Lega Pro: inizia la corsa verso la promozione

367

Sorteggiati gli incroci della prima fase dei playoff. Alessandria, Lecce e Parma favorite nella corsa alle final four di Firenze

Lega Pro per UnicefFIRENZE –  A Firenze, città sede della Lega Pro, è stato stilato il calendario dei playoff di Lega Pro. Si partirà domenica 14 maggio con le partite della prima fase di qualificazione. I primi match, che si giocheranno in gara unica vedono accoppiate 3° e 10°, 4° e 9°, 5° e 8° e 6° e 7° di ogni girone.

Discorso a parte per il  girone C dove il Matera, terzo classificato, accede direttamente alla seconda fase dei playoff. L’equiparazione alle seconde classificate per i lucani è frutto dell’affermazione nella Coppa Italia di Lega Pro. Per il girone C quindi si classificano alla prima fase le squadre piazzate dal 4° all’11° posto.

Dopo la prima fase si passerà alla seconda, dove come detto entreranno in scena le seconde classificate e il Matera vincitore della Coppa tricolore di categoria. Nel secondo step del mini torneo per la promozione le partite saranno disputate sulla distanza dei 180 minuti. Le gare d’andata saranno giocate a distanza di tre giorni tra il 21 e il 24 maggio.

180 minuti serviranno anche alle squadre che accederanno ai quarti di finale per staccare il pass per le semifinali. La doppia sfida tra le migliori 8 però prevede a differenza delle gare della seconda fase supplementari e rigori in caso di parità dopo la doppia sfida. Non si terrà quindi conto del miglior piazzamento in classifica. Appuntamenti 28 maggio e 4 giugno.

Si arriverà così alla vera svolta del format playoff. Le semifinali e la finale infatti si svolgeranno, col modello delle Final Four, nel corso di un mini torneo a Firenze. Il format è già in uso da tempo in altri sport come il futsal. Ha riscosso molto successo e potrebbe segnare una svolta nell’appetibilità, anche televisiva, dei playoff di Lega Pro. Il mini torneo tutto in gare unica, si snoderà nell’arco di cinque giorni tra il 13 e il 17 giugno.

Playoff Lega Pro 2016-2017: il 4 maggio inizia la corsa verso Firenze

Si inizia domenica 14 maggio: per il girone A il Livorno ospiterà il Renate, derby toscano tra Arezzo e Lucchese. Viterbese ospite sul campo del GianaErminio e Como impegnato in casa col Piacenza. Per quanto riguarda il girone B invece il Bassano sarà ospite del Pordenone. I bergamaschi dell’Albinoleffe saranno ospiti del Padova mentre il FeralpiSalò è atteso a Reggio Emilia dalla Reggiana. Per il girone B chiude il programma la Sambenedettese ospite in Umbria dal Gubbio. La situazione girone C vede invece in programma la sfida tra Juve Stabia e Catania e il match Siracusa-Casertana. Si aggiungono, e chiudono il programma della prima fase le sfide Cosenza-Paganese e Virtus Francavilla-Unicusano Fondi.

Le avversarie delle teste di serie

Oltre a quello della prima fase è stato stilato anche quello della seconda fase. Fase in cui torneranno in campo le seconde classificate ed il Matera. L’Alessandria affronterà la vincente di Siracusa-Casertana. Per il Parma invece l’avversario sarà deciso dal match tra Piacenza e Como. Gubbio-Sambenedettese fornirà l’avversario del Lecce. Per il Matera invece la prima fase porterà in dono una tra Cosenza e Paganese.

Le altre sfide della seconda fase

Le restanti sfide della seconda fase saranno invece incastrate secondo il seguente puzzle:

(Livorno-Renate) VS (V. Francavilla-U.Fondi; (Pordenone-Bassano VS (GianaEriminio-Viterbese); (Juve Stabia-Catania) VS (Reggiana-FeralpiSalò); (Arezzo-Lucchese) VS (Padova-Albinoleffe).

Per i quarti nuovi sorteggi che stileranno anche il tabellone delle final four.