Frosinone

Pescara-Frosinone 1-2: successo in rimonta per gli ospiti

Diretta Pescara-Frosinone di Domenica 14 dicembre 2025: Tonin illude i biancazzurri dopo 38 secondi, ma Koutsoupias e Oyono ribaltano il match

PESCARA – Il sedicesimo turno di Serie B 2025/26 ha visto il Frosinone imporsi per 2-1 sul campo del Pescara. Una partita vibrante, ricca di episodi e colpi di scena, con i ciociari capaci di rimontare lo svantaggio iniziale e consolidare la vetta della classifica. Il Pescara, ultimo in graduatoria, ha mostrato carattere ma non è riuscito a capitalizzare le occasioni create.

Indice:

Cronaca della partita

1° TEMPO

Il Frosinone ha battuto il calcio d’inizio, si parte all’Adriatico. Appena 38′ secondi e il Pescara è in vantaggio: sulla sinistra Dagasso imbuca per Tonin che sfrutta una disattenzione di Monterisi per colpire con il destro in diagonale da due passi. Al 5′ pareggio immediato del Frosione con un diagonale in area con il mancino di Koutsoupias su verticalizzazione di Raimondo e pallone su palo prima di infilarsi in porta per il 6° centro in campionato. Appena un minuto e Di Nardo supera in area Palmisani ma salva un difesore quasi sulla linea di porta. Giallo a Gorgone per proteste. Al 12′ sugli sviluppi di corner cross di Faraoni per lo stacco di testa di Capellini ravvicinato, ottimo riflesso di Palmisani in angolo.

Tanto spazio per Letizia sulla sinistra, il giocatore entra in area poi attende un pò per calciare e rasoterra non irresistibile bloccato in due tempi. Dall’altra parte Ghedjelmis per Calò ma pallonetto di poco alto. Cross basso di Letizia per l’inserimento di Dagasso sul primo palo e conclusione sull’esterno della rete al 23′. Nuovo vantaggio del Pescara al 37′ sugli sviluppi di un angolo finisce a terra Calò e tocco da due passi di Faraoni nella porta sguarnita. Azione al vaglio del VAR, giallo a Faraoni autore anche della spinta e gol revocato. Angolo ripetuto e salvataggio sulla linea di Calò su colpo di testa di Capellini. Nel primo e unico minuto concesso punizione dal limite di Caligara con palla sopra la traversa e sul successivo corner colpo di testa alto di Gravillon. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1 e avvio di match scoppiettante.

2° TEMPO

Al via il secondo tempo con il Pescara a muovere il primo pallone. Straordinario intervento di Desplanches su colpo di testa in tuffo ravvicinato sul primo palo di Raimondo. All’undicesimo vantaggio del Frosinone con Anthony Oyono su conclusione da fuori area imprendibile sotto l’incrocio dei pali, circa 30 metri la distanza. Sinistro velenoso di Caligara dal limite al quarto d’ora, si distende per deviare con le dita Palmisani. Al 21′ primo cambio forzato per Gorgone con Meazzi per l’infortunato Dagasso. Al 26′ spazio a Vinciguerra per un acciaccato Caligara. Zilli e Corrado le mosse di Alvini al 29′. Passa un minuto e Zilli impegna Desplanches con una conclusione in area poi fischiato fallo in attacco.

Al 36′ ultimo slot per Gorgone con Okwonkwo per Tonin. Al 42′ tuffo decisivo sulla destra di Desplanches sul diagonale ravvicinato di Ghedjelmis e qualche istante più tardi diagonale di Koutsoupias da posizione defilata, tuffo sulla sua sinistra del portiere al 4° intervento decisivo in questa ripresa. Al primo dei cinque di recupero rosso diretto di Brosco per fallo dal ultimo uomo su Ghedjelmis. Intervento del VAR a richiamare l’attenzione dell’arbitro e viene dato il giallo perchè c’era Gravillon più dietro. Al 4′ salvataggio di Cittadini sulla linea di porta su tentativo di Faraoni. Si chiude il match con il successo esterno del Frosinone per 2-1.

Tabellino

PESCARA: Desplanches S., Capellini R., Brosco R., Gravillon A., Faraoni D., Caligara F. (dal 26′ st Vinciguerra A.), Valzania L., Dagasso M. (dal 21′ st Meazzi L.), Letizia G., Di Nardo A., Tonin R. (dal 36′ st Okwonkwo O.). A disposizione: Berardi L., Brandes J., Cangiano G., Corazza T., Corbo G., Graziani L., Meazzi L., Okwonkwo O., Saio I., Sgarbi L., Squizzato N., Vinciguerra A. Allenatore: Gorgone G..

FROSINONE: Palmisani L., Oyono A., Monterisi I. (dal 16′ st Cittadini G.), Calvani G., Bracaglia G. (dal 16′ st Marchizza R.), Cichella M., Calo G., Ghedjemis F., Koutsoupias I. (dal 44′ st Gelli F.), Kvernadze G. (dal 29′ st Corrado N.), Raimondo A. (dal 29′ st Zilli M.). A disposizione: Cittadini G., Corrado N., Gelli F., Gelli J., Grosso F., Kone B. L., Marchizza R., Oyono J., Pisseri M., Sherri A., Vergani E., Zilli M. Allenatore: Alvini M..

