Playoff Mondiale 2026: il cammino dell’Italia e le altre sfide

102 0

L’Italia giocherà la semifinale in casa contro l’Irlanda del Nord e l’eventuale finale contro la vincente tra Galles e Bosnia

logo mondiali fifa 2026

ZURIGO – Sono stati sorteggiati i playoff UEFA per il Mondiale 2026. Sedici squadre si sono giocate la possibilità di accedere agli ultimi quattro posti disponibili per l’Europa nella rassegna iridata che si terrà in USA, Messico e Canada. In corsa ci sono state le 12 seconde classificate dei gironi di qualificazione, affiancate da 4 ripescate dalla Nations League.

Il sorteggio ha suddiviso le nazionali in quattro fasce, determinando i quattro “Percorsi” (Path) di qualificazione. Ogni percorso ha previsto due semifinali e una finale, tutte a gara unica: chi ha vinto la finale ha staccato il biglietto per il Mondiale.

Prima Fascia: Italia, Danimarca, Turchia, Ucraina

Seconda Fascia: Polonia, Galles, Repubblica Ceca, Slovacchia

Terza Fascia: Irlanda, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo

Quarta Fascia: Romania, Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord

L’Italia, inserita tra le teste di serie, ha avuto il vantaggio di giocare la semifinale in casa e ha conosciuto il suo destino: sarà Italia–Irlanda del Nord la semifinale dei playoff verso il Mondiale 2026. In caso di vittoria, gli Azzurri affronteranno in finale la vincente tra Galles e Bosnia, in un percorso da dentro o fuori che non ammette errori. Le altre semifinali sorteggiate hanno visto accoppiamenti di grande fascino: Ucraina–Svezia, Turchia–Romania e Danimarca–Macedonia del Nord, sfide che promettono equilibrio e spettacolo

Playoff internazionali

Sono stati definiti anche i playoff internazionali che hanno assegnato due ulteriori posti al Mondiale. La vincente di Bolivia–Suriname ha sfidato l’Iraq, mentre chi è uscito dal duello tra Nuova Caledonia e Giamaica ha affrontato la Repubblica Democratica del Congo.

Un tabellone che ha regalato emozioni e colpi di scena: l’Europa e il resto del mondo hanno vissuto settimane di grande calcio, con il sogno Mondiale come posta in palio.