Le partite di oggi, giovedì 8 febbraio 2024: riflettori puntati sul sorteggio della UEFA Nations League

91

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 8 febbraio 2024: l’Italia si appresta a conoscere le prossime avversarie in Lega delle Nazioni, in Europa si continua a disputare la coppa nazionale

Programma non ricco di partite ma comunque intrigante quello di quest’oggi, giovedì 8 febbraio. Non si gioca nei top 5 campionati europei, ma va comunque in scena il sorteggio della fase a gironi dell’edizione 2024/2025 della UEFA Nations League, con lo sguardo rivolto anche ad alcune partite di coppa nazionale che si disputano in Francia, Belgio e Turchia.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite dell’8 febbraio
  4. Risultati in tempo reale dell’8 febbraio

C’è grande attesa per la nazionale italiana che, al pari dell’Europeo tedesco previsto nell’estate 2024, guarda con attenzione anche alla prossima Nations League. Alle ore 18 la Maison de la Mutualité di Parigi diverrà il teatro del sorteggio della fase a gironi dell’edizione 2024/2025 della ormai consolidata Lega delle Nazioni. 54 le Nazionali ai nastri di partenza, divise in quattro leghe in base ai risultati conseguiti nella scorsa edizione. Grazie al raggiungimento delle Finals di giugno, chiuse per la seconda edizione consecutiva al terzo posto, l’Italia si presenta al sorteggio della Lega A in prima fascia in compagnia delle altre tre finaliste della Nations League 2022/23: la Spagna, vincitrice del trofeo, la Croazia e i Paesi Bassi. Due le novità rispetto alla passata edizione. Innanzitutto a passare il turno saranno le prime due di ogni girone (non più solo la prima classificata), con i quarti di finale che si giocheranno a marzo 2025 in gara doppia. In secondo luogo le squadre che arriveranno terze saranno impegnate in uno spareggio per non retrocedere contro una delle seconde classificate della Lega B.

Capitolo club europei, con match di coppa nazionale che si disputano ancora in diversi Paesi. Cominciamo dalla Francia, in cui va in scena, alle ore 20.45, Rouen-Monaco, gara valida per gli ottavi di finale di Coupe de France. Siamo nella fase in cui le squadre sognano di raggiungere l’ambito trofeo, specialmente se ti chiami Rouen, formazione di terza serie, e ti ritrovi come avversario il blasonato Monaco, squadra di Ligue 1 che ha vinto questa competizione per ben 5 volte. I padroni di casa sono dunque chiamati ad un’impresa titanica. Le prestazioni fino a questo turno sono state però piuttosto incoraggianti: 4 i gol subiti e 8 quelli segnati, di cui 2 nella scorsa partita vinta ai rigori, piuttosto a sorpresa, contro una squadra di prima divisione come il Tolosa. Dall’altra parte, il Monaco, quarto in Ligue 1 a pari merito con il Lilla, è arrivato fin qui, dopo il successo con il Rodez, con 5 gol fatti totali e 3 subiti.

Trasferiamoci in Belgio, dove è in programma la prima delle due semifinali di andata della coppa nazionale. Alle 20 è in agenda il più classico dei “Davide contro Golia”: l’Anversa, squadra militante in Jupiler League, fa visita all’Ostende, attualmente in seconda serie del campionato belga. La vincente della doppia sfida avrà l’onore di affrontare in finale una delle due squadre più forti del Paese: il Club Brugge o il Royal Union SG.

Ricordiamo, per concludere la rassegna, che si giocano i quarti di finale di andata anche in Taça de Portugal, con Guimaraes-Gil Vicente e Vizela-Benfica, calcio d’inizio rispettivamente alle 15.30 e alle 18.45, a contendersi due posti per le semifinali del principale torneo ad eliminazione diretta portoghese. Discorso diverso per la Turchia, dove sono in agenda gli ottavi di finale di coppa: Genclerbirligi-Trabzonspor alle 15.30 italiane e Antalyaspor-Besiktas alle 18.45.

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

COPPA DI FRANCIA

20.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite dell’8 febbraio 2024

ARGENTINA COPA ARGENTINA
River Plate – Excursionistas 01:45

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Rosario – Ind. Rivadavia 23:30

AUSTRALIA E OCEANIA OFC CHAMPIONS LEAGUE – PRELIMINARE – PLAY OFF
Rewa – Lautoka 04:00

BELGIO COPPA DEL BELGIO
Oostende – Anversa 20:00

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Millonarios – America De Cali 02:00
Pereira – Fortaleza 22:00

FRANCIA COPPA DI FRANCIA
Rouen – Monaco 20:45

MAROCCO BOTOLA PRO
Raja Casablanca – Youssoufia Berrechid 16:00
Chabab Mohammedia – FAR Rabat 18:00
Mouloudia Oujda – Berkane 18:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Atletico La Paz – Atlante 02:05
Cimarrones de Sonora – Tapatio 04:05

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Pachuca – Leon 04:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP
Herediano – Toluca 00:00
Forge – Guadalajara 02:00
Vancouver Whitecaps – Tigres 04:00

OLANDA KNVB BEKER
Groningen – Sittard 20:00

PORTOGALLO TAÇA DE PORTUGAL
Guimaraes – Gil Vicente 19:45
Vizela – Benfica 21:45

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – QUALIFICAZIONE
Aurora (Bol) – Melgar (Per) 01:30

TURCHIA COPPA DI TURCHIA
Genclerbirligi – Trabzonspor 15:30
Antalyaspor – Besiktas 18:45

URUGUAY COPA URUGUAY
Wanderers – River Plate 00:30