Reti: al 1′ pt Tonin R. (Pescara) al 5′ pt Koutsoupias I. (Frosinone) , al 11′ st Oyono A. (Frosinone) .

Ammonizioni: al 28′ pt Valzania L. (Pescara), al 38′ pt Faraoni D. (Pescara), al 45’+3 st Brosco R. (Pescara) al 45′ pt Bracaglia G. (Frosinone), al 35′ st Palmisani L. (Frosinone), al 40′ st Koutsoupias I. (Frosinone).

Recupero: 1′ pt, 7′ st

Le formazioni ufficiali di Pescara-Frosinone

PESCARA (3-5-2): Desplanches; Gravillon, Brosco, Capellini; Faraoni, Caligara, Valzania, Dagasso, Letizia; Di Nardo, Tonin. A disposizione: Saio, Brandes, Squizzato, Meazzi, Cangiano, Corazza, Okwonkwo, Sgarbi, Graziani, Vinciguerra, Berardi, Corbo. Allenatore: Gorgone.

FROSINONE (4-3-3): Palmisani; Anthony Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia; Calò, Koutsoupias, Cichella; Ghedjelmis, Raimondo, Kvernadze. A disposizione: Sherri, Pisseri, Cittadini, Marchizza, Gelli Jacopo, Gelli Francesco, Grosso, Corrado, Oyono Niccolò, Zilli, Vergani, Kone. Allenatore: Alvini.

Convocati

Pescara

Portieri: Desplanches, Saio, Profeta.

Difensori: Capellini, Letizia, Brosco, Corbo, Gravillon.

Centrocampisti: Faraoni, Corazza, Brandes, Squizzato, Meazzi, Dagasso, Valzania,Graziani, Caligara, Berardi, Vinciguerra, Sgarbi.

Attaccanti: Di Nardo, Cangiano, Tonin, Okwonkwo.

Frosinone

Portieri: Palmisani, Pisseri, Sherri

Difensori: Biraschi, Bracaglia, Calvani, Cittadini, Gelli J., Marchizza, Monterisi, Oyono A., Oyono J.

Centrocampisti: Calò, Cichella, Corrado, Gelli F., Grosso, Kone, Koutsoupias

Attaccanti: Ghedjemis, Kvernadze, Masciangelo, Raimondo, Vergani, Zilli

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Paride Tremolada della sezione di Monza, coadiuvato dagli assistenti Khaled Bahri di Sassari e Andrea Zezza di Ostia Lido. Quarto uomo Andrea Perenzoni di Rovereto. Al VAR Marco Serra di Torino, AVAR Emanuele Prenna di Molfetta.

Presentazione del match

Domenica 14 dicembre, alle ore 17.15, allo Stadio “Adriatico-Cornacchia” di Pescara, andrà in scena Pescara-Frosinone, gara valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.

Gli abruzzesi occupano l’ultimo posto con 10 punti, frutto di una vittoria, sette pareggi e sette sconfitte, 19 gol segnati e 30 subiti. In casa il rendimento resta fragile: una vittoria, quattro pareggi e tre sconfitte. L’ultima uscita ha visto il pareggio 1-1 contro il Bari.

La squadra di Massimiliano Alvini guida la classifica con 31 punti, a pari merito con il Monza. Il bilancio parla di nove partite vinte, quattro pareggiate e due perse, con 29 reti realizzate e appena 13 incassate: miglior attacco della categoria e difesa tra le più solide. In trasferta i ciociari hanno raccolto cinque successi, due pareggi e una sola sconfitta. Nell’ultima gara è arrivato un netto 3-0 contro la Juve Stabia.

COME ARRIVA IL PESCARA – Gorgone dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Desplanches tra i pali e la linea difensiva composta da Gravillon, Brosco e Capellini. Sulle corsie spazio a Faraoni e Meazzi, mentre in mezzo agiranno Valzania, Dagasso e Corazza. In avanti la coppia Di Nardo-Tsadjout.

COME ARRIVA IL FROSINONE – Alvini dovrebbe rispondere con il 4-3-3. Palmisani sarà il portiere titolare, protetto da A. Oyono, Calvani, Cittadini e Bracaglia. A centrocampo spazio a Calò, Koutsoupias e Cichella, mentre il tridente offensivo sarà formato da Ghedjelmis, Raimondo e Kvernadze.

Probabili formazioni di Pescara-Frosinone

PESCARA (3-5-2): Desplanches, Gravillon, Brosco, Capellini, Faraoni, Meazzi, Valzania, Dagasso, Corazza, Di Nardo, Tsadjout. Allenatore: Gorgone.

FROSINONE (4-3-3): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Cittadini, Bracaglia; Calò, Koutsoupias, Cichella; Ghedjelmis, Raimondo, Kvernadze. Allenatore: Alvini.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy