Pescara-Catania: presentazione gara, probabili formazioni e curiosità

237

Qui Pescara: cenerentola con alti e bassi

Doveva essere la cenerentola del campionato, perennemente ultima in classifica e “quasi” rinunciataria. Invece gli abruzzesi, pur cambiando allenatore, sono una squadra tosta formata da elementi in grado di disputare buone partite. La sfida contro il Catania di Maran sarà un inedito in serie A, ma non per questo questa partita è considerata dall’esito scontato. Sbirciando sempre tra le statistiche il Catania ha vinto solo una volta nella sua storia. L’ultima sfida risale alla stagione 2005-06, in serie B, al Massimino: quella fu la penultima sfida in casa del Catania di Marino e fu un passo decisivo verso la promozione in serie A.

I conti in tasca: Cristiano Bergodi

Chi non si ricorda la mitica figurina di Bergodi con la maglia della Lazio? Fu un mast degli anni ’90 il suo volto, una rarità trovarlo. Oggi lo ritroviamo sulla panchina del Pescara a insegnare calcio ad una squadra ricca di giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Il suo Pescara scenderà in campo con il 4-3-1-2: in porta andrà Perin, anche se non è esclusa totalmente la sorpresa Pellizzoli; Balzano, Terlizzi, Capuano e Modesto saranno i quattro di difesa; a centrocampo ballottaggio tra Nielsen e Soddimo, gli altri due saranno Bjarnason e Togni; Weiss agirà dietro Abbruscato e Vukusic, con Quintero in panca.

Attenzione a…

Modesto: Lo scorso anno, con la maglia del Parma, punì oltre modo la squadra etnea. E’ un difensore, ma anomalo, poiché spesso si sgancia creando superiorità in attacco.

Abbruscato: E’ arrivato a Pescara per non far rimpiangere Immobile. Non sta riuscendo nell’intento. Doveva arrivare al Catania insieme con Spinesi e De Zerbi ma prese altre strade. Bergodi si affida a lui, lui deve dimostrare di valere questa fiducia non solo fino a Gennaio.

Capuano: Lo scorso anno fu tra i migliori della gloriosa cavalcata del Pescara di Zeman verso la serie A. Partito il boemo Capuano si è ritrovato spesso ai margini della squadra, con Bergodi sta ritrovano la forma migliore. E’ uno dei perni della nazionale under 21.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto*

1) Perin 6,16. 2) Quintero 6,07. 3) Weiss 5,96.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa*

1) Jonathas 5,06. 2) Capuano 5,23. 3) Modesto 5,41.

Qui Catania: boa allungabile

Alla nostra rubrica “Noi con la voce” il tifoso intervistato ha espresso il desiderio che il Catania giri la boa del campionato a quota 31. Obiettivo di certo difficile, ma non impossibile. Ci accontentiamo anche di 28…

Saranno da 7?:

Barrientos:Nuova occasione per redimere i propri peccati di gioventù. Con Bergessio fuori per infortunio molto probabilmente il suo ruolo nel tridente è assicurato: riuscirà a tornare grande anche in trasferta?

Alvarez:Contro la Sampdoria ha disputato una delle più belle sue partite con la maglia del Catania. Adesso però gli tocca ripetersi: una buona prestazione allontanerebbe non di poco lo spettro di un nuovo acquisto nel suo ruolo.

Lodi:La partita contro il Pescara sarà molto probabilmente una sfida tosta. Un calcio di punizione del “the specialist” potrebbe anche decidere o indirizzare la gara a favore del Catania.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto*

1) Gomez 6,33. 2) Lodi 6,26. 3) Bergessio 6,23.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa*

1) Barrientos 5,77. 2) Alvarez 5,79. 3) Bellusci 5,94.

* in queste statistiche vengono conteggiati solo i giocatori con almeno 8 partite giocate (con votazione finale).

Le probabili formazioni di questa sfida:

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Lodi, Almiron, Izco; Gomez, Doukara, Barrientos.

Pescara (4-3-1-2): Perin; Balzano, Terlizzi, Capuano, Modesto; Nielsen, Togni, Bjarnason; Weiss; Celik, Abbruscato.

“Mister, posso entrare?”:

Catania: Diverse le opzioni tra le file degli etnei. Il primo potrebbe essere Morimoto, probabilmente all’ultima chance prima di un possibile addio. Ovviamente potrebbe essere schierato al posto di Doukara. ma utilizzato poco (e malissimo) in campionato. Salgono anche le possibilità di vedere nuovamente in campo Paglialunga,dopo il gol messo a segno contro la Sampdoria. E infine ci potrebbero essere alcuni minuti disponibili per uno tra Rolin e Capuano (quello rossoazzurro).

Pescara: Panchina lunga e tante opzioni per mister Bergodi. Le tre che ipotizziamo sono Bocchetti, Quintero e Caprari. Bocchetti è difensore esperto in grado di braccare alla perfezione gli attacchi catanesi. Quintero alterna buone prestazioni ad altre pessime. Potrebbe essere utilizzato al posto di Weiss o Abbruscato. Infine chance a centrocampo per Caprari, stella del vivaio romanista poco utilizzato questa stagione.

Assenti certi:

Biagianti, Sciacca, Salifu, Bergessio per il Catania; Cascione, Blasi, Romagnoli, Vukusic, Cosic, Berardocco per il Pescara.

Next Match, Catania-Torino:

Diffidati Alvarez e Castro nel Catania, Meggiorini e Bianchi per i piemontesi.

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]