben 13 incontri, 7 nel girone A e 6 nel girone B, validi per la 30esima della terza serie italiana, in attesa delle gare dei prossimi giorni che completeranno il turno. Nel primo gruppo oltre ad Alessandria-Trento, Arzignano-Albinoleffe, Legnago Salus-Pergolettese, Pro Patria-Pro Vercelli e il derby dell’hinterland milanese Pro Sesto-Giana Erminio, riflettori puntati sul Mantova capolista che ospita una Virtus Verona a caccia di punti play off, così come su Atalanta U23-Lumezzane, rispettivamente quarta e sesta, due formazioni che si contendono i piani alti della classifica e che attualmente sono divise da appena 5 punti. Nel gruppo B il match clou è invece quello tra Carrarese, terza forza del campionato, e la capolista Cesena, lanciatissima verso la promozione in Serie B. Interessante anche lo scontro in zona play off Gubbio-Arezzo e quello in zona salvezza Ancona-Fermana. Pineto-Vis Pesaro, Virtus Entella-Perugia e Recanatese-Pescara a chiudere il tutto.

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

21.00

SERIE C

18.30

20.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 5 marzo 2024

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Instituto – Huracan 01:00
Barracas Central – Independiente 23:00

ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Jeonbuk (Kor) – Ulsan HD (Kor) 11:00
Al-Hilal (Sau) – Al-Ittihad FC (Sau) 19:00

COLOMBIA COPA COLOMBIA
Envigado – Orsomarso 22:00

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Pasto – Fortaleza 02:10

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
LDU Quito – Macara 01:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
El Gaish – El Daklyeh 15:00
Al Masry – Smouha 18:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Bayern – Lazio 21:00
Real Sociedad – PSG 21:00

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Dunbeholden – Harbour View 01:30

HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
UPNFM – Genesis 01:00
Real Espana – Real Sociedad 03:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Blackburn – Millwall 20:45
Coventry – Rotherham 20:45
Hull – Birmingham 20:45
Leeds – Stoke 20:45
Sheffield Wed – Plymouth 20:45
Sunderland – Leicester 20:45
Ipswich – Bristol City 21:00

IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP
Glenavon – Glentoran 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Alessandria – Trento 18:30
Arzignano – AlbinoLeffe 18:30
Atalanta U23 – Lumezzane 18:30
Legnago Salus – Pergolettese 18:30
Pro Patria – Pro Vercelli 18:30
Pro Sesto – Giana Erminio 18:30
Mantova – Virtus Verona 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Entella – Perugia 18:30
Pineto – Vis Pesaro 18:30
Ancona – Fermana 20:45
Carrarese – Cesena 20:45
Gubbio – Arezzo 20:45
Recanatese – Pescara 20:45

MAROCCO BOTOLA PRO
Renaissance Zemamra – Wydad 18:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP
Herediano – Robinhood 23:00

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – QUALIFICAZIONE
Tomayapo (Bol) – Wilstermann (Bol) 23:00
U. Catolica (Chi) – Coquimbo (Chi) 23:00