Petkovic: “Fino all’1-0 li abbiamo messi in difficoltà, forse la Roma ci ha creduto di più”

237

logo-lazioROMA Seconda sconfitta della Lazio in campionato, arriva nel giorno del primo derby post 26 maggio. Perde 2-0 la formazione di Petkovic, al termine di una partita bifronte: primo tempo attendista per entrambe le formazioni, ripresa accesa e con molti schemi saltati. Per analizzare il match, il tecnico di Sarajevo è intervenuto in conferenza stampa dall’Olimpico: questa la diretta scritta de Lalaziosiamonoi.it.

Crede che la Lazio sia apparsa sulle gambe, anche per quanto riguarda i ricambi?
Non credo, ho già fatto ricamb in Europa. Ha deciso chi ha segnato per primo. Fino all’1-0 abbiamo avuto più occasioni noi, siamo stati più offensivi, li abbiamo messi più in difficoltà. Loro sono una buona squadra, hanno giocato con un possesso palla passivo, ma fino al primo gol siamo stati più pericolosi.

Cosa pensa dell’espulsione di Dias? La difesa della Lazio ha un po’ sbandato in occasione del primo gol…
Già prima non avevamo mantenuto la calma, gli abbiamo dato possibilità di alzare i ritmi. In occasione del gol Balzaretti si è nascosto dietro la porta, siamo stati poco attenti e abbiamo pagato caro. Per quanto riguarda Dias, c’era prima un’ostruzione a danno nostro, poi l’ostruzione di Dias ha sorpreso per il rosso.

C’è stata più attenzione a far passare i minuti sullo 0-0?
Nel primo tempo noi abbiamo giocato più in orizzontale, siamo stati più pericolosi, mentre la Roma è stata più brava a livello di visione del gioco. Poi abbiamo rallentato un po’, è anche normale rifiatare per creare occasioni in ripartenza. La risposta definitiva si vedrà già in settimana. Sono convinto che i miei giocatori sono forti mentalmente, già da mercoledì ricominceranno alla grande e dimostreranno il loro valore.

La Roma è stata migliore dal punto di vista mentale?
Forse ci ha creduto di più, ha osato di più ma solo dopo i nostri errori, dopo l’1-0. Anche in dieci siamo stati bravi, con Ederson poteva arrivare l’1-1. La Roma non ha rubato niente, ha meritato, complimenti a loro, ma con più convinzione potevamo recuperare il risultato.

La posizione di Balzaretti era regolare per lei?
Sul tocco di Totti il gol era regolare. Loro hanno battuto velocemente, dovevamo essere più attenti a non perdere di vista Balzaretti.

La Roma ha segnato quando mancava mezz’ora, la Lazio non è riuscita a ritrovarsi…
In un derby i primi minuti si accusano sempre. Abbiamo cercato di recuperare anche dopo il rosso, sono gli episodi che decidono il derby.

Un giudizio sulla Roma?
E’ più quadrata, ha più valore dello scorso anno. Può lottare per i primi posti, ma questo si vede alla fine, non basta fare bene mezza stagione. Hanno il vantaggio di non dover pensare ad altre competizioni.

[Stefano Fiori – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]